Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Marco Senn
Sono andato dal mio fornitore abituale di sogni e ho avuto l'informazione che il 180 Sigma non è più in catalogo. Quindi è acquistabile solo in rete, dove c'è, o usato.
Resta solo il Tamron che ho trovato ai prezzi più diversi dai 560€ ai 870€. Tutti ne parlano bene, ho visto alcune foto in rete molto nitide e con colori molto piacevoli ma nei forum italiani è un oggetto misterioso...
Mi hanno detto che i diversi prezzi Tamron dipendono anche loro dall'importatore: pare (mah!) che Polyphoto faccia prezzi più alti ma una ottima assistenza.
Qualcuno ha esperienze sulle due ottiche o in generale sugli acquisti Tamron?
Anticipo già che il 150 Sigma non mi interessa, a 1:1 in realtà ha una focale quasi pari al mio 105 e in tal caso non avrei alcun vantaggio dato che il 105 è ottimo ma sto cercando una distanza di lavoro ed uno sfocato da ottica lunga.
gianlorenzo72
QUOTE(Hinault @ Aug 22 2010, 11:29 AM) *
Sono andato dal mio fornitore abituale di sogni e ho avuto l'informazione che il 180 Sigma non è più in catalogo. Quindi è acquistabile solo in rete, dove c'è, o usato.
Resta solo il Tamron che ho trovato ai prezzi più diversi dai 560€ ai 870€. Tutti ne parlano bene, ho visto alcune foto in rete molto nitide e con colori molto piacevoli ma nei forum italiani è un oggetto misterioso...
Mi hanno detto che i diversi prezzi Tamron dipendono anche loro dall'importatore: pare (mah!) che Polyphoto faccia prezzi più alti ma una ottima assistenza.
Qualcuno ha esperienze sulle due ottiche o in generale sugli acquisti Tamron?
Anticipo già che il 150 Sigma non mi interessa, a 1:1 in realtà ha una focale quasi pari al mio 105 e in tal caso non avrei alcun vantaggio dato che il 105 è ottimo ma sto cercando una distanza di lavoro ed uno sfocato da ottica lunga.

perche' non valuti un 70-180 nikon?ne ho visto uno in vendita su noto sito milanese..piu' o meno a questo livello di prezzo..
Marco Senn
QUOTE(gianlorenzo72 @ Aug 22 2010, 12:24 PM) *
perche' non valuti un 70-180 nikon?ne ho visto uno in vendita su noto sito milanese..piu' o meno a questo livello di prezzo..


Perchè senza tubi non arriva a 1:1 e già tempo fa l'ho provato e non mi sembrava migliore del mio 105. Credo sia indiscutibile che nessuno zoom, seppur Nikon, va meglio di un fisso.
gianlorenzo72
QUOTE(Hinault @ Aug 22 2010, 02:23 PM) *
Perchè senza tubi non arriva a 1:1 e già tempo fa l'ho provato e non mi sembrava migliore del mio 105. Credo sia indiscutibile che nessuno zoom, seppur Nikon, va meglio di un fisso.

BEH SE VUOI QUALKOSA DI MIGLIORE DEL 105 VR LA VEDO DURA..(l'ho avuto per qualche mese poi rivenduto per poco utilizzo)..prima avevo un 150 sigma che ho trovato comunque di ottima qualita'..ma non a livello del 105vr
murfil
mi sa che hai poche scelte:
1. cerchi online il sigma 180 (ancora mi pare si trovi)
2. prendi il tamron di cui comunque ho letto solo bene, anche se è meno noto del sigma..
3. spendi di più e punti al 200 micro (oddio, secondo i prezzi che hai postato MOOOLTO di più) e hai il top dei top..

ps. prova a chiedere sul sito di juza.. li è più facile trovare possessori del 180 sigma e forse anche del tamron wink.gif
Ciao
Fabiola
Marco Senn
QUOTE(gianlorenzo72 @ Aug 22 2010, 02:27 PM) *
BEH SE VUOI QUALKOSA DI MIGLIORE DEL 105 VR LA VEDO DURA..(l'ho avuto per qualche mese poi rivenduto per poco utilizzo)..prima avevo un 150 sigma che ho trovato comunque di ottima qualita'..ma non a livello del 105vr


Non ho il 105 VR ma il 105 af-d che per un uso strettamente macro trovo sia anche migliore se si trascura l'allungamento in fase di messa a fuoco. Ha cromie più delicate ed è parimenti nitido:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Non voglio un'ottica che sia migliore del 105 perchè il mio 105 mi va bene. La voglio più lunga e che sia più lunga davvero agli ingrandimenti più spinti. Il motivo è presto detto: 1) distanza di lavoro 2) qualità dello sfocato. Non ho fino ad ora preso il Sigma perchè vira sul giallo e perlomeno quelli che hanno i miei conoscenti si "pelano" tutti con il tempo.
Il tamron, per quello che ho visto in rete, ha colori più naturali ed è egualmente nitido.
Per avere di meglio del 105 basterebbe un 200 micro ma costa troppo.

QUOTE(murfil @ Aug 22 2010, 02:33 PM) *
3. spendi di più e punti al 200 micro (oddio, secondo i prezzi che hai postato MOOOLTO di più) e hai il top dei top..


So... troppo di più...
Marco Carotenuto
io ho appena acquistato il sigma 180mm sulla baia....e ti posso dire con un prezzo strepitoso...se ti serve...ti mando un MP!
Giorgio Baruffi
se non arrivi, come me del resto, al 200 micro nikon, cerca un 180 macro sigma... tutte le macro mie e di mio fratello (e di molti altri nostri amici) sono fatte col 180 sigma, io lo ritengo un vetro davvero riuscito... al 200 micro paga un pò di microcontrasto, ma rimane decisamente ottimo. Il Tamron non l'ho mai usato, da ciò che ho letto pare davvero buono, lento come maf (ma non ti serve) ma molto nitido e senza dominanti di colore...
kintaro70
QUOTE(Hinault @ Aug 22 2010, 02:23 PM) *
Perchè senza tubi non arriva a 1:1 e già tempo fa l'ho provato e non mi sembrava migliore del mio 105. Credo sia indiscutibile che nessuno zoom, seppur Nikon, va meglio di un fisso.


Senza contare che il 70-180 a 180mm alla minima distanza di MaF è un 90mm reale.
Io in effetti punterei al 180mm in rete.
Marco Senn
QUOTE(Marco Carotenuto @ Aug 22 2010, 07:28 PM) *
io ho appena acquistato il sigma 180mm sulla baia....e ti posso dire con un prezzo strepitoso...se ti serve...ti mando un MP!


Grazie, se non è un disturbo
Marco Senn
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Aug 22 2010, 08:00 PM) *
se non arrivi, come me del resto, al 200 micro nikon, cerca un 180 macro sigma... tutte le macro mie e di mio fratello (e di molti altri nostri amici) sono fatte col 180 sigma, io lo ritengo un vetro davvero riuscito... al 200 micro paga un pò di microcontrasto, ma rimane decisamente ottimo. Il Tamron non l'ho mai usato, da ciò che ho letto pare davvero buono, lento come maf (ma non ti serve) ma molto nitido e senza dominanti di colore...


So infatti che voi usate il Sigma, direi con ottimi risultati, che fino ad ora non ho preso per scarsa fiducia, per una certa tendenza al giallognolo, almeno in quelli dei miei conoscenti, e per il fatto che la finitura superficiale è estremamente delicata.
Cerca cerca ho trovato un utente che produce molto macro (e bene) ed ha un Tamron 180. A me sembra molto nitido e con elevato microcontrasto e senza dominanti.
Vabbè ci penso ancora un pò... il Sigma comunque si trova ancora sui vari san marino, colombo, gilberti, ecc. Da colombo il tam era in offerta a 560, che è un prezzone...
Quando torno dalle vacanze decido (anche perchè adesso è tutto chiuso...)... domani Val Badia, ci si sente domenica smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.