Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
pier21settembre
Ciao a tutti... che ne pensate? consigli utili per migliorare e critiche costruttive..
grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 180.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 231.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 166.9 KB

Radicetrentasei
QUOTE(pier21settembre @ Aug 24 2010, 01:23 PM) *
Ciao a tutti... che ne pensate? consigli utili per migliorare e critiche costruttive..
grazie.gif

Ingrandimento full detail : 180.3 KB

Ingrandimento full detail : 231.8 KB

Ingrandimento full detail : 166.9 KB



Da non esperto ti dico che mi sembrano tecnicamente perfette tutte e tre.
Forse preferisco in assoluto la prima per la posa della ragazza che sembra quasi un albero spoglio in uno scenario desertico(che dici?)

La seconda forse ha troppo primo piano nero.

Ciao
alexms1978
Ciao,
lascio ai più esperti i commenti tecnici .. a me piacciono molto. La 2 è la mia preferita perchè la trovo più ariosa rispetto alle altre due.
sceghe
Per me(insesperto) penso che siano perfette e anche a me piace molto la prima... complimentoni
pier21settembre
Grazie ragazzi.. ma uno dei dubbi, ad esempio, avrei dovuto dare un colpo di flash per far venir fuori la parte bassa della foto..il terreno?
Radicetrentasei
QUOTE(pier21settembre @ Aug 24 2010, 03:51 PM) *
Grazie ragazzi.. ma uno dei dubbi, ad esempio, avrei dovuto dare un colpo di flash per far venir fuori la parte bassa della foto..il terreno?


Se non sbaglio ci sono due "scuole di pensiero" per la Silhouette:

una come l'hai fatta tu
l'altra che, invece, rivela la figura.

personalmente credo che tu abbia fatto bene a fare come hai fatto.
Se avessi usato il flash (on-camera presumo) non avresti schiarito il suolo ma avresti schiarito la modella. -credo-
NikFly
Ciao,
consigli non ne ho, e nemmeno critiche... solo compliementi, bella silhouette, bella l'esposizione, belli i colori, bravissimo! smile.gif Preferisco la prima.

p.s. credo sia stato meglio così, senza flash, almeno a mio parere.
angelo d'antonio
Prima di tutto complimenti mi piace la prima ma forse sarebbe stata ancora piu bella se si sarebberro intravisti i capelli come nella terza lo stesso per il pantaloncino meno evidente nella terza ciao da Angelo
dyland5000
complimentoni...la prima è favolosa...ma anche la terza mi piace moltissimo....ne approfitto per chiederti dei consigli su che impostazioni usare per una Silhouette...
complimenti ti nuovo
pier21settembre
mah...i dati EXIF della terza ad es. sono:

Obb: 18-200mm
Lungh Foc. 70 mm
F/5
1/5000 sec.
ISO 200

e controllo dei livelli in PP

ma chiedo agli esperti come avrei potuto bilanciare meglio tempo di posa e diaframma.

grazie.gif per la domanda dyland5000!!!!
Andrea Moro
Devo dire buona la silhouette, e l'atmosfera in genere Pollice.gif Non mi convincono i primi piani...da cui la ragazza spunta dal nulla perdendo la parte inferiore delle gambe. Per un maggiore impatto avrei optato per una ripresa quasi rasoterra (o avrei messo la modella su un punto più alto) in modo da non confondere la stessa col suolo.

Della serie scattata, la seconda è anche un po' troppo dispersiva, con una posa neanche molto interessante della ragazza...peccato perché con un taglio un po' più stretto e una posa differente sarebbe stata la mia preferita

Su tempi e diaframmi una sola osservazione: col tempo di scatto di 1/5000 con f/5.6 io mi sarei sicuramente portato ad f/8 con 1/2500 per sfruttare le migliori qualità ottiche che si possono trarre dall'obiettivo (sempre meglio diaframmare un po' rispetto alla massima apertura se non si hanno altre esigenze particolari). Ne avresti giovato in nitidezza probabilmente.

Ciao

QUOTE(Radicetrentasei @ Aug 24 2010, 04:05 PM) *
Se avessi usato il flash (on-camera presumo) non avresti schiarito il suolo ma avresti schiarito la modella. -credo-


Esattamente! Pollice.gif
pier21settembre
Ciao Andrea, grazie per i consigli sul diaframma..effettivamente..
Inoltre è verissimo una ripresa dal basso sarebbe stata più efficace..ma purtroppo per la tipologia del luogo in cui ho fotografato era impossibile..stavo praticamente in acqua!! smile.gif
HCH
L'idea è bella e tecnicamente mi piace.
Personalmente avrei fatto pettinare la modella in modo da non avere capelli svolazzanti, avrei evitato indumenti con sbuffi o codini; bracciali pendenti e orologi meglio lasciarli in borsa. Peccato che non si vedono i piedi o quasi tutte le gambe.
Complimenti per la realizzazione, Gianni

Scusa se continuo, quelle mani aperte nella prima foto...
pier21settembre
ciao HCH,
effettivamente per i piedi "tagliati" e per la mano nella prima foto hai perfettamente ragione..
però devo anche dirti che queste sono solo prove..in un fine pomeriggio dopo una giornata a mare..
..ho visto quel tramonto e quel metro di differenza di altezza tra il mare e il punto dove la modella balla e ho voluto provare a scattare..cioè mi interessava l'inquadratura, il controluce ecc..
Diciamo che la "modella" è la mia ragazza che pratica la Danza del ventre..e quindi volevo capire l'incidenza che un costume da danzatrice con cintura con monetine ed altri fronzoli (ma che non ha indossato) potesse avere su una silhouette per poi fare qualche scatto più studiato..
mi piaceva l'idea del movimento femminile..il danzare al tramonto ecc..
poi calcola la gente che si avvicina e certo disturba con domande assurde non aiuta la danzatrice che professionista non è..

ciauuuu!!
HCH
Ciao Pier, qualche annetto fa mi è capitato di fotografare un saggio di Danza del Ventre, non è per niente facile fotografarle.
Ti rinnovo i complimenti per le silouettes ottenute e visto che hai la modella in "famiglia" perchè non provi a fare le stesse foto in controluce con i costumi completi?

73
pier21settembre
grazie.gif

ti posto il link dove ho caricato qualche scatto..ma non in controluce..
laugh.gif

http://www.clikon.it/index.php?module=imag...;resetFilters=1
Marco Loisi
QUOTE(Andrea Moro @ Aug 28 2010, 02:43 AM) *
Devo dire buona la silhouette, e l'atmosfera in genere Pollice.gif Non mi convincono i primi piani...da cui la ragazza spunta dal nulla perdendo la parte inferiore delle gambe. Per un maggiore impatto avrei optato per una ripresa quasi rasoterra (o avrei messo la modella su un punto più alto) in modo da non confondere la stessa col suolo.

Della serie scattata, la seconda è anche un po' troppo dispersiva, con una posa neanche molto interessante della ragazza...peccato perché con un taglio un po' più stretto e una posa differente sarebbe stata la mia preferita

Su tempi e diaframmi una sola osservazione: col tempo di scatto di 1/5000 con f/5.6 io mi sarei sicuramente portato ad f/8 con 1/2500 per sfruttare le migliori qualità ottiche che si possono trarre dall'obiettivo (sempre meglio diaframmare un po' rispetto alla massima apertura se non si hanno altre esigenze particolari). Ne avresti giovato in nitidezza probabilmente.

Concordo perfettamente con Andrea...

Suppongo che se avessi voluto schiarire solo il terreno lasciando la ragazza in silhouette avresti dovuto utilizzare un filtro neutro graduato, usanto un tempo più lento... smile.gif

Ciao,
Marco
agostino.zito
belle complimenti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.