Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mirko_nk
Da alcuni giorni sto utilizzando Lightroom 3 con molta soddisfazione, sia come velocità che come resa. Noto però che in situazione di forte luci, si creino degli aloni, che con NX non ci sono. Ecco un esempio:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Se notate intorno al sole in quella con NX le alte luci hanno una sfumatura morbida, mentre in quella con LR3 è netta e con delle scalegttature. Ho provato varie soluzioni, vari profili, compreso quello creato con la Colorchecker, ma tutte mi restuiscono lo stesso difetto. Se non è chiaro posso postare altri esempi.

Come posso risolvere?...
bergat@tiscali.it
Strano Mirko, io non l'ho mai notato.

Non è per caso che hai ridotto inavvertitamente la risoluzione? anche ad esempio nell'esportazione?

Vedo anche il contorno delle montagne come una doppia immagine.

Io non sono un esperto ma credo che manovi verà presto in aiuto.
mirko_nk
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 14 2010, 09:30 PM) *
Strano Mirko, io non l'ho mai notato.

Non è per caso che hai ridotto inavvertitamente la risoluzione? anche ad esempio nell'esportazione?

Io non sono un esperto ma credo che manovi verà presto in aiuto.


No nessuna riduzione... Noto il difetto mentre lavoro la foto con LR3.
Massimo.Novi
QUOTE(mirko_nk @ Aug 14 2010, 09:18 PM) *
...Se notate intorno al sole in quella con NX le alte luci hanno una sfumatura morbida, mentre in quella con LR3 è netta e con delle scalegttature. Ho provato varie soluzioni, vari profili, compreso quello creato con la Colorchecker, ma tutte mi restuiscono lo stesso difetto. Se non è chiaro posso postare altri esempi.
...


La prima prova da fare è con Adobe Standard, tutti i parametri a default e ridurre eventuali sharpening. Naturalmente Auto Tone eliminato e anche eventuali recuperi alte luci e simili.

La curva usata è Medium?