QUOTE(Ely (C) @ Aug 6 2010, 01:18 PM)
Allora, tento di dare una spiegazione al quesito di
Giuseppe .
Normalmente s' inquadra tenendo conto della regola dei terzi, e nella prima immagine qui sotto puoi vedere che comunque ne tengo presente .
Io tendo a fare una ricerca in più nel momento in cui inquadro, e questo quasi automaticamente, non so perché . Tendo a stabilire un fulcro nell' immagine ( il cerchio con bordino rosso nella seconda immagine / riferimento qui sotto ) da cui partono delle linee di fuga che corrono sino agli angoli della fotografia ....
Lo so, è una cosa che magari non tutti condividono o reputano fondamentale, io lo faccio, tutto qui . Tenendo per buona anche questa mia " regola " mi sembra di dare maggior forza all' immagine .
Si tratta di una visone chiaramente personale e magari non condivisa e accettata .
Grazie per l'aggiunta di questi schemi, Elia: sono molto interessanti e istruttivi.
A parte il taglio che può o meno piacere (sebbene si possa forzare una spiegazione con la sezione aurea), la foto non ha quel qualcosa che la rende speciale (senza offesa, s'intende): vedo una ragazza in posa che aspetta il click del fotografo senza poesia.E' questo il vero problema di questo scatto...a parte il taglio inclinato.
Bisognerebbe parlare con la modella, per farla entrare in un determinato mood, il 90% del tempo e scattare per il resto.
La tecnica è importante ma non è l'essenza della fotografia.
Spero di essermi spiegato meglio questa volta...il caldo mi ottunde la mente!