Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Zukuto
Ciao a tutti, questo è il mio primo post perciò vi chiedo scusa se è un argomento gia trattato.. ho cercato e non ho trovato la risposta per me.

Sono un elettronico e vorrei autocostruire un sincronismo fra la mia Nikon D200, il SB600 e "un evento esterno" di tipologia diversa.
Esempio il passaggio di un oggetto, di una goccia d'acqua, ecc... la parte di adattamento del sensore all'evento la farei io ma mi servirebbe sapere come cablarlo lato macchina (senza far danni).

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie
49luciano
QUOTE(Zukuto @ Aug 27 2010, 10:56 PM) *
Ciao a tutti, questo è il mio primo post perciò vi chiedo scusa se è un argomento gia trattato.. ho cercato e non ho trovato la risposta per me.

Sono un elettronico e vorrei autocostruire un sincronismo fra la mia Nikon D200, il SB600

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie


Se intendi per evento esterno, ad esempio, il sincronizzare lo scatto del flash con una goccia d'acqua che forma il cratere nella bacinella, è abbastanza semplice, devi fare gli scatti al buio, macchina in manuale e posa lunga, in analogico sarebbe stata la posa B, in digitale si arriva al massimo a 30 secondi, tutto sta a te, che sei l'elettronico a trovare quel contatto che chiuda il circuito elettrico del flash e che chiuda con il rumore, oppure che scatti per qualsiasi causa sia il cambiamento dello stato al momento dell'inquadratura.
la fotocamera è l'unica cosa da non toccare, perché è sempre cmq il flash che ha tempi rapidissimi che possono bloccare le immagini, quello che penso voglia fare tu... senza arrivare al proiettile che buca il palloncino nell'immagine in voga tanti anni fa.
Ma forse non si capisce bene cosa vorresti fare, prova a spiegarlo meglio.
nonnoGG
QUOTE(Zukuto @ Aug 27 2010, 10:56 PM) *
Ciao a tutti, questo è il mio primo post perciò vi chiedo scusa se è un argomento gia trattato.. ho cercato e non ho trovato la risposta per me.

Sono un elettronico e vorrei autocostruire un sincronismo fra la mia Nikon D200, il SB600 e "un evento esterno" di tipologia diversa.
Esempio il passaggio di un oggetto, di una goccia d'acqua, ecc... la parte di adattamento del sensore all'evento la farei io ma mi servirebbe sapere come cablarlo lato macchina (senza far danni).

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie

La D200 è dotata di un connettore multipolare dove sono presenti, tra gli altri, i contatti di massa, AF e scatto, dunque nulla di più semplice da realizzare, connettore a parte... hmmm.gif

Posso recuperare (in fondo chissà a quale cassetto... biggrin.gif) la "pinnatura": sono interessatissimo al progetto... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
sindrome73
Il mio consiglio, anche per evitare eventuali danni alla machina!! Compri un telecomado e da li costruisci il tuo circuito che fa scattare la macchina, facendo modifiche solo al telecomando!!
Fantalucio
QUOTE(sindrome73 @ Aug 28 2010, 05:02 PM) *
Il mio consiglio, anche per evitare eventuali danni alla machina!! Compri un telecomado e da li costruisci il tuo circuito che fa scattare la macchina, facendo modifiche solo al telecomando!!


Se vuoi costruirti un telecomando ed un trigger per i vari eventi scatenanti in rete ho trovato anche gli schemi ed il codice per vari mocrocontrollori per generare gli impulsi IR...

Ciao,
Lucio
sindrome73
Puoi postare qualche link??
Fantalucio
QUOTE(sindrome73 @ Aug 31 2010, 05:53 PM) *
Puoi postare qualche link??


Sindrome, hai PM...

Ciao,
Lucio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.