Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
glenda89
Salve, sono una ragazza di 20 anni che segue in sordina questo splendino forum da circa 8 mesi. Questo è il mio primo post, finalmente mi sono decisa a mettere "in piazza" alcune mie foto.
Sono entrata nel mondo delle reflex proprio a gennaio di quest'anno. Ho comprato la Nikon D3000.

Le foto che allego sono state scattate a Viareggio (LU) in un giorno di febbraio e mentre scattavo stavo ascoltando la canzone "Il mare d'inverno" di Loredana Berté...

I commenti e soprattutto le critiche sono ben accette. Io vedo già mille difetti, ma prima lascio ai più bravi e poi dirò la mia... unsure.gif

Grazie in anticipo!

PS: ci tengo a dire, anche se non serve, che non è stata fatta PP (e si vede rolleyes.gif ) eccetto per la preparazione dell'immagine per caricarla sulla gallery e l'inserimento del nome.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 358.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 340.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 363.5 KB
dnovanta
ciao Glenda
prima di tutto benvenuta.

se segui il forum da 8 mesi...sai che non e' obbligatorio...ma devi per forza inserire la regione tra i tuoi dati...
e sai anche il perche'........(vero Primo? messicano.gif )

per quanto riguarda le foto mi piaccio moltissimo, e se l'effetto flou e' quello che tu volevi....sono proprio belle.
anche io ho provato il fluou nei panorami....mi piace molto, e trovo renda l'immagine particolarmente di atmosfera
e, aggiungo, anche molto personale.

avrei scelto di decentrare maggormente i tronchi, e in quella centrale forse potevi dare una disposizione piu' sulla diagonale, resta il fatto che mi sembra una buonissima idea.

se i cieli bruciati sono una tua scelta....bene cosi', per lo stile della foto mi sembrano perfetti,
se invece la tua idea era diversa....allora se ne puo' parlare, magari con qualcuno di quelli bravi.

spero di vedere presto altre foto, ma se hai la reflex da gennaio.....ne avrai di sicuro tante!!!
complimenti laugh.gif
Bianca

alexms1978
Ciao Glenda,
mi piace molto l'effetto che hai ottenuto .. come hai fatto?
Anche io come Bianca avrei decentrato un pò il tronco nelle foto ma personalmente mi piacciono.
glenda89
Prima di tutto ringrazio voi due per la celerità dei commenti! Le foto è stata scattata circa un mese dopo l'acquisto della reflex quindi sono state fatte senza usare una tecnica particolare o attrezzature particolari... Devo dire che la luce in quel momento era veramente fantastica aveva dei colori che non avevo mai visto ... Un colpo di fortuna !

Io vedo questi difetti:
- orme sulla spiaggia in basso a sinistra nella foto 1 e 3
- il bastoncino molto piccolo a sinistra della foto 2 e il bastone sdraiato per terra, quasi sommerso dalla sabbia
- la foto 1 credo sia troppo scura e forse ho lasciato troppo cielo
- come avete già preannunciato il tronco è troppo centrale e non è stata rispettata la regola dei terzi

Aspetto con ansia e gioia altri commenti e critiche anche dai veterani wink.gif

Ps: si ho molte foto da gennaio ad ora, aspetto di vedere come reagite a queste e poi ...o scappo ... o posto altre foto! smile.gif
.roberto
Ciao Glenda,

giuste le osservazioni di Bianca, a me però dà l'impressione di essere un po' fuori fuoco i soggetti in primo piano. O forse è l'effetto flou che dice Bianca?
glenda89
QUOTE(.roberto @ Aug 19 2010, 01:41 PM) *
Ciao Glenda,

giuste le osservazioni di Bianca, a me però dà l'impressione di essere un po' fuori fuoco i soggetti in primo piano. O forse è l'effetto flou che dice Bianca?



Probabilmente è proprio come dici tu, soprattutto nella foto 2... Nella prima e nella terza ho sempre pensato che l'effetto flou può dare questa impressione... Ma gli esperti siete voi rolleyes.gif
.roberto
QUOTE(glenda89 @ Aug 19 2010, 01:51 PM) *
Probabilmente è proprio come dici tu, soprattutto nella foto 2... Nella prima e nella terza ho sempre pensato che l'effetto flou può dare questa impressione... Ma gli esperti siete voi rolleyes.gif


Gli esperti sono altri.... laugh.gif

Se usi ViewNX (che è gratuito) puoi vedere il punto di fuoco nelle singole foto.
dnovanta
ciao Glenda

ripasso di qui....

posto che io do per scontato che quello che vedo sia un effetto flou voluto e cercato......

rispondo alle tue considerazioni
1 le ome sulla spiaggia non mi disturbano piu' di tanto....anzi in funzione di quelle preferisco la foto 3 perche' nella prima sono troppo poche.... o le metti e le valorizzi...o niente.
2 il bastoncino molto piccolo...se ti disturba, magari la prossima volta lo togli...prima o dopo lo scatto...
ma prima e' piu' facile....
io tolgierei quello storto esterno alla fila, mentre gli altri danno una guida per la lettura della foto....anche
se vorrebbero piu' decentrati.
ma di questo abbiamo gia' detto prima.

la dominante blu non m dispiace, anzi da' un carattere al tutto, pero' toglierei un po' di vividezza.

alla fine....
mi piace il mare della prima,.....il primo piano con le orme della terza....e la compo della seconda wacko.gif

magari ci fai un altro giretto........

ciao Glenda, alla prossima!!! laugh.gif

Bianca
.roberto
QUOTE
alla fine....
mi piace il mare della prima,.....il primo piano con le orme della terza....e la compo della seconda wacko.gif

magari ci fai un altro giretto........


o magari un montaggio laugh.gif laugh.gif laugh.gif
glenda89
QUOTE(Dnovanta girl @ Aug 19 2010, 03:20 PM) *
ciao Glenda
posto che io do per scontato che quello che vedo sia un effetto flou voluto e cercato......


A dir la verita non era cercato perchè nemmeno sapevo come si potesse fare... Quel giorno ho fatto molti scatti e questi a parer mio, sono le migliori...

I vostri commenti però fanno sempre bene e spero di migliorare!
Alfabex
ciao Glenda
e come prima cosa: benvenuta nel forum!

ho aspettato a mettere un commento perchè volevo rivedere le tue foto da casa: in ufficio mi sembravano un po' scurette e con una tonalità del blu dominante ...
con il video di casa mi sembrano meno scure, ma la dominante blu rimane .... e non so (sono anche io alle prima armi wink.gif ) se questa è dovuta ai tempi che hai dovuto necessariamente usare per ottenere l'effetto flou o meno...

restano comunque - al di là delle annotazione di composizione che ti sei fatta da sola e che Bianca ti ha egregiamente commentato - tre gran belle foto... e a questo punto siamo tutti curiosissimi di vedere cosa altro hai fatto da gennaio ad oggi .... ohmy.gif tongue.gif

alle prossime
ale
Mauro Va
X Bianca: Glenda è toscana perciò la regione l'ha inserita senza il consiglio di Primo.
A me lefoto piacciono,non dico altro ,ti ha detto tutto Bianca.
Alle prossime.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.