Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
barbatrukko
Salve a tutti.
Avevo alcuni quesiti da porvi in materia di liberatorie...
Ho fatto un po' di ricerche sul forum ma non sono riuscito ad estrapolare informazioni complete, coerenti ed affidabili.
Mi chiedevo inoltre se fosse possibile in seguito a queste ed altre discussioni, aprire un topic in rilievo (magari da mettere nella sezione concerti, glamour, etc...) in cui vengano riassunte le regole base per la pubblicazioni di foto online, link a modelli di liberatorie, etc etc.
Magari si potrebbe aprire una discussione "sempre aperta" qui nel bar in cui mettere qualcosa in rilievo nei primi post e poi varie domande a seguire.
Nel mio caso la domanda è molto specifica:

se io effettuo delle foto durante un concerto/manifestazione/sfilata che avviene all'aperto e ad ingresso libero (tutti possono assistere senza pagar il biglietto) posso poi pubblicare (SENZA SCOPI DI LUCRO) queste foto sul web? sul mio sito, su flikr, su un forum etc?
Devo chiedere il consenso ai cantanti/modelle/presentatori/organizzatori ?
Vi ringrazio in aticipo!
GiovanniChiappara
QUOTE(barbatrukko @ Aug 21 2010, 05:36 PM) *
Salve a tutti.
Avevo alcuni quesiti da porvi in materia di liberatorie...
Ho fatto un po' di ricerche sul forum ma non sono riuscito ad estrapolare informazioni complete, coerenti ed affidabili.
Mi chiedevo inoltre se fosse possibile in seguito a queste ed altre discussioni, aprire un topic in rilievo (magari da mettere nella sezione concerti, glamour, etc...) in cui vengano riassunte le regole base per la pubblicazioni di foto online, link a modelli di liberatorie, etc etc.
Magari si potrebbe aprire una discussione "sempre aperta" qui nel bar in cui mettere qualcosa in rilievo nei primi post e poi varie domande a seguire.
Nel mio caso la domanda è molto specifica:

se io effettuo delle foto durante un concerto/manifestazione/sfilata che avviene all'aperto e ad ingresso libero (tutti possono assistere senza pagar il biglietto) posso poi pubblicare (SENZA SCOPI DI LUCRO) queste foto sul web? sul mio sito, su flikr, su un forum etc?
Devo chiedere il consenso ai cantanti/modelle/presentatori/organizzatori ?
Vi ringrazio in aticipo!



Ciao, non conosco la materia, però secondo me la cosa non è molto chiara.
In teoria se non sbaglio durante le manifestazioni pubbliche, si possono scattare foto e utilizzarle.
Bisogna per primo non ledere l’immagine le persone inquadrate, prestare attenzione alla porzione che occupano all’interno dell’immagine stessa, se riconoscibili o meno, se occupano una porzione in primo piano o di contorno, se ledono la privacy del soggetto.
Un sacco di considerazioni, che con molte ragioni ci fa temere di utilizzare immagini scattate durante manifestazioni pubbliche.
Nel caso che non succede nulla tutto va bene, ma in caso di contenzioso, le vie legali fanno male.
Diversamente penso che bisognerebbe accordarsi in precedenza per ottenere con un accordo una liberatoria firmata, ma non sempre è possibile ottenerla per molteplici motivi.
Altro fattore da considerare è quanto il soggetto dell’immagine è già famoso, perché nel caso di persona già nota in manifestazioni pubbliche non dovrebbe essere necessario alcuna liberatoria, sempre nel rispetto delle precedenti regole.
Spero di non aver scritto delle cavolate, nel qual caso scusatemi e correggetemi.
Giovanni





barbatrukko
QUOTE(giolor_c @ Aug 22 2010, 06:02 PM) *
Ciao, non conosco la materia, però secondo me la cosa non è molto chiara.
In teoria se non sbaglio durante le manifestazioni pubbliche, si possono scattare foto e utilizzarle.
Bisogna per primo non ledere l’immagine le persone inquadrate, prestare attenzione alla porzione che occupano all’interno dell’immagine stessa, se riconoscibili o meno, se occupano una porzione in primo piano o di contorno, se ledono la privacy del soggetto.
Un sacco di considerazioni, che con molte ragioni ci fa temere di utilizzare immagini scattate durante manifestazioni pubbliche.
Nel caso che non succede nulla tutto va bene, ma in caso di contenzioso, le vie legali fanno male.
Diversamente penso che bisognerebbe accordarsi in precedenza per ottenere con un accordo una liberatoria firmata, ma non sempre è possibile ottenerla per molteplici motivi.
Altro fattore da considerare è quanto il soggetto dell’immagine è già famoso, perché nel caso di persona già nota in manifestazioni pubbliche non dovrebbe essere necessario alcuna liberatoria, sempre nel rispetto delle precedenti regole.
Spero di non aver scritto delle cavolate, nel qual caso scusatemi e correggetemi.
Giovanni


io intendo proprio foto in cui NON COMPARE NESSUNA PERSONA DEL PUBBLICO, ma solo il cantante, la modella, etc che si esibisce in uno spettacolo pubblico (se lo incontro alle Canarie e lo fotografo nudo lo posso pubblicare non vedo perchè non posso pubblicarlo mentre lavora)

Giordy 58
Un artista durante una qualsiasi performance penso lo si possa sempre fotografare perchè persona di pubblico dominio ( mi pare sia questa la motivazione) nel caso contrario credo/ritengo/ne sono sicuro laugh.gif , sarà lui o chi per lui a farci capire del divieto.

Per quanto riguarda il pubblico lo si può fotografare (altrimenti come si può fare in certe occasioni vedi sport,artisti di strada o che altro), ovviamente a patto di non soffermarsi sui dettagli di una o poche persone.
Arma95
Dalla mia prima visita nel lontano "anno scorso" ne sono cambiate di cose eh
Probabilmente dovrei ri-presentarmi, dato che nessuno si ricorderà di me laugh.gif

Dato che non ho letto nel regolamento una regola che impedisce di scrivere in thread troppo vecchi (in caso contrario chiedo venia), e cercando sul forum sono incappato in questa discussione, ne approfitto per porre la mia domanda:
Vorrei tenermi dei moduli di Liberatoria e portarmeli dietro sempre con me, per ogni evenienza, ma il "problema" è il seguente: io sono minorenne (16 anni compiuti)... come dovrei comportarmi allora?
La liberatoria dovrebbe essere intestata ad uno dei miei genitori, che quindi farebbero le veci di fotografo?
Oppure dovrebbe essere intestata a me con consenso dei miei genitori?
Spiego meglio la mia ultima frase: la liberatoria, dovrebbe essere strutturata del tipo:
QUOTE
*DATI DEL SOGGETTO*
AUTORIZZA
ai sensi del [...]
l’uso dei dati personali ai soli fini qui indicati e la pubblicazione della/e immagine/i [...] ripresa/e dal Sig. *MIO NOME*, figlio minore del Sig. *NOME DI UN MIO GENITORE*, residente in via [...]
[...]
*FIRMA SOGGETTO*
*FIRMA MIA*
*FIRMA DI UN MIO GENITORE*

???
Un grazie immenso a chiunque mi aiuterà guru.gif e se il grazie non vi dovesse bastare vi potrei dare anche un bacino... ok forse no! hmmm.gif

Saluterrimi,
Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.