Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
falken
Ciao a tutti,
tanto tempo fa avevo letto alcuni articoli su un'obiettivo (penso tele) in grado di riprendere fuori asse di qualche grado. Non si trattava di un decentrabile né di uno specchio.
Non so se era specifico per architettura, ma l'utilizzo citato era la ritrattistica "on-the-road" per ottenere pose più naturali in quanto il soggetto non si vedeva puntato addosso la lente ed aveva l'impressione che il fotografo riprendesse altro.

Ho fatto alcune ricerche, ma non riesco a trovare nulla perchè non ricordo nessun dato significativo né tecnologia né marca né terminologia specifica né... insomma avete capito.

Chiedo se qualcuno di voi ne sa qualcosa e può darmi qualche riferimento. Compreso il fatto che possa aver preso una serie di abbagli che mi fanno ricordare Roma per Toma...

Grazie
f
Francesco Martini
L'avevo visto anche io da qualche parte, ...ma non era un obiettio, ma una specie di aggintivo ottico che tramite uno specchio o un prisma riprendeva di lato invece che dalla lente frontale, insomma tipo un periscopio.. rolleyes.gif
ma non riesco a trovare nulla sul web... unsure.gif
Buone foto
Francesco Martini

..eccolo!!!!!... rolleyes.gif
IPB Immagine

Francesco Martini
Francesco Martini
ancora.....con descrizione...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Francesco Martini
falken
Nope!
Non si tratta di questo. Questo è un semplice specchio a 45° e lo conosco perchè ce l'ho.
Quello di cui parlo è proprio un obiettivo (fai conto tipo il Nikkor 180mm) con uno schema lenti che invece di fare la foto in asse (perdonatemi la povertà di linguaggio tecnico) la fa come se fosse ruotato di... boh, 5°.

In pratica se mi trovassi al centro di un quadrante di un orologio e volessi fare la foto alle dodici dovrei puntare sull'una (o le undici).

Qualcosa del genere insomma... (è ciò che ricordo).

f
Francesco Martini
QUOTE(falken @ Aug 19 2010, 09:31 PM) *
Nope!
Non si tratta di questo. Questo è un semplice specchio a 45° e lo conosco perchè ce l'ho.
Quello di cui parlo è proprio un obiettivo (fai conto tipo il Nikkor 180mm) con uno schema lenti che invece di fare la foto in asse (perdonatemi la povertà di linguaggio tecnico) la fa come se fosse ruotato di... boh, 5°.

In pratica se mi trovassi al centro di un quadrante di un orologio e volessi fare la foto alle dodici dovrei puntare sull'una (o le undici).

Qualcosa del genere insomma... (è ciò che ricordo).

f

Sorry..ma non ho mai sentito dire di un "accrocco" del genere.... rolleyes.gif
sarei pero' curioso di sapere anche io se esiste davvero... rolleyes.gif
Francesco Martini
SkZ
da qualche parte nel forum parlarono di un obiettivo che riprendeva a 90 gradi
falken
QUOTE(SkZ @ Aug 19 2010, 10:18 PM) *
da qualche parte nel forum parlarono di un obiettivo che riprendeva a 90 gradi


Si, è quello citato da Francesco e fa le foto a 90° perchè internamente ha uno specchio a 45°.
Il mio è un po' un accrocchio perchè troppo piccolo: funziona bene con i tele che hanno un angolo di ripresa stretto, ma il diametro non consente un montaggio agevole senza vignettare. E poi 90° sono troppi. E poi montato è un po' ridicolo ed attira l'attenzione piuttosto che evitarla. E poi "si vede"!

Quello a cui mi riferivo io è una cosa diversa.

Che nervoso! Devo (ri)trovarlo!! ph34r.gif

f
FZFZ
Ma una compatta?
O un'ibrida?

Qualsiasi cosa che non sia una reflex attira molta ma molta ma molta meno attenzione su di se...

Io mi trovo bene con quelle macchine a "rubar " ritratti
Ambientati o meno
nippokid (was here)
Eccolo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


tongue.gif tongue.gif

Paolo Rabini
QUOTE(npkd @ Aug 20 2010, 03:09 AM) *
Eccolo:


hmmm.gif
sai anche cosa è e come funziona?

Paolo
Paolo Rabini
ahahahaha
c'ero cascato !!!!

non avevo riconosciuto il 70-210 smontato!!!!!!

laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
falken
@FZFZ
Vero! Ma non è solo una questione stealth, ero anche curioso di rivedere lo schema ottico e tecnico (decentramenti, lenti asimmetriche e quant'altro...)

@npkd
laugh.gif ROTFL laugh.gif. Sei un genio!

f
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.