Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
crisalide
Mi rimetto a Voi per consigli critiche e suggerimneti...
Luogo Santa Caterina ( Nardò in provoncia di Lecce)
Torre di guardia sulla costa.
giodic
Perché così storta? hmmm.gif
crisalide
QUOTE(giodic @ Aug 29 2010, 05:35 PM) *
Perché così storta? hmmm.gif

non lo so, ma mi piaceva provare un nuovo taglio, se non vi piace ne ho delle altre.
Francesco Martini
Prendiamolo come esprimento, ma a me cosi' non piace per niente....e non capisco neppure la ragione di un taglkio cosi'....
e anche se fosse dritta....sarebbe sempre una comunissima foto con colore e luce piatti..
scusa la sincerita'.... rolleyes.gif
Francesco Martini
crisalide
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 29 2010, 05:59 PM) *
Prendiamolo come esprimento, ma a me cosi' non piace per niente....e non capisco neppure la ragione di un taglkio cosi'....
e anche se fosse dritta....sarebbe sempre una comunissima foto con colore e luce piatti..
scusa la sincerita'.... rolleyes.gif
Francesco Martini

"scusa la sincerità?" ci mancherebbe altro anzi, a dirla tutta, oggi ho parlato di te alla mia ragazza e speravo vivamente in un tuo commento.(Seguo molto le tue foto e a parte farti i complimenti non posso aggiungere altro).
Ora, accetto la critica ma, scusate la franchezza, vorrei anche dei consigli e/o suggerimenti per poter migliorare una foto del genere direttamente dallo scatto.
Questa foto ha una sola correzione in PP, la cancellazione di una scritta sul muro della torre, per il resto è esattamente così com'è uscita dalla macchina.
giodic
I consigli che ti si possono dare, Francesco martini te li ha già condensati con il suo commento: scatta con una luce appropriata che possa dare uno spessore diverso al soggetto, che così rimane abbastanza anonimo...
Prova ad esempio al tramonto (o all'alba) quando la luce è migliore perché radente e fa risaltare il soggetto o, al contrario, rende possibile un controluce d'effetto...
Così non serviranno nemmeno inquadrature "ardite" per far risaltare i tuoi soggetti wink.gif
Max Lucotti
..mi pare che penda leggermente.. wink.gif
consigli: (oltre a quelli ottimi che potresti ricevere nella categoria primi passi- nikon school)
scatta vicino all'alba e al tramonto
cerca l'atmosfera giusta
studia i principi della composizione
analizza le fotografie dei grandi paesaggisti

...insisti!
crisalide
Grazie a tutti per i consigli, scattare all'alba o al tramonto, si lo so però mi trovavo lì a quell'ora (tra le 10 e mezzogiorno)e sinceramente dato il mare abbastanza agitato volevo prendere qualche bella onda infranta sullo scoglio, cosa che per altro non mi è riuscita perchè sia il vento che il mare si son presi gioco di me, cioè, io inquadravo e l'onda era alla mia destra, aspettavo aspettavo, mi scocciavo cambiavo inquadratura ed ecco l'onda alla mia sinistra :( e così ho rivolto lo sguardo alla torre che dall'alto mi osservava e sembrava ridere di me.
Vi posto un altro scatto ma non credo che cambi molto di più rispetto al primo.
Comunque cercherò di fare come suggeritomi, e dato il lato ovest della costa magari ci ritornerò verso il tramonto. wink.gif
P.S.
Questa volta il taglio è dritto ma avrei una cosa da chiedervi, magari la luce è quella che è, ma su questo scatto che ne pensate della compo?
crisalide
Grazie a tutti per i consigli, scattare all'alba o al tramonto, si lo so però mi trovavo lì a quell'ora (tra le 10 e mezzogiorno)e sinceramente dato il mare abbastanza agitato volevo prendere qualche bella onda infranta sullo scoglio, cosa che per altro non mi è riuscita perchè sia il vento che il mare si son presi gioco di me, cioè, io inquadravo e l'onda era alla mia destra, aspettavo aspettavo, mi scocciavo cambiavo inquadratura ed ecco l'onda alla mia sinistra :( e così ho rivolto lo sguardo alla torre che dall'alto mi osservava e sembrava ridere di me.
Vi posto un altro scatto ma non credo che cambi molto di più rispetto al primo.
Comunque cercherò di fare come suggeritomi, e dato il lato ovest della costa magari ci ritornerò verso il tramonto. wink.gif
P.S.
Questa volta il taglio è dritto ma avrei una cosa da chiedervi, magari la luce è quella che è, ma su questo scatto che ne pensate della compo?
giodic
La compo... mannaggia la regola di terzi.... si pensa che basta piazzare il soggetto principale ad 1/3 dell'inquadratura e tutto va bene Fulmine.gif

Non ti offendere, non ce l'ho con te smile.gif .... assolutamente, ci mancherebbe smile.gif

E' che immagino che il tuo primo pensiero, davanti a questa scena, sia stato: bene, piazzo la torre a circa 1/3 del fotogramma e sto a posto, inquadratura corretta...
E questo, a parte la luce piatta ed anonima, ti ha distratto da un paio di particolari importantissimi a mio parere:
- un primo piano pieno di rocce anonime e poco interessanti che appesantiscono la composizione
- un'ambientazione della torre che non ha nulla a che fare con il mare, che si intravede appena appena...

Solo per fare un esempio: avresti potuto spostarti in avanti, salire più in alto e sfruttare la posizione per inquadrare insieme torre ed acqua, per metterli in relazione e per sfruttare anche il mare nella composizione .... fermo restando l'attendere una luce migliore....
Insisti smile.gif
Vincenzo.Cicchirillo
Concordo con chi mi ha preceduto, l'inclinazione non valorizza lo scatto anzi lo penalizza. C'e' da dire che manca l'elemento principale, la luce. Da riprovare in condizioni di luce migliori Pollice.gif
mircob
EH si Mauro i commenti che mi hanno preceduto sono pienamente condivisibili, non posso aggiungere altro.
ro83d7100
ma scusa una cosa S.Caterina è tanto bella perchè non hai fotografato la pineta vicino al mare sugli scogli dove c'è il prato verde anzichè della torre di avvistamento ? oppure il piccolo centro restaurato che è tanto bello ?
bruco82
QUOTE(giodic @ Aug 30 2010, 07:18 PM) *
La compo... mannaggia la regola di terzi.... si pensa che basta piazzare il soggetto principale ad 1/3 dell'inquadratura e tutto va bene Fulmine.gif

Non ti offendere, non ce l'ho con te smile.gif .... assolutamente, ci mancherebbe smile.gif

E' che immagino che il tuo primo pensiero, davanti a questa scena, sia stato: bene, piazzo la torre a circa 1/3 del fotogramma e sto a posto, inquadratura corretta...
E questo, a parte la luce piatta ed anonima, ti ha distratto da un paio di particolari importantissimi a mio parere:
- un primo piano pieno di rocce anonime e poco interessanti che appesantiscono la composizione
- un'ambientazione della torre che non ha nulla a che fare con il mare, che si intravede appena appena...

Solo per fare un esempio: avresti potuto spostarti in avanti, salire più in alto e sfruttare la posizione per inquadrare insieme torre ed acqua, per metterli in relazione e per sfruttare anche il mare nella composizione .... fermo restando l'attendere una luce migliore....
Insisti smile.gif


insisti sempre..il tuo atteggiamento umile è perfetto...bravo!! è cosi che si migliora sempre

ciao
Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.