Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
_Led_
Da qualche anno a questa parte, soprattutto con l'arrivo della bella stagione, a sera inoltrata, i vicoli del centro di Lecce si riempiono di gente più che altro intenta a spostarsi tra i vari locali sorti come funghi:
user posted image

Il tutto viene chiamato (pomposamente e provincialmente) "movida", ma gli unici realmente a favore sono i proprietari dei locali...
user posted image

continua...
_Led_
E qualche povero cristo che almeno ha più occasioni di mostrare la sua merce:
user posted image

Con inconsapevole naturalezza si passeggia e si chiacchiera in luoghi da sindrome di Stendhal:
user posted image

continua...
_Led_
Come questo:
user posted image

user posted image
_Led_
A dire la verità ci sono anche diversi turisti (ormai siamo in giugno) che qui restano sempre incantati:

user posted image

user posted image
_Led_
Lunedì scorso in realtà, l'occasione per appendere al collo la D70 durante la mia partecipazione alla "movida leccese" (si, ho velatamente criticato, ma anch'io sono un provinciale... tongue.gif ) mi è stata data dal "raduno degli artisti di strada", in pratica molti artisti che giornalmente anche voi incontrate nel centro delle vostre città, si sono dati appuntamento a Lecce ed hanno riempito di suoni la dolce notte salentina:
user posted image

Ma non solo suoni, anche discreti numeri da cabaret:

user posted image
F.T.
Complimenti per questo reportage... mi piace molto questo B/N, lo trovo molto comunicativo.

Belle davvero le foto, quelle della cattedrale mi hanno molto colpito...

complimenti Pollice.gif
_Led_
Inutile dire che però chi mi è piaciuto di più è stato questo gruppo di ragazze di Siviglia...
user posted image

"Las canziones" non è che fossero proprio il massimo del flamenco, ma la presenza scenica delle tipe non era da sottovalutare:

user posted image
_Led_
E poi con un visino così ditemi voi come si fa a non restare fino alla fine dello spettacolo:
user posted image

Bene e ora sotto con le critiche, lo sapete che sono ben accette, di qualunque tenore...

Qualche dettaglio tecnico:
tutti gli scatti con D70 + 18-70 e Flash Sigma DG Super in ITTL, la maggior parte in slow sinc. Scatti in RAW 400-800 ISO convertiti con RSE. B&N con OptikVerveLab Virtual Photographer. Cornici con FrameFun (un grazie a Bruno per la segnalazione!)
F.T.
Ancora complimenti anche per queste foto che mancavano...
bravo ancora Pollice.gif
PAS
Marco
Mi hai riportato alle mie vacanze nel Salento della scorsa estate.
Lecce, una città bellissima che potrebbe essere addirittura stupenda con qualche restauro in più del suo meraviglioso barocco, di notte si trasforma in una magia.
Complimenti Pollice.gif Pollice.gif
_Led_
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jun 24 2005, 03:51 PM)
Ancora complimenti anche per queste foto che mancavano...
bravo ancora Pollice.gif
*



Grazie...
Francesco, una curiosità, le tue belle foto della fontana illuminata dal sole dove le hai fatte?
F.T.
Ciao Led566,
è la fontana della piazza centrale della mia cittadina...si tratta di Vasto (CH)
Fabio Capoccia
Ciao Led,
come non farti i complimenti per queste bellissime foto soprattutto essendo un tuo compaesano e conoscendo benissimo la vita notturna di Lecce... che in questi ultimi anni ha visto il centro storico animarsi da migliaia di giovani e conseguentemente ha visto sorgere decine di nuovi locali!!!

Due appunti...
1. non hai fotografato il luogo cult della "movida" leccese..La Torre di Merlino tongue.gif ... ovviamente non è una critica!!! laugh.gif

2. Un appunto solo sulla prima foto del Duomo... avrei indietreggiato pochino pochino per non tagliare la cima della cattedrale.

Il B&N è molto bello.

Pollice.gif complimenti compare mio! tongue.gif
__Claudio__
Questo tipo di appuntamenti è proprio quello che talvolta si cerca per avere la scusa di fotografare un po' in giro. Lecce è un acittà magnifica per pasaeggiare di sera e questi raduni servono davvero ad avere un centro di interesse. Le tue foto mi sono piaciute molto, il B.N. inquesto caso lo trovo azzeccato e ben fatto. Capisco la difficoltà dallo staccarsi dalle spagnole, anche se non credo alla storia del visino laugh.gif .
cgm66
Perdonami, Marco, ma mi distacco un po' dal coro.
ho trovato solo alcuni dei tuoi scatti apprezzabili. #1 la prima, nel post #3, la seconda del #4 anche se c'è una "sporcatura" in alto dx che attira l'attenzione, la seconda di #7 e #8.
Bella la scelta del b/n, anche se in alcuni tratti mi è sembrato troppo marcato in alcuni toni.
ciao giovanni
_Led_
QUOTE(__Claudio__ @ Jun 24 2005, 05:40 PM)
Questo tipo di appuntamenti è proprio quello che talvolta si cerca per avere la scusa di fotografare un po' in giro. Lecce è un acittà magnifica per pasaeggiare di sera e questi raduni servono davvero ad avere un centro di interesse. Le tue foto mi sono piaciute molto, il B.N. inquesto caso lo trovo azzeccato e ben fatto. Capisco la difficoltà dallo staccarsi dalle spagnole, anche se non credo alla storia del visino laugh.gif .
*



Ti ringrazio, il tuo commento mi inorgoglisce parecchio: tu sei uno dei maestri del B&N qui dentro (B&N vero intendo...non quello simulato di noi poveri digitalizzati biggrin.gif)
_Led_
QUOTE(cgm66 @ Jun 24 2005, 07:33 PM)
Perdonami, Marco, ma mi distacco un po' dal coro.
ho trovato solo alcuni dei tuoi scatti apprezzabili. #1 la prima, nel post #3,
*



Se questo è staccarsi dal coro...continua pure, il tuo canto è musica...

QUOTE(cgm66 @ Jun 24 2005, 07:33 PM)
la seconda del #4 anche se c'è una "sporcatura" in alto dx che attira l'attenzione,...
*



Occhio di lince, io non me ne ero accorto!

QUOTE(cgm66 @ Jun 24 2005, 07:33 PM)
Bella la scelta del b/n, anche se in alcuni tratti mi è sembrato troppo marcato in alcuni toni.
ciao giovanni
*



Il B/N è stata una scelta un po' obbligata, flash più vari tipi di illuminazione pubblica creavano in alcune foto colori poco credibili o addirittura brutti (verdi o blu); poi ho preferito mantenere una uniformità anche negli scatti che a colori risultavano comunque gradevoli (tipo l'ultima della ragazza)

Per il resto, a posteriori mi rendo conto di avere leggermete sottoesposto ed esagerato col contrasto nei toni scuri in PP.
Il problema è che il lavoro l'ho fatto su un monitor LCD e mi sembravano diverse, meno contrasto, meno scure.
Ciao.
Bruno L
Ciao Led, Belle foto e un gradevole bn. La sequenza mi è piaciuta molto, in particolare le foto dei musicisti e delle ballerine, delle foto con la gente per strada, avrei selezionato solo la prima, la più effcace, secondo me.

saluti e complimenti
Bruno
@ssembl@tore
Belle foto Marco,molto gradevole il bianco e nero e bella la citta' ovviamente.

Saluti
cgm66
QUOTE(Led566 @ Jun 24 2005, 09:11 PM)
Il B/N è stata una scelta un po' obbligata, flash più vari tipi di illuminazione pubblica creavano in alcune foto colori poco credibili o addirittura brutti (verdi o blu); poi ho preferito mantenere una uniformità anche negli scatti che a colori risultavano comunque gradevoli (tipo l'ultima della ragazza)
Il problema è che il lavoro l'ho fatto su un monitor LCD e mi sembravano diverse, meno contrasto, meno scure.
*


ho anch'io un lcd, e quindi potrebbe esser falsata la mia, di visione. ciò che però mi convince meno è il fatto che cmq la resa non è uguale, sintomo di diversità...

se posso essere perfido, la scelta del b/n "costretto" l'avevo pensata non indicandola, mi sembrava indelicato. l'averlo dichiarato candidamente, mi consente di dirti che avevo pensato che fosse per via dell'illuminazione o di alcuni fasci anche generati dal tuo flash un po' troppo concentrati e in alcuni casi non bilanciati... (non che io avrei magari avuto risultati migliori wink.gif ).
resta cmq il commento positivo come da post precedente. buon lavoro.
ciao
giovanni
serdor
Tutto molto bello, le foto e la scelta del bianconero per questo street reportage.

Ciao
Sergio
brunoidini
bellissime foto, a mio gusto un azzeccatissimo B/N
la mia preferita:la ballerina di flamenco con il vestito bianco

complimenti Pollice.gif
ConteMaxS
Lecce, eehhh??
Che splendida città.
Bello il reportage che racconta la vitalità del luogo, e sopratutto bravo, un bel B/N e un ottimo utilizzo del flesc.

ciro207
L'unica su cui si possa fare una critica vera e propria è la chiesa a cui hai tagliato la punta. Ma a parte questo sono un ottimo risultato che rende bene la movida.

La cosa che non mi piace sono i bianchi troppo bianchi. Il flash naturalmente te li ha esposti così, ma non potevi fare qualche cosa in postprod.? Alcune tue foto hanno un effetto vintage dove quel bianco così forte stona un pochino...

Ciao laugh.gif
alex69
QUOTE(ciro207 @ Jun 26 2005, 12:49 PM)
L'unica su cui si possa fare una critica vera e propria è la chiesa a cui hai tagliato la punta. Ma a parte questo sono un ottimo risultato che rende bene la movida.

La cosa che non mi piace sono i bianchi troppo bianchi. Il flash naturalmente te li ha esposti così, ma non potevi fare qualche cosa in postprod.? Alcune tue foto hanno un effetto vintage dove quel bianco così forte stona un pochino...

Ciao  laugh.gif
*



concordo.
l'unica critica la farei proprio al bw troppo poco bw analog like.
pero' anche io monitor lcd.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.