Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
simonemgn
Un saluto a tutti.
Volevo chiedere un chiarimento sull'utilizzo del blocco per la potenza del lampo flash.

Se non devo usare il flash:

1) Seleziono la messa a fuoco per singolo punto (generalmente lascio quello centrale)
2) Blocco l'esposizione (AE) mirando con il punto AF (centrale) il viso del soggetto da fotografare
3) Premo a metà corsa il tasto di scatto per la messa a fuoco (sull'occhio più vicino)
4) Ricompongo la foto (sempre tenendo il tasto di scatto a metà corsa) lasciando il soggetto su un lato del mirino
5) Scatto la foto

Se uso il flash, come si deve utilizzare il blocco FV?
Devo semplicemente premere la funzione FV dopo il punto 2)?

Grazie mille
decarolisalfredo
Per un sogetto in primoo piano in blocco FV non serve.

Serve se fotografi un soggetto decentrato con uno sfondo diverso.

Metti il soggetto al centro, premi l'FV , scatta un lampo di controllo che viene memorizzato, ricomponi la foto e riscatti a questo punto il lampo del flash sarà uguale a quello memorizzato e calcolato con il soggetto al centro.

Per toglere il blocco FV devi ripremere il pulsante, altrimenti seguita a scattare sempre a quella potenza.

Tutto ciò in poche parole, leggendo attentamente le istruzioni ora dovresti essere in grado di seguirle bene.
F.Giuffra
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 26 2010, 11:23 PM) *
Per un sogetto in primoo piano in blocco FV non serve.

In realtà se il soggetto è un gatto in casa, con le pupille dilatate, serve eccome! I prelampi gli fanno chiudere gli occhi.
decarolisalfredo
Fabrizio la cosa mi è sfuggita, io non ho gatti.

Mi domandavo: la funzione anti occhi rossi non basta?

Per Simonemgn: Non stare a dar retta ai nostri interventi sui gatti, buone prove!!!
F.Giuffra
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 27 2010, 11:36 PM) *
Fabrizio la cosa mi è sfuggita, io non ho gatti.
Mi domandavo: la funzione anti occhi rossi non basta?

Temo che faccia chiudere gli occhi al veloce velino...
cecco.77
io onestamente zoommo anche sul soggetto per avre una lettura ancora più precisa.
Il gatto dubito rimanga fermo a sufficienza, così da poter utilizzare l'anti occhi rossi
simonemgn
Scusate se mi sono assentato. Ringrazio tutti per le risposte.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.