Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
vultus
Ciao a tutti,
sono un nuovo nikonista alle prime armi, ma propio le prime visto che prima quasi mi infastidiva fare foto ed essere fotografato rolleyes.gif
Come prime foto metto queste 2 fatte nel parco di settimo torinese dove abito, ne posterò altre che non ho ancora convertito.
Grazie
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 411 KB
mirko_nk
Ciao.

Buona la prima, dove il fiore è valorizzato in maniera migliore. Lo sfondo è un po invadente, ma nel complesso ci può stare. Certo se fosse stato maggiormente sfocato, il fiore ne sarebbe uscito ancora più valorizzato. Per fare questo devi utilizzare possibilmente una ottica macro, o almeno una focale tele. Te hai scattato a 30mm, focale che ti restituisce troppa profondità di campo, anche a tutta apertura di diaframma.

La seconda invece non mi piace. La parte in primo piano sfocata disturba troppo e rende difficile la lettura della foto. Se avessi inquadrato il fiore da una posizione più frontale forse avresti ottenuto u n risultato migliore...
vultus
Grazie dei consigli.
Quale obbiettivo mi consigli per questo genere di fotografie?
Possibilmente ad un costo accettabile
mirko_nk
QUOTE(vultus @ Sep 2 2010, 09:29 AM) *
Grazie dei consigli.
Quale obbiettivo mi consigli per questo genere di fotografie?
Possibilmente ad un costo accettabile


Io ho il Sigma 105 macro, pagato usato meno di 300 euro.. Nuovo stiamo intorno ai 500...

In alternativa per iniziare, puoi acquistare un 50ino con un tubo di prolunga. Non è proprio la stessa cosa, ma il prezzo è decisamente migliore...

Aspettiamo però se qualche esperto di macro ti da qualche dritta migliore... La macro non è proprio il mio genere preferito...
monteoro
Mi diletto nel fotografare fiori, non è che sia un esperto ma forse qualche esperienza in più l'ho fatta.