Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Lady O

cool.gif ma non proprio...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 113.5 KB

Ornella
Miche1
mi piace, bella composizione e toni
will_
Il risultato ottenuto mi piace molto; bei toni, forse la luce alle 11 andava un pochino più attenuata.
Ci spieghi di cosa si tratta?

Ciao.
Lady O
Grazie Gianluca e WillEno

La foto è stata ritoccata solo nella luminosità,ma credimi, è stata scurita...perchè nell'originale è più luminosa e nel complesso più azzurra che blu, come poi l'ho voluta per rispettatre meglio i colori originali.

L'ora è esatta e la luce dipende dal fatto che mi trovavo in Bretagna nel punto più ad ovest europeo,per cui il sole tramonta almeno 1 ora o poco più rispetto le nostre longitudini.L'azzurro è dato dalla porta di una cabina di spiaggia sulla quale incideva in modo radente la luce del sole,ho usato la funzione macro del mio obiettivo, in questo modo la PdC ridotta ha sfuocato le assi in modo che sembrassero onde di mare o sabbia.In PP è stato ruotata di 90° perchè le assi erano verticali e nient'altro.Quando l'ho scattata l'avevo già vista così.

ciao ornella
Miche1
quale obiettivo hai usato?
grazie
Willyambo
[quote name='Lady O' date='Sep 1 2010, 09:09 AM' post='2119825']

...... L'ora è esatta e la luce dipende dal fatto che mi trovavo in Bretagna nel punto più ad ovest europeo,per cui il sole tramonta almeno 1 ora o poco più rispetto le nostre longitudini.L'azzurro è dato dalla porta di una cabina di spiaggia sulla quale incideva in modo radente la luce del sole,ho usato la funzione macro del mio obiettivo, in questo modo la PdC ridotta ha sfuocato le assi in modo che sembrassero onde di mare o sabbia.In PP è stato ruotata di 90° perchè le assi erano verticali e nient'altro.Quando l'ho scattata l'avevo già vista così.


Ciao Ornella
a mio avviso, una foto "illusiva" riuscita perfettamente. Da ammirare anche la "progettazione" adottata per arrivare a ciò.
Potrebbe essere uno spunto per una nuova tematica proprio qui sul forum hmmm.gif ?!?!?!
Buone foto.
William
Lady O

L'obiettivo è il NIKKOR 24-85 f.2.8-4 che ha anche questa funzione macro (niente a che vedere co i veri Macro, ma in certe occasioni può essere utile per essere un pò "creativi" senza aspettarsi i risultati di un obiettivo dedicato)

Williambo...mi piace il termine che hai usato per definire lo scatto perchè era proprio questo nelle mie intenzioni,niente di veritiero, nè allusivo ,ma illusivo...bellissimo!
Per quanto riguarda lo sviluppo di una nuova tematica... hmmm.gif non faccio nomi,ma ci sono utenti del forum che fanno foto analoghe molto,ma molto meglio di me e già da diverso tempo,questo però non impedisce di fare una ricerca individuale in questo senso.

Ti ringrazio Ornella
Mitia
bella realizzazione in cui proverei a recuperare i bianchi del sole...magari con un neff a doppia esposizione, o il file di partenza insomma.
merita
mitia
Giorgio Baruffi
beh, per me cara Lady Oscar, è bellissima... avevo intuito, dalla regolarità della "trama" che non poteva trattarsi di onde reali, ma mi piaceva... dopo aver letto dell'idea e della sua realizzazione, beh, posso solo dirti bravissima! Il sole, quando è inquadrato, crea il "pallone" bianco, impossibile avere dettagli li, ma è giusto così...
Lady O
Grazie Giorgio per il commento,ho volutamente sfuocate il tutto perchè diversamente si sarebbe vista molto nitidamente la trama delle assi e avrebbe dato un altra impressione,in questo modo, con una sola porzione a fuoco,ha qualcosa di intuitivo che dona profondità.
Ho anche uno scatto in cui è tutto a fuoco e non è inquadrato il sole,ma è piuttosto piatta con il solo gioco di luci tra azzuro e giallo del sole,magari un giorno la posterò.

Grazie Mitia per il suggerimento,ma perdonami,non riesco a capire come potrei evere due esposizioni per un solo scatto,vuoi dire che dovrei duplicarlo e agendo sulle curve creare due diverse immagini e poi unirle?Se vuoi spiegarmi bene poi ci provo.Grazie
Miche1
QUOTE(Lady O @ Sep 2 2010, 01:35 PM) *
L'obiettivo è il NIKKOR 24-85 f.2.8-4 che ha anche questa funzione macro (niente a che vedere co i veri Macro, ma in certe occasioni può essere utile per essere un pò "creativi" senza aspettarsi i risultati di un obiettivo dedicato)


è un obiettivo che mi sta tentando parecchio... da sostituire col mio 18-135
come ti trovi?
grazie e scusa l'O.T.
Lady O

Posso dirti che per le mie necessità è un obiettivo che mi soddisfa,non ho esigenze professionali per le quali sarebbe più adatto un 24-70,ma per versatilità(ha questa funzione macro che qualche volta può essere utile),peso,costo e resa,se lo conosci un pò, può dare delle soddisfazioni.
E'un ottica dalla resa morbida e per questa ragione per esempio può essere adatto per i ritratti o sevizi tipo matrimoni...,e i risultati migliori si ottengono con diaframmi intermedi;se invece la tua necessità è una buona definizione e incisione forse ti devi rivolgere ad una focale fissa o al mitico 24_70,ma devi essere disposto a spendere parecchio di più,anche se usato,questo invece ha un prezzo che definirei abbordabile.
Non conosco il 18-135, per cui non posso dirti se è meglio uno o l'altro,ma se vuoi informarti meglio sono certa che nella sezione obiettivi trovi più di una discussione in merito perchè ne ho viste parecchie,se ti affidi al "cerca" vedrai che avrai parecchio da leggere.

Alla prossima!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.