Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Banjo10
Salve a tutti, ai primi di settembre dalle mie parti ci sarà un round del campionato italiano Supermoto e mi piacerebbe poter entrare a bordo pista come fotografo. L'evento non è di quelli super seguiti tipo MotoGP quindi penso che possano essere più morbidi sulle autorizzazioni.

Però, siccome io non l'ho mai fatto, vi chiedo: cosa devo fare? contattare la pista o l'organizzatore? e cosa dico di preciso? se mi chiedono per chi lavoro cosa dico? che sono freelance?
grazie.gif a tutti per i consigli, mi piacerebbe davvero seguire l'evento da vicino, sarebbe la prima volta!

Fabio P.
Penso che con questo tuo intervento non riceverai le risposte che speri, anzi, qualcuno credo non la prenderà molto bene.....


ciao
Fabio
alexb61
QUOTE(Fabio P. @ Aug 19 2010, 10:15 AM) *
Penso che con questo tuo intervento non riceverai le risposte che speri, anzi, qualcuno credo non la prenderà molto bene.....
ciao
Fabio

Perché scusa?
Banjo10
Perchè? ohmy.gif Leggo di tanti che vanno alle partite di calcio "minore" e chiedendolo con anticipo possono entrare a bordo campo a fotografare. Non penso che sia tanto differente.

Mica le devo vendere le foto, le moto sono una mia passione e alla gara ci sarei andato comunque, seguirla da più vicino per fare foto sarebbe solo più bello.
Fabio P.
Perchè quando mi ero permesso di fare la stess domanda ero stato bersagliato da professionisti che pensavano che gli rubassi il lavoro nonostante sia un amatore e neanche tanto bravo.
Io fotografo solo per passione e piacere personale, amo i motori e quando chiesi se era possibile, non dico di stare a bordo pista, stare dietro alle reti comunque in sicurezza venni bombardato da frasi poco piacevoli, mi dissero che dovevo avere tessere,esperienza ecc....
Spesso molti post non vengono visti e/o facciamo finta di non vederli, ma comunque ci sono, spero per te che riceverai un trattamento migliore.
alexb61
Secondo me, onde evitare di far entrare cani e porci (con conseguenti problemi di sicurezza), bloccano sul nascere tutte le richieste fatte dai "non addetti ai lavori".
Probabilmente, conoscendo qualcuno, si potrebbe riuscire ad entrare (magari accompagnati).
Non credo che il problema sia quello di "rubare il lavoro"... le foto poi le dovresti vendere, e non è una cosa semplice.
ciao

alex
Fabio P.
Chiudo il mio personale OT, il problema è che cani e porci entrano eccome, avrei moltissime cose da dire e foto a testimoniare quanto dico, per altro resto a dispozione in PM

mi scuso con l'autore del 3d Pollice.gif
gambit
di solito la procedura sarebbe quella di fornire prova di lavoro giornalistico e lettera del direttore della testata giornalistica.

pero' a volte dipende dall'importanza dell'evento, dagli organizzatori e dalle "mani in pasta".

ad ogni modo dietro la rete, se non punto pericoloso, si puo' stare. per andare a bordo pista invece e' necessario avere il media pass e la pettorina.

spesso belle foto si prendono anche nel paddock quindi anche un semplice accesso in tale zona deve essere ben accetto.



Banjo10
QUOTE(Fabio P. @ Aug 19 2010, 11:36 AM) *
Chiudo il mio personale OT, il problema è che cani e porci entrano eccome, avrei moltissime cose da dire e foto a testimoniare quanto dico, per altro resto a dispozione in PM

mi scuso con l'autore del 3d Pollice.gif


Non ti devi scusare, anzi mi stai comunque "erudendo" su un qualcosa di cui non sapevo ancora nulla, anzi se vuoi approfondire, qui o se preferisci in pm, mi faresti un gran favore
Negativodigitale
Ciao, la richiesta deve pervenire all'organizzatore da un'agenzia oppure da una testata.
Sarà l'organizzatore a decidere a chi concedere i pass e a chi negarli.

Credo che, però, ti manchi quello che sta a monte della richiesta, cioè il tuo rapporto con agenzia o testata. E poi con i tempi siamo ormai abbastanza stretti.

Ciao! Paolo

Marco Senn
OT concordo appieno con la firma di negativodigitale FineOT

E' un argomento che mi interessa. A breve ci saranno in Italia i mondiali di volley e una sede sarà Trieste. Mi piacerebbe poter fotografare da vicino. Capisco la questione "agenzia" ma se io sono un privato che scatto per me ed al limite poi vendo alel agenzie? Forse dovrei avere una attività... mah!
Filippo Daltamura
Ciao Banjo,

premessa: io non lavoro per alcuna testata giornalistica ...fotografo solo per passione è non ho intenzione di vendere alcuno scatto... giusto per chiarire la mia posizione nei confronti di chi ci campa con questo lavoro!

io ho inviato giusto oggi la richiesta di accredito per seguire il rally delle valli cuneesi...
chiaramente fotograferanno tutti, ma con il pass al collo puoi metterti in posti dove di solito il pubblico non accede per motivi di sicurezza, mentre tu con il pass sollevi l'organizazzione da un'eventuale danno che potresti subire in caso d'incidente.Detto questo, io ho semplicemente scaricato il modulo di richiesta accredito dal sito dell'organizzazione.lho compilato e l'ho inviato via fax...prova...se non hanno grossi problemi ,dovrebbero darti l'ok senza tanti indugi.....Buona fortuna.
@Hinault : sono in attesa di avere l'accredito anche io per i mondiali di Volley qui a torino , aggregandomi ad un amico...speriamo bene..ti farò sapere come fare...ma comunque penso che sia necessario contattare la federazione pallavolo.

buone cose.
Filippo.
Marco Senn
QUOTE(Filippo Daltamura @ Aug 19 2010, 04:32 PM) *
@Hinault : sono in attesa di avere l'accredito anche io per i mondiali di Volley qui a torino , aggregandomi ad un amico...speriamo bene..ti farò sapere come fare...ma comunque penso che sia necessario contattare la federazione pallavolo.



Grazie, ci provo
luigi67
QUOTE(Filippo Daltamura @ Aug 19 2010, 04:32 PM) *
Ciao Banjo,

premessa: io non lavoro per alcuna testata giornalistica ...fotografo solo per passione è non ho intenzione di vendere alcuno scatto... giusto per chiarire la mia posizione nei confronti di chi ci campa con questo lavoro!

io ho inviato giusto oggi la richiesta di accredito per seguire il rally delle valli cuneesi...
chiaramente fotograferanno tutti, ma con il pass al collo puoi metterti in posti dove di solito il pubblico non accede per motivi di sicurezza, mentre tu con il pass sollevi l'organizazzione da un'eventuale danno che potresti subire in caso d'incidente.


...ho paura che nel caso dei Rally la cosa sia un pò diversa visto che le strade sono aperte a tutti,se ti aspetti di fotografare da punti pericolosi scordatelo...ho visto all'ultimo shake down del Rally di San Marino Massimo Bettiol(e lui è un bel pò accreditato messicano.gif )richiamato da un commissario di percorso perchè si era spostato di mezzo metro dalla zona sicura.secondo me con il pass serve più che altro per passare con l'auto in strade gia chiuse al traffico e andare a fotografare la premiazione smile.gif ...per il resto anche senza pass rolleyes.gif http://www.eventigallery.it/d/12381-1/DSC_9476.jpg

Saluti,Gigi

P.S. semi O.t. ....il Legend si avvicina ...
Filippo Daltamura
QUOTE(luigi67 @ Aug 19 2010, 04:52 PM) *
...ho paura che nel caso dei Rally la cosa sia un pò diversa visto che le strade sono aperte a tutti,se ti aspetti di fotografare da punti pericolosi scordatelo...ho visto all'ultimo shake down del Rally di San Marino Massimo Bettiol(e lui è un bel pò accreditato messicano.gif )richiamato da un commissario di percorso perchè si era spostato di mezzo metro dalla zona sicura.secondo me con il pass serve più che altro per passare con l'auto in strade gia chiuse al traffico e andare a fotografare la premiazione smile.gif ...per il resto anche senza pass rolleyes.gif http://www.eventigallery.it/d/12381-1/DSC_9476.jpg

Saluti,Gigi

P.S. semi O.t. ....il Legend si avvicina ...


ciao luigi,
sono d'accordo con te, ma quando sono andato a seguire l'ultimo rally citta di torino, mi sono messo in posti impensabili ed i commissari di percorso mi hanno detto "occhio, che se succede un'incidente sono cavolacci tuoi...hai il pass al collo e non non abbiamo responsabilità" infatti un paio di scatti li ho fatti da sotto il fossato a bordo strada...
sarò un pazzo incoscente?

grazie per l'info.

Filippo
gambit
QUOTE(Filippo Daltamura @ Aug 20 2010, 08:38 AM) *
ciao luigi,
sono d'accordo con te, ma quando sono andato a seguire l'ultimo rally citta di torino, mi sono messo in posti impensabili ed i commissari di percorso mi hanno detto "occhio, che se succede un'incidente sono cavolacci tuoi...hai il pass al collo e non non abbiamo responsabilità" infatti un paio di scatti li ho fatti da sotto il fossato a bordo strada...
sarò un pazzo incoscente?

grazie per l'info.

Filippo


secondo me matti anche i marshals. ok che si firma la liberatoria, pero' se ti succede qualcosa sono loro i primi a doversi muovere per aiutarti..."prevenire e' meglio che curare". messicano.gif
luigi67
QUOTE(Filippo Daltamura @ Aug 20 2010, 09:38 AM) *
ciao luigi,
sono d'accordo con te, ma quando sono andato a seguire l'ultimo rally citta di torino, mi sono messo in posti impensabili ed i commissari di percorso mi hanno detto "occhio, che se succede un'incidente sono cavolacci tuoi...hai il pass al collo e non non abbiamo responsabilità" infatti un paio di scatti li ho fatti da sotto il fossato a bordo strada...
sarò un pazzo incoscente?

grazie per l'info.

Filippo



beh,secondo me quel commissario non aveva capito bene il suo dovere...in caso di incidente ne risponde personalmente,almeno così ho sentito dire da molti hmmm.gif ...non so in che punto ti sei messo ma mi è capitato spesso di vedere i commissari di percorso proprio nei punti più pericolosi...

...e poi un fossato magari riparato da un albero non è un posto pericoloso...certo mettersi all'esterno di una curva con una sedia dry.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 715 KB


ciao,Gigi




gambit
l'albero puo' anche non bastare...l'anno scorso mi sono trovato una mini che durante una gara di mini challenge ha sbattuto contro la protezione dietro la quale fotografavo...ero in pista e in rettilineo. e puntavo l'obiettivo altrove...per fortuna il rumore delle ruote mi ha distratto e quindi salto felino, abile mossa e tanta paura...la protezione ha fatto il suo dovere ma se per caso si "alzava" o partiva una ruota...mi schiacciava. il motosport e' pericolo, non bisogna mai dimenticarlo.
mauri61
QUOTE(Hinault @ Aug 19 2010, 02:58 PM) *
OT concordo appieno con la firma di negativodigitale FineOT

E' un argomento che mi interessa. A breve ci saranno in Italia i mondiali di volley e una sede sarà Trieste. Mi piacerebbe poter fotografare da vicino. Capisco la questione "agenzia" ma se io sono un privato che scatto per me ed al limite poi vendo alel agenzie? Forse dovrei avere una attività... mah!



Vero anche che se sei solo tu il privato che fa foto per sè va bene, ma se i privati diventano 10 o 20 o 30......forse non è questo il caso ma potrebbe essere che non rimane il posto a bordo campo neanche ai proffessionisti.
Altro discorso quello che il pass lo danno solo ai professionisti.....vero niente.....lo danno ai professionisti, agli amici dei proffessionisti, agli amici degli amici ecc.ecc.....diciamo che ci sarebbe molto da dire....

Ciao Maurizio
mauri61
QUOTE(Filippo Daltamura @ Aug 20 2010, 09:38 AM) *
ciao luigi,
sono d'accordo con te, ma quando sono andato a seguire l'ultimo rally citta di torino, mi sono messo in posti impensabili ed i commissari di percorso mi hanno detto "occhio, che se succede un'incidente sono cavolacci tuoi...hai il pass al collo e non non abbiamo responsabilità" infatti un paio di scatti li ho fatti da sotto il fossato a bordo strada...
sarò un pazzo incoscente?

grazie per l'info.

Filippo


si forse sei un pazzo incosciente.......io non mi sognerei mai di mettermi in un posto pericoloso per fare foto, anche perchè le foto vorrei farle ancora per tanto tempo, se leggi bene il regolamento al momento della richiesta del pass c'è scritto che sei libero di muoverti ascoltando però quello che dicono i commissari di percorso che in qualche caso possono anche ritirarti il pass. sicuro è che alle volte i commissari non sanno bene quello che possono e non possono fare, vero anche che gli sport motoristici non sono proprio dei più sicuri......

Ciao Maurizio
LucaCorsini
QUOTE(Filippo Daltamura @ Aug 19 2010, 04:32 PM) *
... ma con il pass al collo puoi metterti in posti dove di solito il pubblico non accede per motivi di sicurezza, mentre tu con il pass sollevi l'organizazzione da un'eventuale danno che potresti subire in caso d'incidente.


Messaggi come questo sono molto pericolosi e non devono passare per consigli da adottare!
Ma che scherziamo davvero ?
Non è affatto vero !
Se non conoscete i RALLY andate a fotografare quello sport dove danno pedate ad una palla
e lasciate stare i PILOTI !
frinz
QUOTE(d80man @ Aug 20 2010, 04:27 PM) *
Messaggi come questo sono molto pericolosi e non devono passare per consigli da adottare!
Ma che scherziamo davvero ?
Non è affatto vero !
Se non conoscete i RALLY andate a fotografare quello sport dove danno pedate ad una palla
e lasciate stare i PILOTI !


bhè...io sono più fortunato: con il nuoto l'unico rischio è la doccia....
kevinilcondor
QUOTE(d80man @ Aug 20 2010, 04:27 PM) *
Messaggi come questo sono molto pericolosi e non devono passare per consigli da adottare!
Ma che scherziamo davvero ?
Non è affatto vero !
Se non conoscete i RALLY andate a fotografare quello sport dove danno pedate ad una palla
e lasciate stare i PILOTI !



non voglio far polemica ma guarda che anche chi fotografa il calcio è un professionista ed ha altrettante difficoltà.
Altrettanto il luogo comune del calcio come uno sport da plebei mi sembra presupponente.

Tornando in topic, capisco le difficoltà di chi ha aperto il topic...se non sei un professionista.. o "conosci" oppure ti tocca fotografre da dietro una rete!
Filippo Daltamura
Chiedo scusa per il vespaio che ho sollevato!! guru.gif
devo fare alcune precisazioni in merito a ciò che ho scritto prima...
1- quando ho scritto che mi piazzavo in posti diciamo pericolosi, mi spostavo prima del passaggio delle auto per verificare che non ci fosse pericolo reale, sia chiaro!
2- Le foto dal fossato le ho fatte durante una prova in salita, piazzandomi nel senso opposto alla curva,se la macchina girava a dx io ero piazzato in modo da essere in sicurezza sulla sx, cosa che il pubblico non poteva fare,perchè veniva immediatamente ripreso dai commissari di percorso.
3 - so bene ciò che c'è scritto sulla liberatoria... ti assumi piena responsabilità in caso di problemi, ma sta sempre a te non esagerare solo perchè hai la possibilità di stare in posti ad altri vietati

Detto questo, io non voglio ASSOLUTAMENTE "istigare" eventuali altri appassioati a strafare e creare pericolo per se e gli altri!!!

Spero di aver chiarito il mio pensiero e mi scuso ancora per averlo fatto intendere in maniera errata .

Buone cose.
Filippo.
frinz
QUOTE(kevinilcondor @ Aug 20 2010, 04:47 PM) *
non voglio far polemica ma guarda che anche chi fotografa il calcio è un professionista ed ha altrettante difficoltà.
Altrettanto il luogo comune del calcio come uno sport da plebei mi sembra presupponente.

Tornando in topic, capisco le difficoltà di chi ha aperto il topic...se non sei un professionista.. o "conosci" oppure ti tocca fotografre da dietro una rete!


...anche perchè una pallonata sulla D3 non è mica detto che non faccia danni....
tornando in topic:
Dopo aver preso piena consapevolezza dei rischi professionali mi dedicherò a fotografarei i locali trofei di Uncinetto o Podologia , chiedendo, beninteso, quasi sono le postazioni dove i pericoli sono limitati, sempre nei limiti del possibile, considerata l'estrema pericolosità di queste discipline....
Banjo10
QUOTE(kevinilcondor @ Aug 20 2010, 04:47 PM) *
Tornando in topic, capisco le difficoltà di chi ha aperto il topic...se non sei un professionista.. o "conosci" oppure ti tocca fotografre da dietro una rete!


E infatti mi è arrivata subito la risposta alla mia mail in cui mi si dice che l'accredito viene fornito solo alle testate giornalistiche...mi toccherà scattare da dietro la rete come tutte le volte... ohmy.gif
Foxmulder_@
QUOTE(Banjo10 @ Aug 19 2010, 11:12 AM) *
Salve a tutti, ai primi di settembre dalle mie parti ci sarà un round del campionato italiano Supermoto e mi piacerebbe poter entrare a bordo pista come fotografo. L'evento non è di quelli super seguiti tipo MotoGP quindi penso che possano essere più morbidi sulle autorizzazioni.

Però, siccome io non l'ho mai fatto, vi chiedo: cosa devo fare? contattare la pista o l'organizzatore? e cosa dico di preciso? se mi chiedono per chi lavoro cosa dico? che sono freelance?
grazie.gif a tutti per i consigli, mi piacerebbe davvero seguire l'evento da vicino, sarebbe la prima volta!


Sei professionista? Io che ci vivo di foto, ho la tessera da giornalista, tessera Ussi, tessera Asu, tessera Aips anni di gavetta per fare eventi sportivi...ho come socio lo stato al 47%...arrivate voi belli belli e vi volete accreditare ...che diamine ...io capisco la passione per la fotografia per lo sport Etc....ma ad ognuno il suo mestiere..anche se nessuno ruba niente a nessuno.
fabio_botteon
QUOTE(Foxmulder_@ @ Jul 20 2013, 02:43 PM) *
Sei professionista? Io che ci vivo di foto, ho la tessera da giornalista, tessera Ussi, tessera Asu, tessera Aips anni di gavetta per fare eventi sportivi...ho come socio lo stato al 47%...arrivate voi belli belli e vi volete accreditare ...che diamine ...io capisco la passione per la fotografia per lo sport Etc....ma ad ognuno il suo mestiere..anche se nessuno ruba niente a nessuno.


comunque primo post dell'Agosto 2010... magari nel frattempo lo è diventato...
Foxmulder_@
QUOTE(fabio b.82 @ Jul 20 2013, 10:23 PM) *
comunque primo post dell'Agosto 2010... magari nel frattempo lo è diventato...


Se leggi bene ho scritto "sei professionista" avete gli occhi tappati !!!!!
alessandro croce
Su Fox, non credo sia il caso di scaldarsi tanto... su una discussione vecchia di 3 anni poi...
Foxmulder_@
QUOTE(mauri61 @ Aug 20 2010, 04:05 PM) *
Vero anche che se sei solo tu il privato che fa foto per sè va bene, ma se i privati diventano 10 o 20 o 30......forse non è questo il caso ma potrebbe essere che non rimane il posto a bordo campo neanche ai proffessionisti.
Altro discorso quello che il pass lo danno solo ai professionisti.....vero niente.....lo danno ai professionisti, agli amici dei proffessionisti, agli amici degli amici ecc.ecc.....diciamo che ci sarebbe molto da dire....

Ciao Maurizio


Non tocchiamo questo tasto guarda ci sarebbe da scriverci un libro...la ns. categoria è caduta veramente in basso....
Foxmulder_@
QUOTE(alessandro croce @ Jul 21 2013, 11:06 AM) *
Su Fox, non credo sia il caso di scaldarsi tanto... su una discussione vecchia di 3 anni poi...


Ale io sono tranquillo

QUOTE(d80man @ Aug 20 2010, 04:27 PM) *
Messaggi come questo sono molto pericolosi e non devono passare per consigli da adottare!
Ma che scherziamo davvero ?
Non è affatto vero !
Se non conoscete i RALLY andate a fotografare quello sport dove danno pedate ad una palla
e lasciate stare i PILOTI !


Tutti gli sport sono pericolosi non solo il rally...
cuscinetto
Penso che a capo di tutto ci sia sempre e solo l'educazione, sono e rimango un amatore, mi piace tantissimo scattare
LE MIE! fotografie, quando è possibile e senza disturbare gli altri, non mi intrometterei non solo d'avanti un
professionista, ma neanche a un'altro amatore come me, ho avuto qualche occasione casuale, di trovarmi tipo
al Piazzale Michelangelo dove un professionista stava scattando su modelle, in pubblico, con la folla che c'èra e il mio
70-300vr montato, potevo rubargli tutti gli scatti che volevo e tenermeli anche personali, perchè non l'ho fatto?
mi ripugna! troppo meschino rubare il lavoro di altri cosi! mi sarei sentito in basso, io quando vorrò fare qualche scatto
a modella, me la procuro! portero mia moglie! mia nipote! cosi si che lo scatto sara MIO!
nei casi citati, di gare ecc.. qual'è il problema? si va dove consentito! con un buon obiettivo si fa ottimi scatti anche
da più lontano, perchè dovrei andare sotto le ruote? o entrare in pista? se capita bene! altrimenti se voglio questo
cercherò di diventare un professionista con tutta la prassi necessaria, bisogna essere onesti! uno che scatta per hobby
non può andare a disturbare chi lavora! questo è il minimo! e non perchè siamo in mezzo a una strada, possiamo
andargli d'avanti! un saluto a tutti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.