Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Alfabex
buon pomeriggio a tutti gli amici del forum!!!! biggrin.gif

ed eccomi di nuovo qui ... con un'altra immagine della mia vacanza di questa estate (in questo life si possono vedere altri miei scatti)...

che dire... il fish è sempre il fish e forse è banale e scontata una foto del genere... ma mi piacerebbe capirci un po' di più (dell'ottica, del suo uso, dei soggetti che possono essere fotografati, ... ) e il forum - con il vostro preziosissssssssimo aiuto cari amici ph34r.gif - mi sembra il posto più adatto per farlo ...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 342.3 KB

quindi fatevi sotto... con i vostri commenti, critiche, suggerimenti e opinioni .... sono pronta!!!
ciao, Ale
giodic
Il fish-eye è un obiettivo molto creativo e come tale deve essere usato a mio parere (senza esagerare però, altrimenti si scade nel "cattivo gusto").
In questa foto l'uso che ne fai è .... corretto, nel senso che è un'inquadratura classica, da fish-eye appunto.
Personalmente e se fosse stato possibile avrei osato un po di più, tipo includere il Sole nell'inquadratura ....

Giorgio
Alfabex
Grazie Giorgio del passaggio e del commento. biggrin.gif

QUOTE(giodic @ Aug 9 2010, 05:35 PM) *
Il fish-eye è un obiettivo molto creativo e come tale deve essere usato a mio parere (senza esagerare però, altrimenti si scade nel "cattivo gusto")....

In effetti il fish talvolta ti prende la mano ed è proprio per questo che ho postato questa foto e richiesto i vostri preziosi suggerimenti... per imparare ad usarlo al meglio, e non solo dal punto di vista tecnico ma anche compositivo... hmmm.gif

QUOTE(giodic @ Aug 9 2010, 05:35 PM) *
... Personalmente e se fosse stato possibile avrei osato un po di più, tipo includere il Sole nell'inquadratura ....

purtroppo non era possibile... o meglio ci ho provato ma veniva una piazza mozzata o un'inquadratura meno circolare... e allora ho dovuto scegliere... piazza a 360° senza sole o sole (magari a stellina) con un soggetto che secondo me era "poco frizzante" o comunque incompleto ... ho sbagliato????

ciao e ancora grazie (anche ad altri amici che hanno voglia di lasciare una critica)
ale
dnovanta
ciao Ale

a me piace tantissimo!!!!
colori bellissimi ed esposizione perfetta, poi tenuto conto del controluce...
anche il sole dietro la torre e' bello cosi', rende molto "atmosfera"
bella anche la compo con l'"ovale" sulla diagonale

complimenti
Bianca
Alfabex
ciao Bianca!
grazie per i complimenti e il passaggio... sono contenta che il mio scatto fish ti sia piaciuto!

alla prossima
Ale
Alfabex
80 visite e "solo" i commenti di Bianca e Giorgio????
vi sembra proprio brutta la foto (incommentabile blink.gif ) o vi lascia (forse peggio unsure.gif ) del tutto indifferenti????

forza ragazzi.... sparate tutto ciò che pensate e che vi viene in mente: sono qui proprio per imparare!!!!
ale
Mitia
un bel sottosopra...mi paice..darei solo qualche contrastatina a destro che presenta un dettaglio minore rispetto al lato sinistro. almeno dal mio monitor.
hai gestito bene i differenti stop di luce
mitia
Alfabex
QUOTE(Mitia @ Aug 10 2010, 09:39 PM) *
un bel sottosopra...mi paice..darei solo qualche contrastatina a destro che presenta un dettaglio minore rispetto al lato sinistro. almeno dal mio monitor.
hai gestito bene i differenti stop di luce
mitia

grazie del passaggio e del commento Mitia, viste le tue foto sono davvero onorata che il mio scattino "rotondo" ti piaccia. biggrin.gif
per la differenza di luce nei due lati della foto hai perfettamente ragione... tieni conto che il sole sta a sinistra e quindi la parte destra della piazza era molto più illuminata... ma proverò a lavorare ancora con il contrasto... vediamo se riesco a migliorare qualcosa.
grazie ancora e alla prossima!!!!
ale
mirko_nk
Ciao Ale.

Se devo essere sincero non mi convince. Troppo disordine... non riesco a trovare un disegno grafico che attiri la mia attenzione. In questi tipi di scatti con il fish, di deve ricercare una certa geometria, un certo rigore compositivo... La statua in alto ad esempio, per come l'hai inserita non è di aiuto alla foto.

Sperando di non fare cosa sgradita allego un paio di esempi per farti capire cosa intendo:

IPB Immagine

IPB Immagine

P.S.: ovviamente sono gusti...
Alfabex
Ciao Mirko
grazie di essere passato e di avere avuto voglia di lasciare un tuo commento wink.gif

QUOTE(mirko_nk @ Aug 17 2010, 03:12 PM) *
... Se devo essere sincero non mi convince. Troppo disordine... non riesco a trovare un disegno grafico che attiri la mia attenzione. In questi tipi di scatti con il fish, di deve ricercare una certa geometria, un certo rigore compositivo... La statua in alto ad esempio, per come l'hai inserita non è di aiuto alla foto....

capisco cosa dici e più guardo la foto e più mi rendo conto che il mio problema di fondo è quello di non sapere gestire il fish... soprattutto dal punto di vista compositivo (anche il resto veramente unsure.gif ... ma per ora mi concentrerei sulla composizione... )
avevo inserito la statua proprio per cercare un'inquadratura che avesse una qualche "geometria" con la torre, ma adesso - anche aiutata dal tuo commento - mi sembra molto più una foto da "inquadra e scatta" che una vera scelta fotografica di chi sta dietro la macchina (ovvero io)...
mi sa che devo studiare attentamente altri scatti fish per imparare a capire meglio come usarlo...
al momento, ti confesso, mi capita spesso di guardare dentro l'obiettivo per capire che effetto verrebbe fuori dalla foto... e non "pensare"/immaginare prima la foto e poi guardare dentro l'obiettivo... insomma .... controllo pochissimo il tutto e questo rende le foto confuse e disordinate come dici tu...

QUOTE(mirko_nk @ Aug 17 2010, 03:12 PM) *
... Sperando di non fare cosa sgradita allego un paio di esempi per farti capire cosa intendo.....

sgradita????
anzi.... è utilissimo guardare i tuoi scatti e la tua gestione del fish.... è proprio quello che mi serve!!!

grazie.gif
ale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.