Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
cary
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.8 MB
cary
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 82.7 KB
Antonio Canetti
la prima è molto bella, la seconda un "po' meno"



Antonio
JCD
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 13 2010, 09:55 PM) *
la prima è molto bella, la seconda un "po' meno"
Antonio


quoto
cary
Grazie. Cos'è che rende la seconda foto meno bella? La post produzione?
the_nis
Quoto Antonio Canetti

La seconda ha qualche difetto, che con la pp centra poco.
A me pare che la profondita' di campo sia troppo scarsa e la sensazione di sfocato, di conseguenza, sia troppa, inoltre l'ombra a sinistra oscura in maniera esagerata parte dell'espressione eliminando dettagli che potevano essere utili alla lettura foto, in ultimo l'espressione e' un po' troppo triste (certo i cani non dicono cheese ... per fortuna!!! messicano.gif ).
cary
QUOTE(the_nis @ Oct 14 2010, 01:00 AM) *
Quoto Antonio Canetti

La seconda ha qualche difetto, che con la pp centra poco.
A me pare che la profondita' di campo sia troppo scarsa e la sensazione di sfocato, di conseguenza, sia troppa, inoltre l'ombra a sinistra oscura in maniera esagerata parte dell'espressione eliminando dettagli che potevano essere utili alla lettura foto, in ultimo l'espressione e' un po' troppo triste (certo i cani non dicono cheese ... per fortuna!!! messicano.gif ).


la poca profondità di campo è data dal 50mm ƒ/1,4 e l'ombra a sinistra è fatta in pp. Anche l'espressione triste, a mio parere, è "merito" della post produzione ed è voluta. La foto originale è diversa.

Grazie smile.gif
the_nis
Ok che era il 50 f1.4, ma la ghiera la si puo' anche spostare dal fondoscala tongue.gif
A me l'ombra cosi' accentuata non piace, se questa pp e' una tua decisione (perche' e' cosi' che volevi rendere l'immagine) la rispetto... ma non la approvo. Mi dava piu' il senso di una illuminazione sbagliata.
cary
questo è lo scatto originale:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 88 KB

non mi sembra uno sguardo triste smile.gif

L'ho post prodotta cercando questo effetto "triste" sleep.gif
the_nis
Se l'effetto che vuoi ottenere in pp e' quello di avere uno sfondo bianco, puoi aiutarti con l'utilizzo delle maschere, accentuare il contrasto su tutta la foto produce un effetto, per me, poco gradevole.
Con la maschera io conserverei il dettaglio di Prince che, essendo protagonista, deve poter essere letto per intero.
Parere assolutamente personale (secco e diretto come al solito), poi ci sono vari modi di interpretare una immagine, mica che la mia e' la tavola della legge wink.gif
cary
QUOTE(the_nis @ Oct 14 2010, 01:53 AM) *
Se l'effetto che vuoi ottenere in pp e' quello di avere uno sfondo bianco, puoi aiutarti con l'utilizzo delle maschere, accentuare il contrasto su tutta la foto produce un effetto, per me, poco gradevole.
Con la maschera io conserverei il dettaglio di Prince che, essendo protagonista, deve poter essere letto per intero.
Parere assolutamente personale (secco e diretto come al solito), poi ci sono vari modi di interpretare una immagine, mica che la mia e' la tavola della legge wink.gif


Lo sfondo bianco mi interessava poco e avrei comunque potuto ottenerlo senza perdere i dettagli:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 97.6 KB
Cosa ne pensi?
Sicuramente l'effetto è diverso. Come hai detto tu, è una diversa interpretazione della foto smile.gif

Grazie smile.gif
Antonio Canetti
QUOTE(cary @ Oct 13 2010, 10:46 PM) *
Grazie. Cos'è che rende la seconda foto meno bella? La post produzione?


il mosso del cagnolino e "l'abbondante" post produzione che non salva il mosso.



Antonio
cary
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 14 2010, 09:54 AM) *
il mosso del cagnolino e "l'abbondante" post produzione che non salva il mosso.
Antonio


Grazie. Effettivamente il problema principale di questa foto è proprio il mosso cerotto.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.