Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
marcudesmo
Salve a tutti, innamorato dei miei AF-D 35/2, 50/1.8 e 85/1.8... mi e' venuto un insano desiderio di un ottichina di quelle, che quasi emanano luce propria... e pensavo ad un 50ino f/1.2 ..cosa c'e' in giro trovabile a prezzi umani, ovviamente manual focus.

La userei su una d700 sulla quale ogni tanto monto pure il 24 AIS...
...che ottiche pre-AIS potrei montare senza intoppi meccanici? nikkor oppure... ?

dottor_maku
ho un 50 1.2 AIS con matricola bassa ma in perfetto stato. e' davvero un'ottica con tanta personalita' ma a volte mi fa disperare: la lente frontale e' qualcosa di enorme per un 50, con tutte le conseguenze del caso. il paraluce quindi e' obbligatorio come minimo.

c'e' da dire che ha una nitidezza davvero meravigliosa e gia' a f2 ha una sharpness allucinante.
ha un po' di barrel ma nulla di cui disperarsi, come distanze andiamo dal mezzo metro ai 5 metri, poi devi andare di diaframma.

la uso spesso su FM2 dove la messa a fuoco diventa una autentica goduria.
purtroppo non ho una d700, ma su flickr ho visto gente che fa sfracelli con quest'ottica.

ecco una piccola tech demo che ho fatto con quest'ottica
http://www.flickr.com/photos/dottormaku/4857987410/

e un ritratto a luce naturale
http://www.flickr.com/photos/dottormaku/4606807367/

entrambe su fm2.
marcudesmo
QUOTE(drmaku @ Aug 13 2010, 06:13 PM) *
ho un 50 1.2 AIS con matricola bassa ma in perfetto stato. e' davvero un'ottica con tanta personalita' ma a volte mi fa disperare: la lente frontale e' qualcosa di enorme per un 50, con tutte le conseguenze del caso. il paraluce quindi e' obbligatorio come minimo....



che spettacolo... meraviglia... sono venuto a farti visita su flickr.... ma lo vendi? smile.gif

alternative kogaku, zeiss o affini?
dottor_maku
QUOTE(marcudesmo @ Aug 13 2010, 07:09 PM) *
che spettacolo... meraviglia... sono venuto a farti visita su flickr.... ma lo vendi? smile.gif

alternative kogaku, zeiss o affini?


non lo vendero' mai.
rolubich
QUOTE(marcudesmo @ Aug 13 2010, 05:54 PM) *
Salve a tutti, innamorato dei miei AF-D 35/2, 50/1.8 e 85/1.8... mi e' venuto un insano desiderio di un ottichina di quelle, che quasi emanano luce propria... e pensavo ad un 50ino f/1.2 ..cosa c'e' in giro trovabile a prezzi umani, ovviamente manual focus.

La userei su una d700 sulla quale ogni tanto monto pure il 24 AIS...
...che ottiche pre-AIS potrei montare senza intoppi meccanici? nikkor oppure... ?


Del 50mm 1.2 non c'è una versione pre-AI e quindi se ne trovi uno puoi montarlo su D700, le ottiche pre-AI su D700 non si possono montare a meno che non le fai modificare.

L'obiettivo è usabilissimo anche a tutta apertura ed a f/2 è veramente ottimo.

Questa è a f/1.2, fuoco al centro esatto della foto
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6 MB

PS: non lo vendo nemmeno io tongue.gif
marcudesmo
QUOTE(rolubich @ Aug 13 2010, 08:00 PM) *
Del 50mm 1.2 non c'è una versione pre-AI e quindi se ne trovi uno puoi montarlo su D700, le ottiche pre-AI su D700 non si possono montare a meno che non le fai modificare.

L'obiettivo è usabilissimo anche a tutta apertura ed a f/2 è veramente ottimo.

....

PS: non lo vendo nemmeno io tongue.gif


biggrin.gif
grazie per i lumi... mi metto a caccia...
castorino
Stai attento perchè c'è anche il 55mm f1,2 che qualitativamente è inferiore, questa invece è stata fatta con il 50
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 145.1 KB
ciao Rino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.