Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Fabrizio9972
Ultime due "cartucce" della levataccia pro-alba di domenica, in entrambi i casi ho deciso la composizione e impostato la fida d90, poi ho chiesto in prestito a Serena il dito per lo scatto visto che il soggetto grassoccio sono io e la corsa in mezzo agli scogli per andare in posizione la vedevo complicata, va bene che Iaia lavora in ortopedia ma non mi sembrava il caso di rischiare una gamba per una foto laugh.gif

Nel primo caso ho evitato volutamente la silhouette nera con un filtro Lee NDGrad 0.6, avevo anche lo 0.9 ma non volevo diventasse tutto troppo chiaro (dite che mi piace troppo lo scuro?), diciamo che ho cercato una via di mezzo, parte bassa leggibile ma non "a giorno", il risultato non mi spiace ma lascio a voi il parere visto che penso che molti preferiscono o la totale leggibilità o la silhouette classica.

Nella seconda invece sono andato sullo stra-classico con la silhuette nera, in questo caso però già sul NEF ho quei pixel bianchi in prossimità dei raggi del sole (quelli che vanno verso il mare e intorno al sole), non sono dovuti assolutamente alla PP, li avevo già, questo scatto logicamente era senza filtro e quindi non poteva essere sporcizia del filtro e lo scatto subito dopo non presenta il problema quindi nemmeno sporcizia su obbiettivo o sensore, secondo voi a cosa è dovuto ? Ho già fatto parecchie foto simili ed è la prima volta che mi capita quindi vorrei capire come evitarlo, grazie 1000.

Come al solito, commenti, critiche e consigli sempre graditi.

Ciao,
Fabrizio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 822.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.1 MB
primoran
Ciao, io preferisco la prima ma come si sa... de gustibus ecc. ecc.
Per i pixel di cui parli, azzardo un'ipotesi. Lo avevi innestato il paraluce? Buona luce e facci ancora vedere perché i primi passi sono buoni.

Primo.
ste.pi
Condivido l'opinione di Primo, anche se mi "disturba" un poco la tua testa "virtualmente" tagliata dall'orizzonte del mare. Potevi provare ad alzare il punto di ripresa o, in alternativa, sederti un poco più in basso. Sempre de gustibus, naturalmente ;-)
Ciao, Stefano.
NikFly
Ciao,
io preferisco la seconda: nella prima la tua figura va a sovrapporsi con lo sfondo mentre nella seconda si staglia perfettamente contro l'acqua; e poi mi piace il colore monocromatico, la composizione, insomma molto bella! smile.gif

Per i puntini, azzardo un'ipotesi: uno sciame di insetti sull'acqua huh.gif ?

Alle prossime,
Stefano
Fabrizio9972
Grazie a tutti del passaggio e dei suggerimenti, per quanto riguarda la prima foto avete perfettamente ragione, la mia testa che si sovrappone alle montagne non è per niente il massimo e quindi ecco una versione modificata dove oltre al mio spostamento (ora però la presenza umana è di minore effetto) ho scaldato un pò di + i colori sull'acqua, schiarito un pò la parte bassa (forse troppo sul cespuglio a dx hmmm.gif ) e tolto un pò la dominante azzurro blu dalle rocce, fortunatamente avevo la foto di prova scattata prima di posizionarmi e l'ho potuta sfruttare.

Per i pixel sulla seconda potrebbe essere il paraluce effettivamente ( o anche gli insetti ) ma daltronde col filtro non potevo metterlo quindi amen, tanto penso sia correggibile facilmente, + che altro era per sapere se magari qualcuno intuiva un mio possibile errore.

grazie.gif 1000 ancora per il passaggio e per i consigli.

Ciao,
Fabrizio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 752 KB
angelo d'antonio
Complimenti due belle foto la prima anche per me una marcia in piu ciao
filo.m
Belle le foto, soprattutto la prima

QUOTE(Fabrizio9972 @ Aug 24 2010, 11:41 AM) *
...poi ho chiesto in prestito a Serena il dito per lo scatto visto che il soggetto grassoccio sono io e la corsa in mezzo agli scogli per andare in posizione la vedevo complicata, va bene che Iaia lavora in ortopedia ma non mi sembrava il caso di rischiare una gamba per una foto laugh.gif
....

Se sei da solo e non vuoi romperti una gamba nikon ti offre un bellissimo telecomando ad infrarossi, ML-L3, che costa poche decine di euro, se vuoi spendere ancora meno c'è cinese per qualche euro.

Io lo trovo molto molto comodo.

Ciao
Fabrizio9972
Grazie a tutti ancora per il passaggio.

@ Filo.m, il telecomando lo ho solo che non sapevo se da quella distanza riusciva a dare il segnale unsure.gif e quindi ho sfruttato la futura moglie, certo che se mai lo provo a distanze un pò elevate mai capisco la sua portata tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.