Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
simone.dambrosio
Torrepauduli (Salento)
La notte di San Rocco (18-19 agosto 2010)
La festa della Notte di San Rocco è uno dei momenti di maggiore aggregazione per l’intero Salento. E’ un rito antico, forse arcaico, considerate le movenze della danza pizzica, e paradossalmente moderno, visto che riesce a richiamare migliaia di giovani. San Rocco guaritore. San Rocco pellegrino, ma soprattutto San Rocco amato e venerato a Torrepaduli più che altrove.
E’ un Santo di origine francese (1295-1327), che nei secoli ha guarito da uno dei morbi epidemici più pericolosi e temuti: la peste bubbonica. La notte di San Rocco è oggi non solo culto ma anche l'occasione per tutti i tamburellisti di Torrepaduli di intonare un inno al Santo e, sotto i colpi del tamburello, ballare la nota pizzica salentina. Nella pizzica pizzica si balla in coppia, non necessariamente formata da individui dello stesso sesso. A differenza di quanto molti immaginano, la pizzica pizzica tra uomo e donna non era unicamente una danza di corteggiamento. Essa infatti si ballava soprattutto in occasioni private e familiari, ed in tali occasioni era molto probabile che a danzare si trovassero parenti anche molto stretti, o individui tra i quali intercorreva una grande differenza d'età. Così il ballo tra un fratello ed una sorella poteva diventare occasione di divertimento e scherzo, come quello tra un anziano e la sua nipotina poteva diventare un momento di apprendimento da parte della seconda dei ruoli, dei passi e dei codici tipici della danza. Tra due uomini invece spesso si creava più tensione, o meglio, competizione, ed il ballo diventava allora un momento di sfida in cui ci si confrontava, esibendole, su doti quali agilità, creatività e prestanza fisica.
(www.fondazionenottedisanrocco.it - wikipedia)


la foto è stata scattata in piena notte sul sagrato della chiesa di San Rocco ad una "ronda" di giovani pizzicati...

inserisco un video, giusto per farvi vedere le movenze del ballo ed ascoltare le sonorità...
http://www.youtube.com/watch?v=sCR79v9je5g

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 277 KB

simone
dnovanta
ciao Simone

descrizione completa ed esauriente.
la foto e' un ottimo bienne, come sempre, tu sai fare
particolarmente efficace il movimento della mano sul tamburello e lo sfocato dei ballerini.

bene....
adesso che sono stata brava ed ho lasciato un commento sobrio ed equilibrato, senza il mio solito entusiasmo..
posso sfogarmi? vado eh?

BRAVOOOOOOOO!!!!!!!!! biggrin.gif laugh.gif messicano.gif
prima ci hai dato la descrizione per per portarci sul posto..
e poi ci hai fatto vedere con i tuoi occhi.....

bellissima.

Bianca
albè
Te li ho già fatti dall'altra parte i complimenti, ma te li faccio di nuovo perchè per me questa è una delle tue migliori performance.

Mi piace moltissimo l'atteggiamento scanzonato del ragazzo aumentato dalla posizione della sigaretta, il secondo piano dei ragazzi che ballano fa il resto.

Davvero bravo.

Ciao Alberto
maxbunny
Si! ottima! una foto da vero reportage.
Mario P.
bravo Simone una foto bella pesante a mio avviso per come la vedo. Due giovani che si divertono danzando ma l'espressione del giovane musico con la sigaretta storta fra le labbra non è di quelle più felici. Hai proprio spiaccicato la realtà di oggi, penso proprio che quì debba ancora a lavorarci il Santo. La foto mi piace tantissimo bravo non mi ha lasciato indifferente, almeno per mè.Ciao
Rino Terry
Ciao Simone, ho osservato a lungo ed attentamente questa foto e ti dico che riesce a farmi provare due sensazioni contemporaneamente. Osservando il ragazzo con il tamburello mi provoca tristezza o malinconia, invece osservando i due ballerini allegria, spensieratezza.
Non credo che sia facile imbattersi in uno scatto che faccia provare ciò.
Senza nulla togliere ad altri giudico questa foto la più bella di quelle viste qui ultimamente.
Veramente bella !!
Rino
Mitia
gli altri mi hanno fregato tutte le parole...per me due scatti in uno..doppia storia. doppio vissuto. dopio bravo, con lode

mitia
Mauro Va
Bellissima, bravo Simone.
albè
QUOTE(Rino Terry @ Aug 19 2010, 06:41 PM) *
Senza nulla togliere ad altri giudico questa foto la più bella di quelle viste qui ultimamente.
Rino


Concordo.
Negativodigitale
Ottima, dentro la scena, grande teatralità. Bravo.

Anche se la tua migliore per me rimane QUESTA! wink.gif

Ciao! Paolo
marluc64
Scena affascinante e viva. E insieme, come ti hanno detto, un gioco dei doppi. Proprio come succede nella vita...
Bravo!

Luca
simone.dambrosio
ringrazio tutti e ne approfitto per ripostare la stessa foto ma con l'opzione "salva per il web" (ahimè non l'ho mai usata)... sono curioso di vedere se ci sono differenze. proviamo...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 280 KB

simone
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.