Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
casugian
Clicca per vedere gli allegatiBuonasera a tutti,
prima assoluta perchè è una prima volta un pò in tutto, prima foto postata in vita mia smilinodigitale.gif
La foto parte da un file raw aperto con Acr, regolando leggermente esposizione, tinta di colore,
alte e basse luci. Poi con photoshop ho aggiunto una maschera di contrasto utilizzando il canale del blu e regolato altri piccoli dettagli. Spero vi piaccia, intanto commenti, consigli e critiche a volontà!!

Ps:non criticate troppo però sono ai primi passi rolleyes.gif cerotto.gif

Grazie e buona luce smilinodigitale.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 554 KB
Antonio Canetti
mi sembra un buon lavoro, puoi essere contento.


Antonio
shopgirl
Alla faccia della prima foto! Bella davvero... i colori mi piacciono molto!!


Poi con photoshop ho aggiunto una maschera di contrasto utilizzando il canale del blu
Mi spieghi come si fa col programma?
dnovanta
primi passi??????

mi sa che stai gia'....andando di corsa!!!!!!
bella bella bella!!! laugh.gif

complimenti
Bianca
angelo d'antonio
Complimenti una bellissima foto
filo.m
Molto bella, forse avrei croppato un po' a sx per togliere l'albero che spunta e un po' di cielo.

Ti ricordo che non è possibile mettere l'attrezzatura in firma, leggi qui

Ciao
casugian
Grazie a tutti per il passaggio e per i complimenti rolleyes.gif

Per contrastare con i canali bisogna per prima cosa individuare il canale più contrastato, farne una copia sulla quale operare prima con "trova bordi", poi regolazioni inverti l'immagine, ne aumenti un pò il contrasto con i livelli e la sfochi leggermente con controllo sfocatura, a questo punto si torna sulla finestra livelli e si crea copia del livello da contrastare, metti su di esso una maschera di livello sulla quale incolli il canale con le modifiche di cui sopra, applichi la maschera di contrasto, unisci tutto in un unico livello e il gioco è fatto. Mi piace come sistema perchè ti consente di operare in maniera più selettiva e in un certo senso contrasti solo dove serve. rolleyes.gif

Di nuovo grazie.gif a tutti.

Ps: (Ti ricordo che non è possibile mettere l'attrezzatura in firma) Grazie filo.m tolto tutto messicano.gif
shopgirl
QUOTE(casugian @ Aug 5 2010, 06:15 AM) *
Per contrastare con i canali bisogna per prima cosa individuare il canale più contrastato, farne una copia sulla quale operare prima con "trova bordi", poi regolazioni inverti l'immagine, ne aumenti un pò il contrasto con i livelli e la sfochi leggermente con controllo sfocatura, a questo punto si torna sulla finestra livelli e si crea copia del livello da contrastare, metti su di esso una maschera di livello sulla quale incolli il canale con le modifiche di cui sopra, applichi la maschera di contrasto, unisci tutto in un unico livello e il gioco è fatto. Mi piace come sistema perchè ti consente di operare in maniera più selettiva e in un certo senso contrasti solo dove serve. rolleyes.gif


Alla fine della lettura ero così blink.gif riesumerò questo post non appena mi capiterà l'occasione!!
gidi_34
QUOTE(filo.m @ Aug 5 2010, 12:53 AM) *
Molto bella, forse avrei croppato un po' a sx per togliere l'albero che spunta e un po' di cielo.

Ti ricordo che non è possibile mettere l'attrezzatura in firma, leggi qui

Ciao


è UNA TUA fissa la firma

messicano.gif
casugian
QUOTE(shopgirl @ Aug 5 2010, 03:31 PM) *
Alla fine della lettura ero così blink.gif riesumerò questo post non appena mi capiterà l'occasione!!


Effettivamente rileggendolo ho avuto la sessa impressione unsure.gif

Proviamo con un piccolo riassunto punto a punto di cosa ho fatto per creare la maschera ai bordi:
-Aprire l'immagine da contrastare con photoshop
-Aprire il pannello canali e selezionare il modo RGB
-Trovare il canale più contrastato e duplicarlo (tasto destro del mouse-duplica canale) lo chiameremo Mask
-Con il canale Mask selezionato aprire Filtro-Stilizzazione-Trova bordi ( sembrerà un disegno)
-Invertire il canale Mask aprendo Immagine-Regolazioni-Inverti
-Aumentare il contrasto di Mask aprendo Immagine-Regolazioni-Livelli e muovere il cursore del grigio
-Sfocare leggermente Mask aprendo Filtro-Sfocatura-Controllo sfocatura. Impostare il valore tra 0,5 e 3 ( valore basso per immagini in bassa risoluzione, alto per alta ris.)
-Selezionare Mask (ctrl+A) e copiare nella memoria del pc (ctlr+C)
-Eliminare Mask (tasto destro-elimina) e togliere la selezione (ctrl+D)
-Tornare nel pannello Livelli selezionare e duplicare il livello da contrastare (ctrl+J), aggiungere una maschera di livello cliccando sul cerchio dentro al quadrato in basso nel pannello livelli
-Fare Alt+clic nella maschera di livello per selezionarla (l'immagine si vedrà completamente bianca) e incollare il canale Mask premendo ctrl+V
-Fare clic sulla miniatura del livello dell'immagine e scegliere Filtro-Contrasta-Maschera di contrasto
-Fare clic so ok. Se troppo evidente l'effetto si può attenuare il contrasto ottenuto abbassando l'opacità del livello contrastato (non servirà, ma si può fare)
-Unire in unico livello e salvare l'immagine

La procedura eseguita punto a punto porta ad ottimi risultati, più è frastagliata l'immagine originale e più si noterà l'effetto (in positivo chiaramente). smilinodigitale.gif

Saluti
casugian
smilinodigitale.gif
primoran
Ciao, complimenti per la foto e per come ti destreggi in PS. guru.gif

Primo.

P.S. Anch'io avrei tagliato un poco a sinistra, ma de gustibus....
casugian
QUOTE(primoran @ Aug 5 2010, 09:26 PM) *
Ciao, complimenti per la foto e per come ti destreggi in PS. guru.gif

Primo.

P.S. Anch'io avrei tagliato un poco a sinistra, ma de gustibus....


Per prima cosa ti ringrazio per essere passato Primo rolleyes.gif

Ho provato a farlo ma prescindere dal fatto che non amo le crop (presentarsi con una crop poi...)
e che le uso solo a scopi personalissimi, il ponte mi sembra quasi diventare troppo corto e mi trasmette uno strano senso di pendenza verso S.Pietro che in effetti non ha. L'immagine l'avevo pensata un pò più ampia, per inserire anche l'intero edificio sulla destra del quale manca un pezzettino, e un pò più di albero e di camminata lungo il fiume, ma dalla posizione in cui ero col cavalletto non potevo (o non sapevo) allargare di più. (statua a destra e parapetto sotto nell'inquadratura).

Saluti e grazie ancora Primo, a presto. smilinodigitale.gif
shopgirl
QUOTE(casugian @ Aug 5 2010, 07:56 PM) *
Effettivamente rileggendolo ho avuto la sessa impressione unsure.gif

Proviamo con un piccolo riassunto punto a punto di cosa ho fatto per creare la maschera ai bordi:
-Aprire l'immagine da contrastare con photoshop
-Aprire il pannello canali e selezionare il modo RGB
-Trovare il canale più contrastato e duplicarlo (tasto destro del mouse-duplica canale) lo chiameremo Mask
-Con il canale Mask selezionato aprire Filtro-Stilizzazione-Trova bordi ( sembrerà un disegno)
-Invertire il canale Mask aprendo Immagine-Regolazioni-Inverti
-Aumentare il contrasto di Mask aprendo Immagine-Regolazioni-Livelli e muovere il cursore del grigio
-Sfocare leggermente Mask aprendo Filtro-Sfocatura-Controllo sfocatura. Impostare il valore tra 0,5 e 3 ( valore basso per immagini in bassa risoluzione, alto per alta ris.)
-Selezionare Mask (ctrl+A) e copiare nella memoria del pc (ctlr+C)
-Eliminare Mask (tasto destro-elimina) e togliere la selezione (ctrl+D)
-Tornare nel pannello Livelli selezionare e duplicare il livello da contrastare (ctrl+J), aggiungere una maschera di livello cliccando sul cerchio dentro al quadrato in basso nel pannello livelli
-Fare Alt+clic nella maschera di livello per selezionarla (l'immagine si vedrà completamente bianca) e incollare il canale Mask premendo ctrl+V
-Fare clic sulla miniatura del livello dell'immagine e scegliere Filtro-Contrasta-Maschera di contrasto
-Fare clic so ok. Se troppo evidente l'effetto si può attenuare il contrasto ottenuto abbassando l'opacità del livello contrastato (non servirà, ma si può fare)
-Unire in unico livello e salvare l'immagine

La procedura eseguita punto a punto porta ad ottimi risultati, più è frastagliata l'immagine originale e più si noterà l'effetto (in positivo chiaramente). smilinodigitale.gif

Saluti


Grazie infinite!! Adesso ci capisco un pò di più messicano.gif e quando lo metterò in pratica te lo farò sapere!!!
alexms1978
Ciao davvero molto bella complimenti.

Anche io mi associo sul taglio a sinistra .. purtroppo l'occhio mi cade proprio lì ..
casugian
QUOTE(alexms1978 @ Aug 6 2010, 12:04 AM) *
Ciao davvero molto bella complimenti.

Anche io mi associo sul taglio a sinistra .. purtroppo l'occhio mi cade proprio lì ..


Buongiorno e grazie anche a Te per il passaggio e per il tuo commento rolleyes.gif

A seguito dei vari pareri raccolti ecco la versione tagliata a sinistra e con l'orizzonte un pò più alto, che ne dite? smilinodigitale.gif


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 500.4 KB


Saluti a presto
alexms1978
Si mi piace di più smile.gif anche se sinceramente è proprio bella la foto in se per se a mio parere con o senza taglio!!
zUorro
Complimenti!! grande destrezza in ps... e bellissimo inizio!!
casugian
QUOTE(zUorro @ Aug 6 2010, 12:08 PM) *
Complimenti!! grande destrezza in ps... e bellissimo inizio!!


Grazie Federico, troppo buono rolleyes.gif

Ciao a presto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 568.7 KB
Marco Senn
Mi sembrano due ottimi scatti. La prima in effetti andava tagliata come poi hai fatto. Il bianco io l'avrei rivisto, i miei ricordi di Roma virano più sul blu che sul giallo. Però hai una ottima perizia con PS e anche gli scatti mi sembrano molto curati.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.