Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
cunta
un caro saluto a tutti,
posso chiedervi come posso migliorare le foto panoramiche, ne faccio molte ma mi danno l'impressione che manchi sempre qualcosa, devo anche dire che mi annoio a guardarle, non so
che mi succede guardo le vostre foto e mi entusiasmano quando ne faccio una io guardo nell'obiettivo e mi perdo boh.....spero di essermi spiegato
posto una mia foto forse la migliore

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 442.7 KB

saluti Fabio
dnovanta
QUOTE(cunta @ Aug 9 2010, 10:02 PM) *
un caro saluto a tutti,
posso chiedervi come posso migliorare le foto panoramiche, ne faccio molte ma mi danno l'impressione che manchi sempre qualcosa, devo anche dire che mi annoio a guardarle, non so
che mi succede guardo le vostre foto e mi entusiasmano quando ne faccio una io guardo nell'obiettivo e mi perdo boh.....spero di essermi spiegato
posto una mia foto forse la migliore

Ingrandimento full detail : 442.7 KB

saluti Fabio


ciao Fabio
non capisco cosa vuoi dire con quel.....mi annoio a guardarle.
credo che in tutte le foto, di qualsiasi genre, dal paesaggio alla macro....
ci debba essere un messaggio che passa, magari anche solo "guardate che bei colori"
se non c'e' qualcosa da ricordare....la foto resta anonima.
anche nei paesaggi credo debba esserci una certa incisivita'. che tu hai gia' portato con quel taglio super panoramico.
a me sembra una bella foto, credo che dovresti eventualmente dare un maggior carattere, magari con una vignettatura al bordi, o forse era sufficiente qualcosa di "vivo" che si aggirasse nel frame, tipo un cane, una muca una persona.....
ciao
Bianca
Alfabex
ciao Fabio!

amo anche io le foto panoramiche, ma quasi sempre (nelle mie) non riesco a comunicare quello che poi effettivamente vedo fuori dall'obiettivo come la maestosità degli spazi...
l'ampio panorama che ho davanti spesso nei miei scatti si impoverisce (anche per un mio uso sbagliato delle luci) e quindi si banalizza...

ma torniamo alla tua foto...
a me i colori piacciono molto (anche se con qualche nuvoletta in più il cielo sarebbe stato mooooolto più interessante wink.gif ) ma - come dice anche Bianca - nell'immagine manca un qualcosa che attiri l'attenzione e la casa in primo piano sulla destra non mi sembra sufficiente ... tutto mi sembra appiatito (anche le forme delle colline) proprio dalla mancanza di un punto sul quale concentarmi e dal quale ampliare, poi, lo sguardo e ... l'immaginazione...

comunque sei stato bravo, a mio modestissimo avviso, a gestire la luce... non vedo gli attacchi tra le varie foto e mi sembra tutto molto omogeneo: quanti scatti sono?

ciao e alla prossima
ale
cunta
QUOTE(Alfabex @ Aug 10 2010, 10:13 AM) *
ciao Fabio!

amo anche io le foto panoramiche, ma quasi sempre (nelle mie) non riesco a comunicare quello che poi effettivamente vedo fuori dall'obiettivo come la maestosità degli spazi...
l'ampio panorama che ho davanti spesso nei miei scatti si impoverisce (anche per un mio uso sbagliato delle luci) e quindi si banalizza...

ma torniamo alla tua foto...
a me i colori piacciono molto (anche se con qualche nuvoletta in più il cielo sarebbe stato mooooolto più interessante wink.gif ) ma - come dice anche Bianca - nell'immagine manca un qualcosa che attiri l'attenzione e la casa in primo piano sulla destra non mi sembra sufficiente ... tutto mi sembra appiatito (anche le forme delle colline) proprio dalla mancanza di un punto sul quale concentarmi e dal quale ampliare, poi, lo sguardo e ... l'immaginazione...

comunque sei stato bravo, a mio modestissimo avviso, a gestire la luce... non vedo gli attacchi tra le varie foto e mi sembra tutto molto omogeneo: quanti scatti sono?

ciao e alla prossima
ale



grazie mille dei suggerimenti,effetivamente come dite voi qualcosa di vivo avrebbe aiutato.
Gli attacchi non ci sono xchè e uno scatto solo

Saluti Fabio
shadowman!!
QUOTE(cunta @ Aug 9 2010, 10:02 PM) *
un caro saluto a tutti,
...... ne faccio molte ma mi danno l'impressione che manchi sempre qualcosa, devo anche dire che mi annoio a guardarle, non so

.....posto una mia foto forse la migliore


saluti Fabio


una foto deve emozinare sia quando la scatti che quando la rivedi, nel caso della foto che hai postato, pur se ottima, manca di fascino, la luce è piatta, sembra solo un esercizio fotografico e basta. Proverei a cercare una luce che dia atmosfera, nelle prime o nelle ultimi luci del giorno, una luce che dia risalto al paesaggio con le sue ombre, che accarezzi e modelli lo stesso, se non puoi scattare in quelle ore, prova a fotografare quando il cielo é parzialmente nuvoloso, cercando i contrasti tra le zone illuminate direttamente dal sole e quelle illuminate dalla luce diffusa delle nuvole, se scatti solo con la luce del sole all'azimuth, cerca di circoscrivere la composizione al minimo lavorando solo su pochi e definiti colori.
Buone foto
Mitia
in questo scatto a prescindere dalla composizione quello che frega è davvero la luce, uniforme e che non regala nulla.con una buona luce si incomincia a creare un po' di più..non è sempre detto ovviamente però diciamo che è un bel viatico
mitia
Francesco Martini
QUOTE(cunta @ Aug 9 2010, 10:02 PM) *
un caro saluto a tutti,
posso chiedervi come posso migliorare le foto panoramiche, ne faccio molte ma mi danno l'impressione che manchi sempre qualcosa, devo anche dire che mi annoio a guardarle, n

Se ti annoi a guardarle, non le fare, le foto panoramiche... tongue.gif
Comunque, scherzi a parte, non ci vedo nulla di strano nella tua foto.... rolleyes.gif
Buone foto
Francesco Martini
wabe47
Ciao, io proverei a rendere più 'croccanti' i colori agendo con i livelli e le curve.
banzai85
Come ti hanno già detto, il problema maggiore di questo scatto è la scelta dell'ora, che, a giudicare dalla forma delle ombre, sembra una delle ore centrali del giorno...Questi orari portano con sè, inevitabilmente, una luce molto intesa, che rende durissime le ombre, bianco il cielo e piatta la scena...Probabilmente le tue panoramiche non ti entusiasmano mai perchè le scatti sempre in orari poco "fotografici"...prova ad alzarti presto la mattina (quando è ancora buio) e ad aspettare il sorgere del sole, o prova ad andare al tramonto, e vedrai che già cambierà molto...un altro elemento che contribuisce ad appiattire la foto, è la totale assenza di nuvole, frequente specie in estate, che toglie profondità al cielo ed al resto della scena...se tu avessi trovato dell belle nuvolette sarebbe stata già un'altra cosa...Riprova e vedrai che andrà molto meglio...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.