Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
denistasson
Buongiorno ragazzi
Io volevo calibrare il monitor del mio iMac 19 pollici con spyder 3 Express
E non so la gamma da usare e che luminosità impostare sullo schermo e se farlo di giorno o se si può anche di sera con luce scarsa
Grazie a tutti
Lutz!
QUOTE(denistasson @ Aug 19 2010, 04:34 PM) *
Buongiorno ragazzi
Io volevo calibrare il monitor del mio iMac 19 pollici con spyder 3 Express
E non so la gamma da usare e che luminosità impostare sullo schermo e se farlo di giorno o se si può anche di sera con luce scarsa
Grazie a tutti


La gamma la scegli tu, 2.2 puo esser il riferimento.

Meglio farla in penombra la calibrazione.
Massimo.Novi
QUOTE(Lutz! @ Aug 20 2010, 01:44 PM) *
La gamma la scegli tu, 2.2 puo esser il riferimento.


"La scegli tu" mica tanto: si usa 2.2 normalmente (diciamo che è lo standard Web). Alcuni usano L-star (L*) ma ha alcune controindicazioni che qui è lungo spiegare. Evitare 1.8, 2.5 e altri gamma "balenghi". Per notizia, 1.8 è definito da standard ISO per la prestampa ma va associato a illuminante D50 ed è praticamente usabile solo in determinati casi e su monitor super professionali (per motivi anche loro lunghetti da spiegare qui).

2.2 è presente su qualsiasi software di calibrazione. L* su pochi.

Luminosità: cercare di non superare almeno i 140/160 cd/m2 (rilevabile dal software di calibrazione ma non tutti mostrano il valore). Sugli Apple è quasi un miracolo riuscirci. E non usate riduttori di luminosità via software per Mac, perchè "taroccano" la LUT e rendono vana la calibrazione.

Meglio comunque calibrare al buio che in penombra.

Consiglio: sugli iMac usate la temperatura "nativa" e non 6500K. Sono molto "schizzinosi" sul punto di bianco.

Massimo
denistasson
QUOTE(manovi @ Aug 20 2010, 03:39 PM) *
"La scegli tu" mica tanto: si usa 2.2 normalmente (diciamo che è lo standard Web). Alcuni usano L-star (L*) ma ha alcune controindicazioni che qui è lungo spiegare. Evitare 1.8, 2.5 e altri gamma "balenghi". Per notizia, 1.8 è definito da standard ISO per la prestampa ma va associato a illuminante D50 ed è praticamente usabile solo in determinati casi e su monitor super professionali (per motivi anche loro lunghetti da spiegare qui).

2.2 è presente su qualsiasi software di calibrazione. L* su pochi.

Luminosità: cercare di non superare almeno i 140/160 cd/m2 (rilevabile dal software di calibrazione ma non tutti mostrano il valore). Sugli Apple è quasi un miracolo riuscirci. E non usate riduttori di luminosità via software per Mac, perchè "taroccano" la LUT e rendono vana la calibrazione.

Meglio comunque calibrare al buio che in penombra.

Consiglio: sugli iMac usate la temperatura "nativa" e non 6500K. Sono molto "schizzinosi" sul punto di bianco.

Massimo

Ti ringrazio sei stato molto chiaro......
Denis


QUOTE(Lutz! @ Aug 20 2010, 01:44 PM) *
La gamma la scegli tu, 2.2 puo esser il riferimento.

Meglio farla in penombra la calibrazione.


grazie mille
Denis
larsenio
QUOTE(denistasson @ Aug 19 2010, 04:34 PM) *
Buongiorno ragazzi
Io volevo calibrare il monitor del mio iMac 19 pollici con spyder 3 Express
E non so la gamma da usare e che luminosità impostare sullo schermo e se farlo di giorno o se si può anche di sera con luce scarsa
Grazie a tutti

iMac 19" ?
Parliamo di modelli vecchissimi giusto?
Non è la versione alluminium Core 2 Duo (che poi sarebbe un 20"), sbaglio?
giuapau
Ma oltre le opzioni di sistema, esistono programmi per la calibratura del iMac?

Massimo.Novi
QUOTE(giuapau @ Aug 22 2010, 03:21 PM) *
Ma oltre le opzioni di sistema, esistono programmi per la calibratura del iMac?


Solo software non servono a nulla. Devi per forza usare un colorimetro hardware. Tutti prevedono comunque il software sia per Windows sia per Mac.

Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.