Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
aculnaig1984
Ciao, sono in procinto di prendere una D300 e vorrei abbinargli un grandangolo. Secondo voi quale andrebbe meglio? Ero indeciso tra Nikon 12-24 f4, Tokina 12-24 f4, e Sigma 12-24 f4.5-5.6. Il Sigma se non sbaglio sarebbe utilizzabile anche sull' FX(tra un paio d'anni spero di poter fare il passaggio, sempre soldi e costi permettendo). All'inizio ero tentato dal Tokina, perchè si trova ad un costo minore, e sul forum ho letto buone cose a riguardo. Però il Nikon mi tenta perchè sicuramente migliore e più rivendibile. Il Sigma mi tenta per un'eventuale passaggio ad FX, ma non vorrei che nel frattempo prendo un'ottica che non rende bene su DX......
Voi dalle vostre esperienze cosa mi consigliate?

P.S. in mio possesso ho anche un Nikon 28-105 f3.5-4.5 e un Nikon AF 50mm f1.8


Grazie a tutti per i consigli.
Buone foto

Gianluca
pefran
Il Nikon 14-24! Budget permettendo ...
fedebobo
Immagino che il consiglio di chi mi ha preceduto sia il migliore.
Ma io non posso che consigliarti il solo grandangolare spinto che ho mai provato sulla mia D300: Nikkor 12-24 f4.
Io l'ho preso nuovo, ma la cosa migliore credo sia rivolgersi al mercato dell'usato, in cui si trovano numerosi esemplari ad un prezzo concorrenziale.
Tra le altre cose, se voglio viaggiare leggero, esco solo col 12-24 e il cinquantino che hai pure tu.
La mia pagina Clikon è piena di scatti con quel grandangolo. E' infatti la lente che uso maggiormente.
A disposizione,
Roberto
rulvio
restando nella nikon, prendi in considerazione anche il 10-24.

io ero molto indeciso tra il tokina 11-16 e il 10-24 ma alla fine visto che il tokina era introvabile, ho preso il 10-24 e non me ne sono pentito.

l'ho montato sulla D300 e non l'ho più tolto : ha una buona escursione di focali, è nitido regge abbastanza bene i riflessi.

tutto questo, IMHO

ciao
Dob_Herr_Mannu
Del Tokina 12-24 che mi dite?
aculnaig1984
QUOTE(fedebobo @ Aug 31 2010, 12:26 PM) *
se voglio viaggiare leggero, esco solo col 12-24 e il cinquantino


Infatti era proprio mia intenzione trovare un grandangolo x questo scopo.
Sinceramente il 14-24 nn l'ho neanche preso in considerazione x prezzo, peso, ingombro e impossibilità di montare filtri. Non ho bisogno di un macigno del genere.... messicano.gif

Il problema del Nikon 12-24 è che è un DX, e se domani faccio il passo all'FX, dovrei darlo via. Non so se conviene....

il 10-24 sinceramente non l'avevo proprio preso in considerazione. Tra 10-24 e 12-24 qual'è meglio?
Alberto Segramora
Tra quelli che hai elencato il Nikon 12-24 credo sia il migliore, prova a cercarlo usato, soprattutto se hai in progretto di passare al Fx non ti conviene spendere una fortuna;
Tokina buono, ma meno performante del nikon soprattutto nel controluce o con poca illuminazione, comunque vale tutti i soldi che costa;
il Sigma non mi ha mai convinto, anche se va bene su fx.

vutecco
anche il 10-24 è dx, bada
luca100hp
Ciao io sulla D300s monto il Sigma 8-16...perfetto anche quello!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.