Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Alfabex
Oggi a Roma piove e sembra davvero un'accenno d'autunno ...
la luce per fotografare è davvero nulla, piatta, grigia, ovattata ...
così non resta che riprendere gli scatti di ieri che ho fatto al MAXXI e giocarci un po'... cercando di rappresentare proprio la giornata di oggi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 391.8 KB

commenti e critiche sempre ben accetti! rolleyes.gif
ciao
ale
will_
Bella e ben composta secondo me Pollice.gif nonostante il taglio poco esaltante.
Forse da provare a schiarire la parte in ombra della foglia; quel tanto che basta a renderla un pochino più leggibile. Sottigliezze.

La cornice non mi piace.
Alfabex
QUOTE(WillEno @ Aug 14 2010, 01:26 PM) *
Bella e ben composta secondo me Pollice.gif nonostante il taglio poco esaltante.
Forse da provare a schiarire la parte in ombra della foglia; quel tanto che basta a renderla un pochino più leggibile. Sottigliezze.
La cornice non mi piace.

grazie per il passaggio... e per i suggerimenti....

ho provato... e mi permetto di usare questa discussione un po' come fosse una palestra di allenamento o una scuola dove fare esercizi ... unsure.gif
che ne dite????

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 363.8 KB

ho cercato di schiarire un po' le ombre della foglia (dove si accartoccia di più), ma non so se è proprio quello che suggerivi Will...
e sono anche tornata alla mia cornice "tradizionale"... meglio????

cosa intendi per "... nonostante il taglio poco esaltante ..."???
il taglio della foglia che non è integra? o avresti "tagliato" l'inquadratura diversamente?

grazie ancora
ale
will_
Buona la seconda Pollice.gif
Sulla cornice: perché non toglierla semplicemente?
Sul taglio: avrei provato un quadrotto.

Ciao.
Alfabex
grazie.gif di cuore Will, per la pazienza, i passaggi con commenti e il tono sempre simpatico dei tuoi suggerimenti (sia qui che su flickr)!!!!

proverò il taglio quadro... in effetti si presterebbe e mi sa che lo scatto migliorerà ancora... ma ti prometto che non ti disturberò ulteriormente con le nuove elaborazioni ... tongue.gif

ciao e ancora grazie
ale
Alfabex
QUOTE(WillEno @ Aug 14 2010, 07:15 PM) *
... Sul taglio: avrei provato un quadrotto....

will grazieeeee, il taglio quadro è davvero il taglio giusto... ho provato e fatto come mi suggerivi e il tutto - per quanto possibile vista la foto inziale - è migliorato tantisssssssimo.

davvero grazie.gif per i preziosissimi suggerimenti!
posso contare su di te anche in futuro? wink.gif

ciao
ale
Umbi54
Ciao Ale,
perché gentilmente non finisci "l'opera" e posti anche il taglio quadrato.
Grazie
Umberto
Alfabex
QUOTE(Umbi54 @ Aug 17 2010, 02:12 PM) *
Ciao Ale,
perché gentilmente non finisci "l'opera" e posti anche il taglio quadrato.
Grazie
Umberto

beh... visto che proprio interessa e sento il pubblico che acclama ... messicano.gif
ecco il taglio quadro .....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 475.2 KB

sì, è vero... Will aveva detto nessuna cornice ... ma senza mi sembrava un po' sfoglia e poi, sinceramente, a me i tagli quadri piacciono con una cornicetta che simula (alla lontana) le vecchie polaroid ... non so... hmmm.gif

a voi commenti e critiche .... sotto a chi tocca!!!!
grazie a tutti per il passaggio
ale
mirko_nk
Ciao Ale.

Preferisco la prima. Più decisa e con una composizione più di respiro. Cero non è la foto dell'anno, emozionalmente non mi colpisce più di tanto, ma è un buon esperimento.

P.S.: le cornici francamente non è che mi facciano impazzire. Meglio la seconda, ma il filo bianco per i miei gusti è troppo spesso...

Alle prossime...
Mitia
meglio la prima, con uin filo di contrasto e chiusura di ombre sulla foglia. da controllare i bianchi su qualche sassetto.
interessante

mitia
dnovanta
ciao Ale

il taglio quadro e'....perfetto!!!!
avrei lasciato la foglia decentrata nell'angolo in basso a sinistra,
se non nell'angolo sicuramtente non centralissima.

bellissima idea e minimalismo d'effetto.

bravissima!!!!!!
Bianca
Umbi54
QUOTE(Alfabex @ Aug 17 2010, 02:42 PM) *
beh... visto che proprio interessa e sento il pubblico che acclama ... messicano.gif
ecco il taglio quadro .....

ale

Certo che il pubblico ti acclama wink.gif , e poi non si può lanciare l'amo e non recuperare la lenza (o qualcosa del genere).
Scherzi a parte é utile il confronto anche se personalmente adesso che ho visto il taglio quadrato non mi convince del tutto, per la cornice non mi pronuncio, é troppo personale e c'é chi le adora e chi le detesta, e chi come me non ne fa una malattia ma neanche ni dispiacciono.
Di nuovo ggrazie per aver postato la foto tagliata.
Ciao
Umberto
Alfabex
grazie.gif di tutti e passaggi e commenti, ragazzi... davvero utili per me per migliorare .... anche in questi scatti fatti un po' così... per il dito che prude e per capirci qualcosa in più di foto minimal...

QUOTE(mirko_nk @ Aug 17 2010, 06:32 PM) *
... Certo non è la foto dell'anno, emozionalmente non mi colpisce più di tanto, ma è un buon esperimento....

No, assolutamente ... ma non sono ancora pronta (e ci vorrà ancora un bel po') per la foto dell'anno wink.gif ... come scritto sopra era solo una prova ... e l'ho postata proprio per avere critiche e suggerimenti che mi permettessero di capire e approfondire....
quindi grazie MIrko per i tuoi sempre utilissimi consigli! smile.gif


QUOTE(Dnovanta girl @ Aug 17 2010, 09:26 PM) *
... avrei lasciato la foglia decentrata nell'angolo in basso a sinistra,
se non nell'angolo sicuramtente non centralissima...

nel cropo ho provato... ma mi sembrava un po' sacrificata e con poca aria ... probabilmente, però, hai ragione tu e sarebbe andata meglio... grazie!!!


QUOTE(Umbi54 @ Aug 17 2010, 09:45 PM) *
... per la cornice non mi pronuncio, é troppo personale e c'é chi le adora e chi le detesta, e chi come me non ne fa una malattia ma neanche ni dispiacciono....

vero.... in realtà un filo nero io ce lo metto sempre tendenzialmente (anche perchè senza qui nel forum la foto si perde un po' nello sfondo del 3d) però qui, come dicevo prima, mi piaceva l'idea polaroid.... ma ha comunque ragione Mirko... il filo bianco è troppo spesso ed impiccia un po'...

ciao e ancora grazie a tutti per commenti, critiche e suggerimenti .... è proprio quello che mi serve! biggrin.gif
ale
marluc64
Foto che ha un suo perché, soprattutto la prima che hai postato. Mi piace

ciao, Luca
will_
Resto sempre dell'idea che il quadrotto renda bene.
Ottimo il consiglio dato sopra però; foglia sicuramente da decentrare maggiormente.

A presto.
Campanelli-no
voto per il taglio quadrato e la foglia decentrata smile.gif .
un bacione
c
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.