Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Fausto Panigalli
Ciao a tutti,
approfitto delle vostre conoscenze per risolvere un dubbio riguardo al comando di piu' unita' flash.

Ieri stavo scattando qualche foto con d700+105Vr sul treppiede,del tipo still life per intenderci.
SB 900 montato sulla slitta della d700,adattatore anulare montato sull'SB 900... mi serve luce sullo sfondo:prendo il mio caro solito SB600 e lo comando tramite l'SB900 in CLS!
Invece no:con questo adattatore anulare che ho appena preso il flash,PROBABILMENTE,non riesce ad emettere lampi sufficientemente potenti per controllare l'SB600,per farlo scattare in sincro insomma. hmmm.gif

Mi chiedo cosa potrei fare:se uso il "vecchio" radiocomando cinese che usavo con la d50 non posso montare l'SB900 nella slitta,e perdo cosi la funzione del flash "anulare".
Se uso il cavo TTL simil-SC28 non mi cambia niente:uso l'SB900 piu' adattore anulare a distanza,ma non riesco a comandare l'SB600.
Mi torna in mente il buon vecchio Metz 45,che di solito comando tramite i comandi radio cinesi.

Per arrivare al dunque:potrei scattare con l'SB900 nella slitta e comandare il Metz(ma anche l'SB600,tramite uno zoccolino con cavo sincro...)tramite la presa sincro laterale della mia d700?
Funzionerebbe il flash nella slitta+un secondo flash tramita la "vecchia" presa sincro??
Altre idee?Forse con le servocellule che scattano per "simpatia",quelle a pallina(ma come si chiamano,tecnicamente??)?

Perdonatemi il poema,spero di essermi spiegato... unsure.gif

Grazie,
Fausto.
nonnoGG
QUOTE(pacio77 @ Aug 9 2010, 10:07 PM) *
<<cut>>
Per arrivare al dunque:potrei scattare con l'SB900 nella slitta e comandare il Metz(ma anche l'SB600,tramite uno zoccolino con cavo sincro...)tramite la presa sincro laterale della mia d700?
Funzionerebbe il flash nella slitta+un secondo flash tramita la "vecchia" presa sincro??
Altre idee?Forse con le servocellule che scattano per "simpatia",quelle a pallina(ma come si chiamano,tecnicamente??)?

Perdonatemi il poema,spero di essermi spiegato... unsure.gif

Grazie,
Fausto.

Puoi sfruttare serenamente lo schema proposto: la presa sincro PC si chiude solo quando il flash i-TTL in slitta (SB-600/900 o altro equivalente) emette il lampo di potenza.

Niente fotocellule "normali", sensibili anche ai prelampi di monitoraggio.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Fausto Panigalli
QUOTE(nonnoGG @ Aug 9 2010, 11:54 PM) *
Puoi sfruttare serenamente lo schema proposto: la presa sincro PC si chiude solo quando il flash i-TTL in slitta (SB-600/900 o altro equivalente) emette il lampo di potenza.

Niente fotocellule "normali", sensibili anche ai prelampi di monitoraggio.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Ciao Nonno,
grazie mille per la disponibilita'. smile.gif

Ne approfitto e ti chiedo:il cavo che devo comprare è un comune,vecchio,cavo PC sincro o deve avere caratteristiche particolari?

Quindi,abbi pazienza cerotto.gif ,per riassumere:SB900 nella slitta+Metz 45 comandato tramite la presa sincro PC,contemporaneamente,si puo' fare,senza far danni alla d700.
Nel caso volessi comandare l'SB600(non dotato di presa sincro PC)dovrei comprare uno zoccolino (da montare sotto l'SB600) con presa sincro PC e un cavetto che permette di collegare lo zoccolino stesso alla presa laterale della d700.

Ho detto giusto o c'è qualche bestialita'?? hmmm.gif
Grazie ancora...
nonnoGG
QUOTE(pacio77 @ Aug 10 2010, 08:42 PM) *
Ciao Nonno,

...<<cut>>...

Ho detto giusto o c'è qualche bestialita'?? hmmm.gif
Grazie ancora...

Buona sera Fausto,

hai inteso perfettamente come far funzionare il sistema misto utilizzando normali cavetti PC synch, ma se volessi toglierteli di torno è sufficiente un radio trigger... wink.gif

Oramai costano talmente poco... quasi meno di (introvabili?) cavetti: pensaci!

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Fausto Panigalli
QUOTE(nonnoGG @ Aug 10 2010, 10:00 PM) *
Buona sera Fausto,

hai inteso perfettamente come far funzionare il sistema misto utilizzando normali cavetti PC synch, ma se volessi toglierteli di torno è sufficiente un radio trigger... wink.gif

Oramai costano talmente poco... quasi meno di (introvabili?) cavetti: pensaci!

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Ciao Nonno,
buonasera a te! smile.gif

In effetti la tua considerazione sarebbe giusta:l'idea di eliminare cavi e cavetti mi attira parecchio.
Dico sarebbe perchè al di là dell'uso solo in manuale,non certo problematico vista la lentezza operativa dello still life,mi sarebbe impossibile usare questo adattatore anulare frontalmente,con la luce puntata sul soggetto.
Va bè,a parte questo:esistono dei radio trigger che funzionano in TTL?
Quelli che ho io funzionano solo in manuale...
Grazie per la disponibilita'... smile.gif
nonnoGG
Ciao Fausto,

i radio trigger TTL per Nikon sono stati annunciati e resi disponibili da un produttore d'oltre oceano a prezzi da vertigine e non per tutte le località, anche a causa delle frequenze radio utilizzate che potrebbero risultare illegali.

Nell'attesa di una soluzione, non è detto che il radiocontrollo dei flash ausiliari debba avvenire esclusivamente in Manuale: personalmente li setto tutti in Auto, "aggiustando" poi in macchina il diaframma, mentre per quelli pilotati in CLS (1 SB-900 + 3 SB-800) per illuminare selettivamente il soggetto/oggetto utilizzo il settaggio dei gruppi (2 o 3 a seconda del commander utilizzato).

Inoltre, stanco delle incertezze provocate dal primo radio trigger cinese, ho investito qualche euro in più per un sistema più professionale (un Tx e due Rx Elinchrom Skyport) che m consente di pilotare fino a quattro gruppi separati... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: mi auguro che prima o poi Nikon ci sbalordisca con un suo "radioCLS"... smile.gif
Fausto Panigalli
QUOTE(nonnoGG @ Aug 11 2010, 10:54 PM) *
Ciao Fausto,

i radio trigger TTL per Nikon sono stati annunciati e resi disponibili da un produttore d'oltre oceano a prezzi da vertigine e non per tutte le località, anche a causa delle frequenze radio utilizzate che potrebbero risultare illegali.

Nell'attesa di una soluzione, non è detto che il radiocontrollo dei flash ausiliari debba avvenire esclusivamente in Manuale: personalmente li setto tutti in Auto, "aggiustando" poi in macchina il diaframma, mentre per quelli pilotati in CLS (1 SB-900 + 3 SB-800) per illuminare selettivamente il soggetto/oggetto utilizzo il settaggio dei gruppi (2 o 3 a seconda del commander utilizzato).

Inoltre, stanco delle incertezze provocate dal primo radio trigger cinese, ho investito qualche euro in più per un sistema più professionale (un Tx e due Rx Elinchrom Skyport) che m consente di pilotare fino a quattro gruppi separati... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: mi auguro che prima o poi Nikon ci sbalordisca con un suo "radioCLS"... smile.gif

Grazie Nonno,
sei sempre gentilissimo.
Molto interessante,ma ho bisogno di approfondire le mie conoscenze in merito ai radiocomandi:non è che per caso hai un link da darmi in proposito?
Mi pare che nikon(nei vari experience) parli spesso dell'ottimo CLS,meno del sistema radio:chissà se davvero un giorno ci offira' un radio-CLS huh.gif ...

In questi giorni sono un po' impegnato,dopodichè cerchero' qualcosa del genere per sostituire i miei radio trigger cinesi:vedo che i Pocket Wizard sono molto diffusi...

Intanto ti ringrazio moltissimo del tempo che mi dedichi.
Ciao! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.