Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Annibale1981
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 355.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 378.4 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 387.6 KB


ecco qui i miei esperimenti sui paesaggi notturni ,

ps so già di aver bisogno di un cavalletto vorrei qualche consiglio si tempi /diaframma e composizione
mcappa
Ciao Annibale,

premesso che ti sto rispondendo senza essere io un esperto ne un moderatore ne un guru biggrin.gif ,etc. e quindi c'è chi puo darti consigli migliori dei miei....

Veniamo alle foto: in massima parte ti sei risposto da solo, senza cavalletto non si combina un granchè!! unsure.gif Ci ho provato pure io ma senza risultati.

Poi ho visto dai dati EXIF della seconda, sulla prima mancano che, mi sembra ma posso aver letto male, che hai scattato in AUTO sia per l'esposizione si Per la scelta degli ISO.

Io penso che il modo migliore per l'esposizione sia il MANUAL impostando tempi (lunghi) e diaframmi (non a tutta apertura come nel tuo caso perchè di solito, anche dal punto della resa delle ottiche usate, il miglior risultato si ottiene tra f.8 e f.16 e poi hai anche una migliore profondita di campo.

Per quanto riguarda gli ISO dovresti togliere l'opzione ISO AUTO perchè in questo caso e in esposizione Auto (Program, Tempi, Diaframmi) in caso di scarsa luce lui aumenta gli ISO fino ad un valore prefissato che può essere impostato (di solito è 800).
Tutto questo almeno sulle mie ma penso che anche la 5000 faccia lo stesso.

Questo comporta che in alcuni casi e atua insaputa ti trovi a scattare foto a alti ISO senza saperlo e quinidi con un aumento del rumore della foto.

Ti ho detto tutto questo non per fare assolutamente una lezione, visto che non ho nessun titolo per farne, ma come se ci fossimo incontrati in un bar e davanti ad un caffè ci scambiamo le nostre impressioni ed esperienze. smile.gif

A presto

Massimo
Annibale1981
macmappa grazie per la risposta !i dati non sono usciti probabilmente perchè per ridimensionare i file ho lavorat sulla copia della copia di back up (si sa mai....)


i dati exif per la prima sono focale 18mm F/3,5 tempo 1,6 sec iso 800

per la II 18mm f/3,5 tempo 0,77 sec iso 800

l ultima 18mm f/3,5 tempo 1,6 sec iso 800


circa la modalità , in generale ,non ho scattato tutto in auto : prima ho usato priorità dei tempi e poi la priorità sul diaframma ; cmq ho scattato molte più foto in modo diverso proprio per vedere che effetto si otteneva . queste tre le trovo le migliori .

se devo essere sincero non sono assolutamente certo di come ho scattato queste foto (e qui mi accorgo che è un errore non potendo fare un debriefing)

ho provato a scattare in manuale con diverse esposioni ,ma ,senza cavaletto, i risultati te li lascio immaginare .

di giorno scatto in manuale affidandomi all esposimetro gli iso li posiziono su 400 salvo poi portarli in su o abbassarli secondo necessità

lascio su auto solo il bilanciamento del bianco che al limite posso cambiare lavorando in raw


ps non preoccuparti per le lezioni sono qui per imparare.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.