Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
ner79
Perché comprare una lente con messa a fuoco manuale rispetto ad una autofocus?
Forse per un questione anche di prezzo?
bergat@tiscali.it
Non direi se vedi una lente come ad esempio gli AIs e AFD e AFS, capirai perchè oggi costruire un AIs costerebbe molto di più di un autofocus.
FZFZ
QUOTE(ner79 @ Aug 24 2010, 09:33 PM) *
Perché comprare una lente con messa a fuoco manuale rispetto ad una autofocus?
Forse per un questione anche di prezzo?



Una domanda che non ha una sola risposta...

Ci sono alcune Ai Ai-s (cioè la manual focus) che non hanno uguali nella produzione moderna
Penso all'altissima gamma , come un Noct 58 f1,2 o un 105 f4,5 UV che sono lenti davvero uniche...

O anche una fascia più bassa come il 35 f1,4 o il 28 f2,0 o il 105 f1,8

Poi , naturalmente , c'è anche il discorso dell'economicità...molti ai-ai-s si prendono a prezzi abbastanza bassi e garantiscono ottime prestazioni ottiche

Poi c'è il discorso della costruzione e finiture...le vecchie ottiche Ai ed Ai-s avevano una finitura molto bella, solidissima, completamente in metallo...

Infine c'è anche un discorso di resa...c'è chi preferisce le lenti vecchie per quelle cromie e quei delicati passaggi tonali che sanno rendere meglio delle lenti moderne (in linea di massima , è bene non generalizzare mai...ma sto facendo un discorso per farti capire)


Ciao!

Federico
Nicolaio
QUOTE(FZFZ @ Aug 25 2010, 12:07 AM) *
Una domanda che non ha una sola risposta...

Ci sono alcune Ai Ai-s (cioè la manual focus) che non hanno uguali nella produzione moderna
Penso all'altissima gamma , come un Noct 58 f1,2 o un 105 f4,5 UV che sono lenti davvero uniche...

O anche una fascia più bassa come il 35 f1,4 o il 28 f2,0 o il 105 f1,8

Poi , naturalmente , c'è anche il discorso dell'economicità...molti ai-ai-s si prendono a prezzi abbastanza bassi e garantiscono ottime prestazioni ottiche

Poi c'è il discorso della costruzione e finiture...le vecchie ottiche Ai ed Ai-s avevano una finitura molto bella, solidissima, completamente in metallo...

Infine c'è anche un discorso di resa...c'è chi preferisce le lenti vecchie per quelle cromie e quei delicati passaggi tonali che sanno rendere meglio delle lenti moderne (in linea di massima , è bene non generalizzare mai...ma sto facendo un discorso per farti capire)
Ciao!

Federico


Come non essere d'accordo!!!
Io per sfizio ho comprato un 28 AI, un 50 E e un 135 pre AI...bhè, non uso più il 18-105VR.
Le cromie e i passaggi tonali dei "vecchietti" se li sogna il nuovo plasticotto. Va bene che il 18-105 è una lente da kit...probabilmente se avessi un 24-85 AFS (per esempio) o un 24-70 le cose cambierebbero!

Ho una d5000 e ora mi metto in cerca di un sostituto del 18-105! messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.