Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
lo77
ciao a tutti,ho letto qualcosa sull'iperfocale e ho capito che bisognerebbe avere un obiettivo con la ghiera dei diaframmi...io ho un 18-105 su una d90...come posso fare?!mi piacerebbe fare foto con soggetto e sfondo a fuoco ma x il momento niente di buono...grazie grazie grazie
decarolisalfredo
Se non vuoi andare in giro con una tabella scritta e calcolata per le tue focali, puoi arrangiarti ricordando che a lunghezze focali più corte avrai più profondità di campo (quindi 18m)

Più chiudi il diaframma e più profondità ottieni, più metti a fuoco da vicino e MENO profondità avrai.

Usando il pulsante per la visualizzazione della profondità di campo, puoi darti una regolata ad occhio.
lo77
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 25 2010, 06:02 PM) *
Se non vuoi andare in giro con una tabella scritta e calcolata per le tue focali, puoi arrangiarti ricordando che a lunghezze focali più corte avrai più profondità di campo (quindi 18m)

Più chiudi il diaframma e più profondità ottieni, più metti a fuoco da vicino e MENO profondità avrai.

Usando il pulsante per la visualizzazione della profondità di campo, puoi darti una regolata ad occhio.

ok,grazie mille alfredo
bergat@tiscali.it
QUOTE(lo77 @ Aug 25 2010, 05:43 PM) *
ciao a tutti,ho letto qualcosa sull'iperfocale e ho capito che bisognerebbe avere un obiettivo con la ghiera dei diaframmi...io ho un 18-105 su una d90...come posso fare?!mi piacerebbe fare foto con soggetto e sfondo a fuoco ma x il momento niente di buono...grazie grazie grazie


perchè sulla d90 non puoi impostare i diaframmi? a me sembra di si. Non serve l'obiettivo necessariamente con i diaframmi: certo devi sapere che ad esempio con l'obiettivo montato a diaframma 11 ad esempio, focheggiando a 3 metri metti a fuoco da 1,3 mt a infinito. Solo così puoi sfruttare l'iperfocale.
decarolisalfredo
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 25 2010, 07:04 PM) *
perchè sulla d90 non puoi impostare i diaframmi? a me sembra di si. Non serve l'obiettivo necessariamente con i diaframmi: certo devi sapere che ad esempio con l'obiettivo montato a diaframma 11 ad esempio, focheggiando a 3 metri metti a fuoco da 1,3 mt a infinito. Solo così puoi sfruttare l'iperfocale.

Con un obiettivo con la finestrella dei diaframmi e distanze, vedi i fissi, si può foceggiare sull'iperfocale, magari non al millimetro, ma si può.

Penso che il nostro amico intendesse questo.
bergat@tiscali.it
Certo che intendeva questo, ma non è un must o una scusa per dire che anche con un obiettivo differente non si possa usare l'iperfocale.
lo77
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 25 2010, 11:37 PM) *
Certo che intendeva questo, ma non è un must o una scusa per dire che anche con un obiettivo differente non si possa usare l'iperfocale.

in sostanza la ghiera dei diaframmi e'una tabellina sempre a portata di mano...x un principiante come me sarebbe un valido aiuto...cmq faro'delle prove cambiando i parametri...grazie bergat
trottola75
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 25 2010, 06:02 PM) *
Se non vuoi andare in giro con una tabella scritta e calcolata per le tue focali, puoi arrangiarti ricordando che a lunghezze focali più corte avrai più profondità di campo (quindi 18m)

Più chiudi il diaframma e più profondità ottieni, più metti a fuoco da vicino e MENO profondità avrai.

Usando il pulsante per la visualizzazione della profondità di campo, puoi darti una regolata ad occhio.



salve scusa l'intrusione, vorrei farti una domanda se posso.
Io ho una d5000 cn un 55-200 vr ed sarei interessato a comprendere la distanza iperfocale, ho letto un po di cose ma la tua piccola spiegazone mi ha chiarito qualcosa. mi chiedevo se sulla mia d5000 e possibile verificare quest'opzione della previsualizzazione della profondità ti campo, grazie.
decarolisalfredo
Mi spiace, ma non ho la D5000 e non so se esista un pulsante con questa funzione, prova a cercare nelle istruzioni e speriamo che qualche utente con la D5000 ci delucidi.
Lutz!
QUOTE(decarolisalfredo @ Sep 10 2010, 07:50 PM) *
Mi spiace, ma non ho la D5000 e non so se esista un pulsante con questa funzione, prova a cercare nelle istruzioni e speriamo che qualche utente con la D5000 ci delucidi.


L'iperfocale si puo usare SEMPRE con qualsiasi lente.
E' un principio basato sulla tolleranza del cerchio di confusione, calcolabile con varie formule o riassumibile in tante (noiosissime) tabelle, che uno finisce sempre per non aver quando servono, o non ricordarsi esattamente... Specie ora che magari si ha una macchina DX e una FX :-)

Le lenti di tipo G son purtroppo sprovviste della ghiera diaframmi. Questo semplifica non poco la realizzazione dell'obiettivo, che non solo non ha la ghiera con la tabellina iperfocale ma e' meccanicamente molto piu semplice.

Ma a lato pratico, quando mai ti metteresti a consultare una tabella di distanze per fare una fotografia? Leggendo una tabella scopri presto che si hanno distanze iperfocali utili con diaframmi sopra 11, quindi per non sbagliare, setti diaframma a 16 e basta che ti ricordi che ne so, che l-iperfocale e' intorno ai 3 metri.

Diaframma 16...hmm lo usi a mano libera solo in giornate di pieno sole, a quel punto puoi verametne scattare dimenticandoti della messa a fuoco... ma otterrai foto piuttosto piatte. E' utile nel giornalismo, nella fotografia di azione, quando l'unica cosa che conta e' lo scatto...

Se invece vuoi fare un panorama, su cavalletto, o studiando la Messa a fuoco con il tasto anteprima, tutte queste considerazioni vanno a farsi friggere, perche a quel punto sei tu che decidi la corretta messa a fuoco con molta piu calma, e potendo vedere sul display o addirittura in LiveView il risultato in tempo reale, di tabelle e calcoli te ne fai abbastanza poco.

E' un po come la regola del 16. Tanto semplice quanto, a lato pratico oggi, poco utile.
Jane A
QUOTE(Lutz! @ Sep 13 2010, 12:11 PM) *
... setti diaframma a 16 e basta che ti ricordi che ne so, che l-iperfocale e' intorno ai 3 metri ...

F16, sugli attuali sensori Dx, inizia a creare problemi di diffrazione non trascurabili.
Clau_S
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 25 2010, 06:02 PM) *
Se non vuoi andare in giro con una tabella scritta e calcolata per le tue focali, puoi arrangiarti ricordando che a lunghezze focali più corte avrai più profondità di campo (quindi 18m)


A scopo quasi ludico, c'è anche la via della tecnologia. Con uno smartphone si possono avere a portata di mano programmi di ogni genere, compresi quelli per fotografia che permettono di calcolare rapidamente profondità di campo, iperfocale e non solo. Magari una tabellina scritta a mano è ancora più rapida da consultare, in attesa di farsi la necessaria esperienza, ma un programma completo può essere più flessibile.
Gli smartphone hanno prezzi ormai abbordabilissimi e programmi se ne troveranno per ogni sistema operativo.
frinz
mio cuGGino che ha partecipato allo sbarco in Normandia, era sullo stesso mezzo da sbarco di Robert Capa e gli ha poi fatto vedere le sue tabelle; in effetti, sempre secondo mio cuGGIno pare che la vera ragione del mosso nelle foto di RObert sia proprio la difficoltà di lettura delle tabelle che Robert aveva lasciato sulla nave, insieme all'iPad.
Successivmente Robert ha detto che le tabelle non servono proprio a niente quando ti stanno sparando addosso...
Ed io aggiungo che ne può fare tranquillamente a meno anche in tempi meno violenti.
Se poi vuoi un bell'esempio di come regolarsi in modo pratico attraverso buone foto vai qui:
http://current.com/1jk144c
ciao ! wink.gif
.roberto
QUOTE(frinz @ Sep 20 2010, 07:59 PM) *
mio cuGGino che ha partecipato allo sbarco in Normandia, era sullo stesso mezzo da sbarco di Robert Capa e gli ha poi fatto vedere le sue tabelle; in effetti, sempre secondo mio cuGGIno pare che la vera ragione del mosso nelle foto di RObert sia proprio la difficoltà di lettura delle tabelle che Robert aveva lasciato sulla nave, insieme all'iPad.
Successivmente Robert ha detto che le tabelle non servono proprio a niente quando ti stanno sparando addosso...
Ed io aggiungo che ne può fare tranquillamente a meno anche in tempi meno violenti.
Se poi vuoi un bell'esempio di come regolarsi in modo pratico attraverso buone foto vai qui:
http://current.com/1jk144c
ciao ! wink.gif


Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Lutz!
QUOTE(frinz @ Sep 20 2010, 07:59 PM) *
mio cuGGino che ha partecipato allo sbarco in Normandia, era sullo stesso mezzo da sbarco di Robert Capa e gli ha poi fatto vedere le sue tabelle; in effetti, sempre secondo mio cuGGIno pare che la vera ragione del mosso nelle foto di RObert sia proprio la difficoltà di lettura delle tabelle che Robert aveva lasciato sulla nave, insieme all'iPad.
Successivmente Robert ha detto che le tabelle non servono proprio a niente quando ti stanno sparando addosso...
Ed io aggiungo che ne può fare tranquillamente a meno anche in tempi meno violenti.
Se poi vuoi un bell'esempio di come regolarsi in modo pratico attraverso buone foto vai qui:
http://current.com/1jk144c
ciao ! wink.gif


Frinz sei un grande!
Rinux.it
QUOTE(frinz @ Sep 20 2010, 07:59 PM) *
Ed io aggiungo che ne può fare tranquillamente a meno anche in tempi meno violenti.
Se poi vuoi un bell'esempio di come regolarsi in modo pratico attraverso buone foto vai qui:
http://current.com/1jk144c
ciao ! wink.gif

Dopo aver visto quegli scatti dico semplicemente: ALLA FACCIA DELL'IPERFOCALE E DI TUTTE LE TABELLE DEL MONDO!!!
Frinz mi hai fatto ridere di vero gusto. Bravo! Pollice.gif
Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.