Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Eolias
Una domanda facile, facile...se si conosce la risposta.
Se in un autodromo inseguo una moto uso l' AF-C col punto di maf bloccato al centro e tutto funziona perfettamente.Su 10 scatti 8 sono buoni tenendo conto che in alcuni tratti sfrecciano a 300KM/h.
Domanica scorsa ho provato a seguire un falco che zigzagava e il risultato è stato disastroso. Stesse impostazioni ma solo 1 scatto su dieci buono. Con una D90 e un 70-300 VR qual'è l'impostazione esatta in simili casi?
Grazie a chi volesse rispondere.
Eolias

PS ho letto il manuale ma non l'ho capito.
bergat@tiscali.it
AFC sulla macchina, priorità al fuoco, Punti 3D
Eolias
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 9 2010, 10:29 AM) *
AFC sulla macchina, priorità al fuoco, Punti 3D


Scusa, ma cosa vuol dire "punti 3D" ?
luigi67
QUOTE(Eolias @ Aug 9 2010, 10:13 AM) *
Una domanda facile, facile...se si conosce la risposta.
Se in un autodromo inseguo una moto uso l' AF-C col punto di maf bloccato al centro e tutto funziona perfettamente.Su 10 scatti 8 sono buoni tenendo conto che in alcuni tratti sfrecciano a 300KM/h.
Domanica scorsa ho provato a seguire un falco che zigzagava e il risultato è stato disastroso. Stesse impostazioni ma solo 1 scatto su dieci buono. Con una D90 e un 70-300 VR qual'è l'impostazione esatta in simili casi?
Grazie a chi volesse rispondere.
Eolias

PS ho letto il manuale ma non l'ho capito.


ciao,io tengo sempre l'AF-C a 21punti. ho una D300 e il 70-300Vr.

anch'io ogni tanto vado a Misano Adriatico a fotografare degli amici che hanno un team di moto

purtoppo in pista è l'unico posto che il 70-300Vr mi ha deluso un pò,mi sembra che l'autofocus sia un pò troppo lento per quelle velocità....o forse sono io che sbaglio la posizione e il punto di ripresa dal quale fotografo hmmm.gif

questa è una delle mie ultime foto a Misano lo scorso aprile,...ultima curva prima dell'arrivo,io ero all'inizio della corsia dei box,...tardo pomeriggio,ho dovuto alzare gli Iso a 800 per avere i tempi un pò più rapidi...1/500sec. ma forse non erano abbastanza rapidi...
nessun crop nessuna post produzione,solo conversione nef---jpeg
Clicca per vedere gli allegati


QUOTE(Eolias @ Aug 9 2010, 10:35 AM) *
Scusa, ma cosa vuol dire "punti 3D" ?


nella D300 puoi impostare AF su 9punti , 21punti , 51punti , e 51punti inseguimento 3D,quest'ultimo dovrebbe agganciare il colore del soggetto e seguirlo...il problema è che se sullo sfondo o nelle vicinanze c'è qualche colore simile la macchina perde l'obbiettivo principale...e segue altre cose...
per farla breve se segui uno sciatore con una tuta rossa...sullo sfondo completamente bianco non c'è problema ma in altre occasioni più che inutile è anche dannoso visto che il punto di messa a fuoco va in giro dove gli pare...(provare per credere diceva qualcuno messicano.gif )


Saluti,Gigi


Eolias
QUOTE
name='luigi67' date='Aug 9 2010, 06:34 PM' post='2095273']
ciao,io tengo sempre l'AF-C a 21punti. ho una D300 e il 70-300Vr.
anch'io ogni tanto vado a Misano Adriatico a fotografare degli amici che hanno un team di moto
purtoppo in pista è l'unico posto che il 70-300Vr mi ha deluso un pò,mi sembra che l'autofocus sia un pò troppo lento per quelle velocità....o forse sono io che sbaglio la posizione e il punto di ripresa dal quale fotografo hmmm.gif
Saluti,Gigi


La D90 ha solo 11 punti e offre tre opzioni di maf, AF-S, AF-C e AF-A.
Dalla tua risposta ne deduco che nel mio caso devo attivare l'opzione AF-A e sbloccare il punto di maf centrale che solitamente tengo bloccato.. Boh... credo di avere trovato la soluzione al mio quesito.
Per quanto riguarda il 70-300 VR non mi posso lamentare. Sabato scorso sono stato all'autodromo di Franciacorta e si e comportato benissimo. Come dicevo sopra con AF-C e maf bloccata sul punto centrale su 10 foto ne ha cannato al massimo due, bisogna soltanto seguire la moto attentamente senza che si sganci dal fuoco centrale. Tante grazie per la risposta.
Ti posto uno scatto, no crop, con i relativi exif.

NIKON D90
70-300mm f/4.5-5.6 at 300mm
1/800 s at f/9, ISO 200
2010:07:31 15:38:55

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 289.8 KB
alexb61
QUOTE(Eolias @ Aug 9 2010, 09:13 AM) *
Una domanda facile, facile...se si conosce la risposta.
Se in un autodromo inseguo una moto uso l' AF-C col punto di maf bloccato al centro e tutto funziona perfettamente.Su 10 scatti 8 sono buoni tenendo conto che in alcuni tratti sfrecciano a 300KM/h.
Domanica scorsa ho provato a seguire un falco che zigzagava e il risultato è stato disastroso. Stesse impostazioni ma solo 1 scatto su dieci buono. Con una D90 e un 70-300 VR qual'è l'impostazione esatta in simili casi?
Grazie a chi volesse rispondere.
Eolias

PS ho letto il manuale ma non l'ho capito.

sono delle brutte bestie i falchi... velocissimi, rapidi a cambiare traiettoria... li ho fotografati in alcune occasioni (D200 + 300/4 af-s) ma fino a che non ci ho preso la mano le foto che getto sono tantissime!
ciao

alex
Eolias
QUOTE(alexb61 @ Aug 9 2010, 08:13 PM) *
sono delle brutte bestie i falchi... velocissimi, rapidi a cambiare traiettoria... li ho fotografati in alcune occasioni (D200 + 300/4 af-s) ma fino a che non ci ho preso la mano le foto che getto sono tantissime!
ciao

alex


Ciao Alex, mi confermi cmq che bisogna tenere il sensore della maf sbloccato e l'AF-A ( dinamico ) con i soggetti imprevedibili appunto come i falchi?
E questo il settaggio giusto?
Ciao
Eolias
SkZ
i falchi? e quei piccoli b.astardi dei colibri'? sono inquadrati scatti e... non compaiono! dry.gif
e svolazzano pure tra i rami! mad.gif
luigi67
QUOTE(Eolias @ Aug 9 2010, 08:35 PM) *
Ciao Alex, mi confermi cmq che bisogna tenere il sensore della maf sbloccato e l'AF-A ( dinamico ) con i soggetti imprevedibili appunto come i falchi?
E questo il settaggio giusto?
Ciao
Eolias


la D300 ha un altro selettore per impostare l'Af dinamico comunque si è l'impostazione giusta,se dai un occhiata al libretto ti spiega anche il perchè smile.gif


QUOTE(SkZ @ Aug 9 2010, 08:42 PM) *
i falchi? e quei piccoli b.astardi dei colibri'? sono inquadrati scatti e... non compaiono! dry.gif
e svolazzano pure tra i rami! mad.gif


...ma i colibrì non stanno immobili a mezz'aria..non so dico io,non li ho mai visti da vicino...a me basta non riuscire a fotografare le rondini messicano.gif

comunque rimanendo nel campo dei motori...provate con le auto radiocomadate...

la prima volta che ho provato a fotografarle volevo buttare via la D300....non ne volevano sapere di rimanere nel mirino laugh.gif
beh,qualche foto sono riuscito a farla

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti,Gigi
Eolias
QUOTE(luigi67 @ Aug 9 2010, 09:12 PM) *
la D300 ha un altro selettore per impostare l'Af dinamico comunque si è l'impostazione giusta,se dai un occhiata al libretto ti spiega anche il perchè smile.gif
...ma i colibrì non stanno immobili a mezz'aria..non so dico io,non li ho mai visti da vicino...a me basta non riuscire a fotografare le rondini messicano.gif

comunque rimanendo nel campo dei motori...provate con le auto radiocomadate...

la prima volta che ho provato a fotografarle volevo buttare via la D300....non ne volevano sapere di rimanere nel mirino laugh.gif
beh,qualche foto sono riuscito a farla

Saluti,Gigi



Ciao e grazie per la conferma
Eolias
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.