Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
83luca83
Buongiorno a tutti,
non sono un esperto e avrei una domanda da chiedervi: montando su una reflex DX un obbiettivo Ai, come si comportano i diaframmi? Cioè, la progressione degli stessi è indipendente dal formato del sensore oppure no?
Perchè provando un obbiettivo Ai con apertura massima f/4, e con ghiera dei diaframmi con scatti di mezzo diaframma per volta, ho notato che tra f/4 ed f/5,6 ho una diminuzione della luce minore rispetto a quella che ho tra f/5,6 ed f/8. Si tratta sempre di 1 stop, o sbaglio? (molto probabile che sto sbagliando qualcosa ma non me ne rendo conto..)
Ho provato a guardare nella lente frontale mentre scatto ai vari diaframmi e tutto funziona correttamente.
Può essere che il primo mezzo stop e stop intero di diaframma (f/4,8 ed f/5,6) siano ancora fuori dall'area coperta dal sensore DX e quindi i loro effetti non si vedono, o si vedono poco?
Se fosse così, quale sarebbe la corrispondenza reale dei diaframmi?
Se non è così.. non ci stò capendo niente... rolleyes.gif

Grazie a chiunque mi aiuterà a districarmi
Luca
ares80
Bhè,f4 è più aperto di f8...più è piccolo il numero più aperto è il diaframma quindi maggiore luce entra.
Paolo Rabini
E' sempre uno stop, ma come controlli la diminuzione della luminosità, con l'esposimetro o è soltanto una tua sensazione, ossia a vista hai l'impressione che passando da 4 a 5.6 l'immagine si oscuri meno che da 5.5 a 8? se è così per me è, appunto, solo un'impressione.

Paolo
83luca83
Inizialmente ho notato questa cosa a vista (non funziona l'esposimetro, ho una D40x), poi ho provato anche a fare una contro-prova: scattare con diverse coppie tempi/diaframmi.