Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Crismax
Da quando ho preso il pc fisso ho riscontrato uno strano problema, se provo a guardare le foto con il visualizzatore windows o con qualsiasi altro programma mi risultano dei colori saturi e contrastati all'inverosimile, con bande di colore delineate da pixel di cromie totalmente differenti, più o meno l'effetto è come quello di quando si guarda un immagine a bassissima risoluzione, inizialmente pensavo che fosse un problema di schermo, ma aprendo le medesime immagini con NX2, ho notato che apparivano perfette in ogni loro particolare.
Questo difetto avviene sia con foto originali che ritoccate e di qualsiasi formato.

Sapreste darmi consigli?
filo.m
So che sembra banale, ma la cosa migliore è non usare il visualizzatore di win che è pessimo! Ci sono molti altri programmi gratuiti che funzionano molto meglio e onorano il profilo colore, uno su tutti FastStone Image Viewer

Ciao
larsenio
QUOTE(Crismax @ Aug 25 2010, 04:16 AM) *
..
Sapreste darmi consigli?

Difatti i nef devi aprirli con un programma adeguato per gestire i raw Nikon, l'anteprima di windows ti farà solo vedere un jpeg contenuto nel nef stesso di bassa risoluzione.
C'è un altro post poco sotto in cui si parla di visualizzazione rapida su pc. wink.gif
Crismax
FastStone ce l'ho ma pure quello non è che sia un gran che.

Con il visualizzatore windows non è possibile aprire i raw, tanto meno tradurre i raw in jpeg anche solo momentaneamente.
Il fatto è che sono proprio i jpeg ad essere maleinterpretati.
larsenio
QUOTE(Crismax @ Aug 25 2010, 06:11 PM) *
FastStone ce l'ho ma pure quello non è che sia un gran che.

Con il visualizzatore windows non è possibile aprire i raw, tanto meno tradurre i raw in jpeg anche solo momentaneamente.
Il fatto è che sono proprio i jpeg ad essere maleinterpretati.

Devi usare Fastone Viewer appunto, quel gran che non l'ho capito, in cosa peccherebbe?
Crismax
Faststone è un buon visualizzatore per quanto riguarda le foto originali, anche se non dettagliatissimo, ma quando cerco di vedere quelle ritoccate, mi spara di quei colori che sembrano dei cartoni animati.
Tenendo conto che raramente faccio uso di programmi di ritocco, mi limito ad editarle con NX2 in modo non invadente, anche perchè non mi piacciono le realtà troppo trasformate, mi sembra strano che un visualizzatore si comporti in questo modo, considerando che NX2 e ViewNX (appena scaricato) le presentano perfettamente.
larsenio
QUOTE(Crismax @ Aug 26 2010, 03:37 AM) *
..considerando che NX2 e ViewNX (appena scaricato) le presentano perfettamente.

Profilo colore, controlla i settaggi che siano con il medesimo profilo colore smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.