Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
tortuga89
Salve a tutti.
Voglio acquistare un ottica versatile per fotografare principalmente gli uccelli (soprattutto passeriformi) ma da poter utilizzare anche per ritratti rubati, sport .. (90% uccelli..).
Avevo pensato al sigma 100-300 f4 APO IF DG EX HSM.
Leggendo qualche recensione sembra essere proprio un buon obiettivo anche moltiplicato con 1.4, cosa che io farei al 100%. Lo userei moltiplicato per l'avifauna.
Qualcuno di voi lo possiede o ha avuto modo di provarlo?
Mi interessa soprattutto sapere che grado di nitidezza raggiunge soprattutto moltiplicato 1.4.
Dovrò montarlo su una Nikon D300s.

Grazie a tutti voi
maxbunny
Ciao, non ho mai provato questa lente, ho visto però qualche risultato. Su questo stesso forum c'è una bella foto scattata proprio con il sigma 100-300 + TC1,4, la cui resa però a me non soddisfa. Qui c'è la foto, guardala e poi confrontala con una scatta con Nikon AF-S 300/4 + TC 1,7 tipo queste e dimmi se noti differenze in termini di resa


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 780.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 195 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 794.4 KB
tortuga89
grazie maxbunny per la risposta e complimenti per le tue foto. Sono consapevole che il 300 f4 sia più nitido del sigma ma volevo un compromesso tra versatilità e qualità! tra gli zoom credo che sia quello con maggiore nitidezza o sbaglio?
tortuga89
QUOTE(tortuga89 @ Aug 9 2010, 11:52 AM) *
grazie maxbunny per la risposta e complimenti per le tue foto. Sono consapevole che il 300 f4 sia più nitido del sigma ma volevo un compromesso tra versatilità e qualità! tra gli zoom credo che sia quello con maggiore nitidezza o sbaglio?

questa ad esempio (presa dalla galleria dell'utente da te indicato) mi sembra abbia un'ottima nitidezza.
maxbunny
QUOTE(tortuga89 @ Aug 9 2010, 12:40 PM) *
questa ad esempio (presa dalla galleria dell'utente da te indicato) mi sembra abbia un'ottima nitidezza.



Cosa? non vedo nulla
tortuga89
si scusami http://www.clikon.it/index.php?module=imag...p;key=id=421377
gianlorenzo72
QUOTE(tortuga89 @ Aug 9 2010, 11:28 AM) *
Salve a tutti.
Voglio acquistare un ottica versatile per fotografare principalmente gli uccelli (soprattutto passeriformi) ma da poter utilizzare anche per ritratti rubati, sport .. (90% uccelli..).
Avevo pensato al sigma 100-300 f4 APO IF DG EX HSM.
Leggendo qualche recensione sembra essere proprio un buon obiettivo anche moltiplicato con 1.4, cosa che io farei al 100%. Lo userei moltiplicato per l'avifauna.
Qualcuno di voi lo possiede o ha avuto modo di provarlo?
Mi interessa soprattutto sapere che grado di nitidezza raggiunge soprattutto moltiplicato 1.4.
Dovrò montarlo su una Nikon D300s.

Grazie a tutti voi

IO L'HO AVUTO..OTTIMO NITIDISSIMO MA UNICO INCONVENIENTE LA MANCANZA DI STABILIZZATORE CHE A 300MM SI FA SENTIRE (NON PENSARE DI USARLO A MANO LIBERA QUESTO MOSTRO)ANCHE PER VIA DEL PESO DELLO STESSO...L'HO VENDUTO SOLO PER QUESTO MOTIVO!SPERO POSSA SERVIRTI DI AIUTO..
maxbunny
QUOTE(tortuga89 @ Aug 9 2010, 12:47 PM) *



Leggendo gli exif:

Camera: Nikon D90
Lens: 100-300 mm f/4
Shot at 300 mm
Exposure: Auto exposure, Aperture-priority AE, 1/1,250 sec, f/4, ISO 400
File: 1,384 × 1,804 JPEG (2.5 megapixels)
1,794,296 bytes (1.7 megabytes) Image compression: 76%


il TC non compare, molto probabilmente era montato in fase di scatto ma la reflex non lo memorizza in quanto la lente o il Tc o entrambi non sono originali Nikon.
Prova a contattarlo privatamente e chiedigli informazioni. La resa non è malaccio, ma non abbastanza per i miei gusti. Scarica il file in locale, scarica anche i miei in locale e confronta. Ti allego qualche altro esempio dei miei

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 269.6 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 787.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 246.1 KB




tortuga89
per maxbunny: ti ripeto che per quanto riguarda il paragone con il nikkor non c'è storia. quest'ultimo è sicuramente migliore, più nitido.
Quello che però io cerco è uno zoom per tanti altri motivi oltre a quelli che ho gia menzionato nel post.. ad esempio mi viene in mente un safari.. sicuramente lo zoom è più versatile di un fisso.. allora il mio discorso vorrebbe essere più incentrato su questo.. ovvero sugli zoom.. in questo ambito credo che il sigma 100-300 sia uno dei migliori.. tenendo in considerazione anche che è IF HSM ed EX.
il mio ragionamento è questo: dato che la differenza tra 100-300 f4 e 300 f4 non è stratosferica, io preferisco la versatilità ad una leggera nitidezza in più.
In ambito zoom ci sono anche i sigma 120-400 e 150-500.. però non sono di fascia EX e non sono IF (secondo me molto utile).. pesano di più e il 150-500 ha una minima distanza di maf maggiore.. mi piacerebbe comunque paragonarli..
per gianlorenzo 72: ti ringrazio per la tua testimonianza. molto utile per me .. una curiosità: con cosa hai sostituito il sigma?
maxbunny
QUOTE(tortuga89 @ Aug 9 2010, 01:14 PM) *
per maxbunny: ti ripeto che per quanto riguarda il paragone con il nikkor non c'è storia. quest'ultimo è sicuramente migliore, più nitido.
Quello che però io cerco è uno zoom per tanti altri motivi oltre a quelli che ho gia menzionato nel post.. ad esempio mi viene in mente un safari.. sicuramente lo zoom è più versatile di un fisso.. allora il mio discorso vorrebbe essere più incentrato su questo.. ovvero sugli zoom.. in questo ambito credo che il sigma 100-300 sia uno dei migliori.. tenendo in considerazione anche che è IF HSM ed EX.
il mio ragionamento è questo: dato che la differenza tra 100-300 f4 e 300 f4 non è stratosferica, io preferisco la versatilità ad una leggera nitidezza in più.
In ambito zoom ci sono anche i sigma 120-400 e 150-500.. però non sono di fascia EX e non sono IF (secondo me molto utile).. pesano di più e il 150-500 ha una minima distanza di maf maggiore.. mi piacerebbe comunque paragonarli..
per gianlorenzo 72: ti ringrazio per la tua testimonianza. molto utile per me .. una curiosità: con cosa hai sostituito il sigma?



Safari?? Ti accontento. Ho quasi sempre utilizzato il 300 fisso, in qualche raro caso l'80-200/2,8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 561 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 715.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 593.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 803.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 622.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 655.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 739.7 KB
tortuga89
con queste foto (bellissime),però, mi hai dimostrato che se avessi avuto solo il 300 fisso molti scatti non potevi farli.
Visto che non ho i soldi per comprarmi sia un fisso che un bel 70-200 o 80-200, devo optare per lo zoom in modo da avere tutte le possibilità con una spesa "contenuta" ..
gianlorenzo72
QUOTE(tortuga89 @ Aug 9 2010, 01:14 PM) *
per maxbunny: ti ripeto che per quanto riguarda il paragone con il nikkor non c'è storia. quest'ultimo è sicuramente migliore, più nitido.
Quello che però io cerco è uno zoom per tanti altri motivi oltre a quelli che ho gia menzionato nel post.. ad esempio mi viene in mente un safari.. sicuramente lo zoom è più versatile di un fisso.. allora il mio discorso vorrebbe essere più incentrato su questo.. ovvero sugli zoom.. in questo ambito credo che il sigma 100-300 sia uno dei migliori.. tenendo in considerazione anche che è IF HSM ed EX.
il mio ragionamento è questo: dato che la differenza tra 100-300 f4 e 300 f4 non è stratosferica, io preferisco la versatilità ad una leggera nitidezza in più.
In ambito zoom ci sono anche i sigma 120-400 e 150-500.. però non sono di fascia EX e non sono IF (secondo me molto utile).. pesano di più e il 150-500 ha una minima distanza di maf maggiore.. mi piacerebbe comunque paragonarli..
per gianlorenzo 72: ti ringrazio per la tua testimonianza. molto utile per me .. una curiosità: con cosa hai sostituito il sigma?

con nikon afs 80 200
tortuga89
QUOTE(gianlorenzo72 @ Aug 9 2010, 04:49 PM) *
con nikon afs 80 200

ma l'80-200 non è stabilizzato! o sbaglio?
gianlorenzo72
QUOTE(tortuga89 @ Aug 9 2010, 05:18 PM) *
ma l'80-200 non è stabilizzato! o sbaglio?

infatti..ma e' un 200mm!hanno appena messo in vendita a 1000 euro un 70 200 vr stabilizzato..su questo forum..
maxbunny
QUOTE(tortuga89 @ Aug 9 2010, 03:23 PM) *
con queste foto (bellissime),però, mi hai dimostrato che se avessi avuto solo il 300 fisso molti scatti non potevi farli.
Visto che non ho i soldi per comprarmi sia un fisso che un bel 70-200 o 80-200, devo optare per lo zoom in modo da avere tutte le possibilità con una spesa "contenuta" ..



No hai capito male, la maggioranza delle foto le ho fatte col 300, una piccola parte col 300 + TC 2X ( il TC era un Tamron e preferivo usarlo solo in casi estremi perchè non mi piaceva la resa).
Però confrontando le foto del Sigma 10-300 + TC con il 300/4 + il brutto e vecchio TC Tamron, per me vince sempre la mia accoppiata; giudica tu:

D200 + 300/4 + TC 2X Tamron

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 667.6 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 683.2 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 703.4 KB

Questa invece è con F100 + AF-S 80-200/2,8 su diapositiva Kodak 100VS

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 592.8 KB

.. dimenticavo: durante un safari fotografi quasi esclusivamente dalla macchina, quindi il VR non ti serve, meglio il sacchetto di fagioli dove appoggiare l'ottica.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.