Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Danilo Ronchi
A breve sarò in vacanza in Egitto, e vorrei provare a ri-fotografare le stelle, visto che sarò in pratica in mezzo al deserto.

Mi chiedevo quali fra gli obiettivi che ho possa essere il migliore, per ottenere discreti risultati e non incorrere nel movimento delle stelle.

La mia reflex è la D300 e questa volta la mia idea sarebbe quella di usare il tokina 12-24, che in ogni caso porterò con me per il viaggio.

Alternativamente potrei scegliere fra 50 f1,8 oppure 85 f1,8 oppure ancora un 28 mm f2,8 manuale.

Voi con quale pensiate si possano ottenere i migliori risultati?

Grazie a tutti

Danilo
bergat@tiscali.it
Un 5000 mm completo di inseguitore
enrico
Un telescopio con movimento inseguitore, come ti ha ben consigliato bergat, ti serve se vuoi fotografare qualche pianeta. Per quanto riguarda le stelle, sono talmente lontane che per quanto tu voglia ingrandirle, ti appariranno sempre puntiformi. Se vuoi incorniciarle con un bel panorama notturno, va bene anche il grandangolo. Con una lunga esposizione poi, le rendi come archi di circonferenza che hanno anch'essi il loro effetto estetico.
Buona luce (stellare)
Enrico
Danilo Ronchi
Grazie per i commenti, in effetti non mi ero spiegato bene :/

Vorrei fotografare più che altro il cielo stellato, perché per andarci vicino avrei bisogno ovviamente di poter inseguire le stelle. Al limite qualche costellazione.

Nelle mie precedenti prove con il 50mm non sono andato male... però come sapete benissimo la prima volta si commettono errori che poi con calma al computer si possono analizzare e si può poi migliorare.

Il problema intrinseco è che andando in Egitto non posso portarmi troppi accessori digitali... visto che la borsa è praticamente già colma. Potrei usare il 70-200 VR con TC17 che in ogni caso mi porterò (visto che non riesco a separarmene) e magari posso anche provare a farci una foto, anche se temo che anche tirando a 3200 con f2,8 non riuscirò a vedere nulla... smile.gif

Il problema è appunto cosa altro portarmi dei fissi, oltre al 12-24 che anc'esso avrò.

Quindi 28, 50 od 85? oppure sono tutti inutili e mi bastano 12-24 e 70-200? Sempre ovviamente per vedere la sola volta stellata?

Grazie :-)
SkZ
se devi il 50. il 28 e' vicino al 12-24, anche se piu' luminoso.
il 50mm su dx inquadra poco piu' di Orione, quindi direi quello in caso
In caso guardati il campo dei vari fissi su dx e con una mappa stellare guarda quello che puoi inquadrare
giodic
QUOTE(Danilo Ronchi @ Aug 13 2010, 05:49 PM) *
........
Il problema intrinseco è che andando in Egitto non posso portarmi troppi accessori digitali... visto che la borsa è praticamente già colma. Potrei usare il 70-200 VR con TC17 che in ogni caso mi porterò (visto che non riesco a separarmene) e magari posso anche provare a farci una foto, anche se temo che anche tirando a 3200 con f2,8 non riuscirò a vedere nulla... smile.gif

Il problema è appunto cosa altro portarmi dei fissi, oltre al 12-24 che anc'esso avrò.

Quindi 28, 50 od 85? oppure sono tutti inutili e mi bastano 12-24 e 70-200? Sempre ovviamente per vedere la sola volta stellata?

Grazie :-)


Il 70-200 (ancora di più se moltiplicato) ti potrà servire per ottenere un ottimo "mosso d'autore" delle stelle, se non usi un qualche metodo d'inseguimento ....
Il problema è duplice: le stelle si muovono (in realtà è la terra che gira, ma l'effetto è quello) e si muovono più velocemente quanto più ci avviciniamo all'equatore celeste; in pratica le stelle della costellazione dello Scorpione si muovono più velocemente di quelle dell'Orsa Minore e quindi, a parità di obiettivo, con la prima dovrai usare tempi di esposizione più brevi che con la seconda, per scongiurare il mosso.
Collegato a quanto sopra vi è chiaramente il problema dell'angolo di campo inquadrato che, più stretto è (teleobiettivo), più sono necessari tempi di scatto "veloci" sempre per evitare il mosso ...
Tradotto: se hai solo il cavalletto è preferibile usare obiettivi grandangolari, meglio se anche luminosi. Quindi, fra i tuoi, non andrei oltre il 50/1.8 ....

Giorgio
Danilo Ronchi
QUOTE(SkZ @ Aug 14 2010, 05:57 AM) *
se devi il 50. il 28 e' vicino al 12-24, anche se piu' luminoso.
il 50mm su dx inquadra poco piu' di Orione, quindi direi quello in caso
In caso guardati il campo dei vari fissi su dx e con una mappa stellare guarda quello che puoi inquadrare


Ciao SkZ, grazie del commento.

Bhè ora ho anche un 35 1,8 che ho visto essere molto migliore del 50 ad 1,8...
Quindi ho sempre il dilemma di quale portare... della serie, il 24mm a f4 è sufficiente o si noteranno le stelle???

Altrimenti lascio a casa lo zoom medio e porto i due fissi smile.gif

Ciao Giorgio, grazie del commento

QUOTE(giodic @ Aug 14 2010, 11:34 AM) *
Il 70-200 (ancora di più se moltiplicato) ti potrà servire per ottenere un ottimo "mosso d'autore" delle stelle, se non usi un qualche metodo d'inseguimento ....
Il problema è duplice: le stelle si muovono (in realtà è la terra che gira, ma l'effetto è quello) e si muovono più velocemente quanto più ci avviciniamo all'equatore celeste; in pratica le stelle della costellazione dello Scorpione si muovono più velocemente di quelle dell'Orsa Minore e quindi, a parità di obiettivo, con la prima dovrai usare tempi di esposizione più brevi che con la seconda, per scongiurare il mosso.


A questo non avevo pensato... interessante... quindi se punto il 70-200 sulla stella polare dovrei avere un centro più o meno fisso ed il resto che gira, giusto?

QUOTE
Collegato a quanto sopra vi è chiaramente il problema dell'angolo di campo inquadrato che, più stretto è (teleobiettivo), più sono necessari tempi di scatto "veloci" sempre per evitare il mosso ...
Tradotto: se hai solo il cavalletto è preferibile usare obiettivi grandangolari, meglio se anche luminosi. Quindi, fra i tuoi, non andrei oltre il 50/1.8 ....
Giorgio


35 1,8? Meglio o peggio?

Oppure, ti giro la domanda, ottengo qualcosa di meglio con il 12mm a 12 ed F4 oppure con il 24 a f4, con il 35 a 1,8 o con il 50 ad 1,8?

Con i primi due lo scopro che il 12-24 me lo porto, mentre devo scegliere fra il "nuovo" 35 1,8 od il 50 1,8, oppure li porto entrambi e lascio lo zoom medio a casa.

Grazie.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.