Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
FrancoVaccarino
ciao a tutti, oggi mentre aspettavo il momento di pranzare ho voluto provare la mia nuova lente macro.
il primo scatto l'ho voluto fare di proposito a hi1 per vedere come si comporta la D300s ad altissimi iso, e il risultato non mi è dispiaciuto tantissimo, al punto da chiedervi cosa fareste voi per rendere piacevole questo scatto.
allego il nef
Clicca per vedere gli allegati
ges
La foto mi sembra un po sovraesposta, quindi per prima casa andrebbero fatti degli interventi in camera raw.

Poi 6400 ISO sono davvero tanti e quindi la cosa successiva che farei è togliere il rumore, pertanto con Photoshop bisogna agire col filtro riduci rumore ma i risultati non sono del tutto soddisfacenti quindi bisogna cercare di usare anche il filtro sfocatura ed il timbro clone copiando le parti con meno rumore, con particolar riguardo vicino al soggetto.

Avendo un'immagine pulita del rumore il soggetto rimane poco contrastato e allora bisognerebbe usare della maschera di contrasto, io preferisco ccentua passaggio usando il metodo di fusione uce soffusa.

Come sono solito finisco regolando la luminosità ed il contrasto con le curve.

Questo il risultato:
Clicca per vedere gli allegati
FrancoVaccarino
QUOTE(ges @ Aug 30 2010, 12:11 AM) *
La foto mi sembra un po sovraesposta, quindi per prima casa andrebbero fatti degli interventi in camera raw.

Poi 6400 ISO sono davvero tanti e quindi la cosa successiva che farei è togliere il rumore, pertanto con Photoshop bisogna agire col filtro riduci rumore ma i risultati non sono del tutto soddisfacenti quindi bisogna cercare di usare anche il filtro sfocatura ed il timbro clone copiando le parti con meno rumore, con particolar riguardo vicino al soggetto.

Avendo un'immagine pulita del rumore il soggetto rimane poco contrastato e allora bisognerebbe usare della maschera di contrasto, io preferisco ccentua passaggio usando il metodo di fusione uce soffusa.

Come sono solito finisco regolando la luminosità ed il contrasto con le curve.

Questo il risultato:
Clicca per vedere gli allegati

ges, ma che sei, un mago???
ammazza, io un risultato del genere nemmeno nei sogni più reconditi...
me lo fai un corso di postproduzione?
ges
QUOTE(franny71 @ Aug 30 2010, 08:46 PM) *
ges, ma che sei, un mago???
ammazza, io un risultato del genere nemmeno nei sogni più reconditi...
me lo fai un corso di postproduzione?


Troppo gentile, grazie! smile.gif
Nessuna magia, solo tanta passione e pratica con Photoshop.

Un corso? Forse non serve se si applicano tre semplici regole:

1) Non aver paura di chiedere quando non si sa qualcosa;
2) Esercitarsi provando e riprovando;
3) Mostrare i risultati per sentire altri giudizi, non scoraggiandosi per eventuali insuccessi.

In questa sezione hai tutto quello che ti serve per mettere in atto queste regole.

Buon lavoro. smile.gif

Ciao.
Robert67
Che bel risultato!!!
Mi dici che filtri/effetti hai usato e in che ordine per ottenere questa "trasormazione"?
Grazie Mille
dnovanta
ehmmmmmmm.............

se si organizza il corso
a scuola da Ges vengo pure io.......... laugh.gif

Bianca
bergat@tiscali.it
QUOTE(franny71 @ Aug 29 2010, 11:02 PM) *
ciao a tutti, oggi mentre aspettavo il momento di pranzare ho voluto provare la mia nuova lente macro.
il primo scatto l'ho voluto fare di proposito a hi1 per vedere come si comporta la D300s ad altissimi iso, e il risultato non mi è dispiaciuto tantissimo, al punto da chiedervi cosa fareste voi per rendere piacevole questo scatto.
allego il nef
Clicca per vedere gli allegati



io ti dico cosa non avrei fatto:

Non avrei messo il d-lighting attivo
ges
QUOTE(Robert67 @ Sep 6 2010, 10:55 AM) *
Che bel risultato!!!
Mi dici che filtri/effetti hai usato e in che ordine per ottenere questa "trasormazione"?
Grazie Mille


Allora, cercando di ricordare, i passaggi che ho fatto sono stati più o meno i seguenti:
1) il primo passaggio l'ho dedicato a correggere l'esposizione aprendo il file NEF con camera RAW;
2) poi ho aperto photoshop e ho cercato di ridurre il rumore - filtri riduci disturbo, polvere e grana - (c'è anche un ottimo plugin al riguardo neat image)
3) poichè la foto lasciava delle sbavature vicino al soggetto mi sono aiutato col timbro clone per sostituirle con le parti non svavate dell'immagine
4) poi ho cercato di dare del cotrasto con il filtro accentua passaggio, metodo luce soffusa;
5) infine ho aggiustato il tutto con le curve.

Tutto qui.
Ciao.
ges
QUOTE(Dnovanta girl @ Sep 6 2010, 11:03 AM) *
ehmmmmmmm.............

se si organizza il corso
a scuola da Ges vengo pure io.......... laugh.gif

Bianca


Domanda di ammissione a scuola accolta!!! Pollice.gif
Ma mi fai diventare rosso.... biggrin.gif
IPB Immagine

Perdonami franny71 se ho usato il tuo soggetto.
Un caro saluto a tutti.
Ges
FrancoVaccarino
QUOTE(ges @ Sep 6 2010, 03:29 PM) *
Domanda di ammissione a scuola accolta!!! Pollice.gif
Ma mi fai diventare rosso.... biggrin.gif
IPB Immagine

Perdonami franny71 se ho usato il tuo soggetto.
Un caro saluto a tutti.
Ges

ok ges, te lo concedo in comodato d'uso gratuito, ma ricordati di me nel tuo prossimo WS rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.