Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Fabrizio9972
Ecco altri 2 scatti dell'alba di ieri, il primo è stato un pò acrobatico, praticamente schiacciato e sdraiato sulle rocce e con inquadratura tramite Live View, peccato per il poco riflesso sul mare ma se mi alzavo o spostavo + a sx perdevo i fiori in basso a dx, un inquadratura da riprovare quando il sole sorgerà + a sx, il primo piano vi sembra eccessivo ?

La seconda immagine invece mi aveva colpito per la bella luce calda, i suoi riflessi sul metallo e per l'angolo di questo vecchio attracco in disuso che sembra voler sbarrare il sole, il flare mi sembra stia quasi bene o secondo voi sono pazzo e và tolto ?

Commenti, critiche e consigli sempre graditi grazie.gif ,

Ciao,
Fabrizio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 931.6 KB
antonio briganti
Complimenti per l'alzataccia!!
La prima mi piace anche se probabilmente sei arrivato un pelino dopo la cosidetta "ora blu" legata ai primissimi istanti in cui sorge il sole. La seconda non mi entusiasma, forse per la posizione del sole, e per i riflessi che ne scaturiscono.

ciao
antonio
mirko_nk
Ciao Fabrizio. Non mi convincono i soggetti. La prima ha un primo piano troppo invadente e poco funzionale alla lettura della foto, mentre la seconda ha un soggetto poco interessante.

Sei sulla strada buona, continua con le levataccie e vedrai che paino piano i risultati arriveranno...
Fabrizio9972
QUOTE(mirko_nk @ Aug 24 2010, 09:23 AM) *
Sei sulla strada buona, continua con le levataccie e vedrai che paino piano i risultati arriveranno...


Speriamo perchè altrimenti Serena prima o poi mi lincia, dovresti vedere la sua faccia quando suona la sveglia alle 4 del mattino laugh.gif

Comunque fra 13 giorni siamo in ferie x 3 settimane e quindi ci potremo riposare (si fà per dire, oltre 2000km previsti e non me ne perderò una di alba, lol ), per lo + avendo il tempo di cercare i posti giusti e studiare di + le inquadrature nelle ore non adatte ( e anche dormire un po' magari ) potremo far meglio poi con la luce di alba e tramonto, al momento partiamo e quando arriviamo sul posto non abbiamo molto tempo per studiare bene l'inquadratura e quindi a volte ci perdiamo in errori talmenti banali che ci balzano all'occhio appena rivediamo la foto.

Piano piano tutto diventa automatico, rispetto alla prime foto scattate notiamo un bel cambiamento soprattutto grazie a voi che ci aiutate a capire dove e come sbagliamo sia a livello tecnico che di composizione. Grazie ancora a tutti guru.gif
fabio1961
Sulla prima avrei tentato di recuperare qualcosa sul cespuglio in primo piano, si vede troppo l'effetto del GND, se l'hai tagliata a sx...la recupererei altrimenti, come ti hanno detto il primo piano è un pò ingombrante.
Fabrizio9972
QUOTE(fabio1961 @ Aug 24 2010, 12:28 PM) *
Sulla prima avrei tentato di recuperare qualcosa sul cespuglio in primo piano, si vede troppo l'effetto del GND, se l'hai tagliata a sx...la recupererei altrimenti, come ti hanno detto il primo piano è un pò ingombrante.



Ciao Fabio, grazie mille per il passaggio e i consigli, come dici col filtro mi sono giocato il cespuglio, mio errore visto che avevo anche quello soft e la cosa sarebbe stata forse meno evidente e fastidiosa, il recupero l'ho provato ma non sono riuscito a integrare bene la parte schiarita col resto della foto.
L'intenzione originale di tagliare la foto in diagonale effettivamente mi ha procurato questo primo piano troppo invadente.
Ecco uno scatto simile con un inquadratura leggermente rivolta a sx dove il primo piano risulta un pò meno invadente ma ora forse sbilancio un pò la foto, giusto ? La barca secondo voi sarebbe da togliere o da clonare in diversa posizione (magari sull'incrocio dei terzi ) in modo da non aumentare lo sbilanciamento a dx ?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 987.5 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.