Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Mauro Va
Speriamo che questa sia meno "piatta"

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 65.1 KB
marluc64
ciao Mauro,

a me questa scena piace. Mi piace il contrasto che creano i costumi delle donne, che hanno un sapore antico, con la porzione dell'autobus che hai ripreso, che invece è il sapore dell'oggi.

Per la conversione, invece, trovo che il grigio pervada tutta l'immagine. I bianchi non sono bianchi e i neri non sono neri. Ti dico solo quello che percepisco visivamente.

Ho visto i consigli che ti ha dato Bianca nell'altro 3d.

Io, purtroppo non so aiutarti molto circa la tecnica di conversione. Anch'io faccio una fatica terribile a fare i BN... Anche perché i modi per fare una conversione sono molteplici. Comunque provo a dirti come mi comporto io. Di solito, parto aggiustando i livelli e saturando l'immagine a colori. Poi vado in immagine > regolazioni > bianco e nero e smanetto sui vari canali colore fino a rendere il Bn il più leggibile possibile nelle varie tonalità dei grigi (dal bianco al nero) e, infine, contrasto e correzione selettiva dei colori per enfatizzare di più i bianchi e i neri...

ciao a presto, Luca
Mauro Va
Grazie del passaggio,Luca, e dei preziosi consigli.Proverò sicuramente il tuo metodo, per vedere se almeno ottengo B/N un pò più accettabile. Mi rendo conto che ora fanno pena. Grazie di nuovo e Ciao.
casugian
Questa è un pò più scura, ma l'effetto finale dell'immagine si avvicina a quelle dell'altro tuo 3d. cerotto.gif
La tua scala di grigi risulta poco contrastata. La fotografia nasce dal bianco e nero( ne abbiamo viste infinite di immagini in b/n) e l'osservatore medio trova più attraente un'immagine con bianchi e neri più decisi.
Credo sia questo, le tue conversioni sono un pò troppo "grige".

Parere personalissimo e poco autorevole se vogliamo, ma attendiamo commenti di chi ne sà Police.gif

Ciao a presto smilinodigitale.gif
Mauro Va
Grazie Gianluca del passaggio e delle tue giuste osservazioni. smile.gif
Mario Tarello
Il problema riguarda la mancanza di bianchi nell'immagine.
Come da img "livelli.gif" allegato vedrai che i livelli sono nettamente sbilanciati (palette superiore), spostando il cursore dei bianchi fin dove inizia l'istogramma sulal parte sx (pelette inferiore) otterrai un'immagine bella contrastata (che trovi sempre in allegato). In alternativa puoi lavorare sulle curve o, se non usi photoshop, sul bilanciamento di luminosità e contrasto. Partendo dell'originale ovviamente si ottengono risultati decisamente migliori.

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati

Saluti,
mario
Mauro Va
Grazie Mario per il passaggio e per i prezosi Consigli.

grazie.gif
Marco Vegni
Ciao Mauro, il consiglio di Mario lo devi prendere in considerazione perchè la tua conversione restituiva in BN molto molto grigio.
Per quello che riguarda la foto, mi piace l'idea ma non il contesto. Secondo me dovevi riprendere il tram nella sua totalità in modo da inserire nell'immagine le case di Canazei. Questo per completare la scena sotto il profilo descrittivo.
Per gusto personale avrei provato anche una versione color per capire il contrasto cromatico tra il tram ed i costumi delle signore.

Un salutone
smile.gif
Marco
Mauro Va
Hai ragione Marco, ma la piazza era piena di gente e quello era l'unico posto dove le due persone in costume dell'epoca non erano coperte da altri. Comunque Grazie, ne terrò conto in futuro.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.