Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
barbatrukko
Salve a tutti,
ho due domande molto diverse far loro alle quali non trovo risposta.
La prima riguarda Windows7. Ho installato Window7 64 bit e viewNx 1.5.2.
Non riesco più a vedere, quando apro una cartella contenente file NEF, a vedere le miniature come per i jpeg e gli altri file grafici. Sono dunque costretto ad prire ViewNx per capire che foto sto guardando. Istallando quale programma (o magari si trova anche il componente a parte) riesco a far si che windows visualizzi le miniature dei file NEF?

La seconda riguarda PhotoShop ed è uan cosa che mi turba.
Se io apro una immagine qualsiasi in PhotoShop e poi dal menu "seleziono tutto" seleziono TUTTA l'immagine, a questo punto se vado nel menu seleziona e cerco di "ridurre" la superfice selezionata...l'opzione è disabilitata. Se invece io a mano seleziono "quasi" tutta l'area della foto (senza toccare i bordi) allora si abilita la funzione "riduci selezione"...perchè?

Io spesso per realizzare el cornici vorrei "selezionare tutto" e poi ad esempio ridurrre la selezione di "30px"...questo mi è impossibile. Se effettuo io la prima selezione a mano..non sono mai sicuro di aver selezionato uan zon aperfettamente centrara ed un errore, anche di pochi pixel, è possibile.
Come si fà?
larsenio
QUOTE(barbatrukko @ Jul 31 2010, 11:51 AM) *
Salve a tutti,
ho due domande molto diverse far loro alle quali non trovo risposta.
La prima riguarda Windows7. Ho installato Window7 64 bit e viewNx 1.5.2.
Non riesco più a vedere, quando apro una cartella contenente file NEF, a vedere le miniature come per i jpeg e gli altri file grafici. Sono dunque costretto ad prire ViewNx per capire che foto sto guardando. Istallando quale programma (o magari si trova anche il componente a parte) riesco a far si che windows visualizzi le miniature dei file NEF?

La seconda riguarda PhotoShop ed è uan cosa che mi turba.
Se io apro una immagine qualsiasi in PhotoShop e poi dal menu "seleziono tutto" seleziono TUTTA l'immagine, a questo punto se vado nel menu seleziona e cerco di "ridurre" la superfice selezionata...l'opzione è disabilitata. Se invece io a mano seleziono "quasi" tutta l'area della foto (senza toccare i bordi) allora si abilita la funzione "riduci selezione"...perchè?

Io spesso per realizzare el cornici vorrei "selezionare tutto" e poi ad esempio ridurrre la selezione di "30px"...questo mi è impossibile. Se effettuo io la prima selezione a mano..non sono mai sicuro di aver selezionato uan zon aperfettamente centrara ed un errore, anche di pochi pixel, è possibile.
Come si fà?

a. devi installare un plugin apposito per vedere le miniature, non sei mai riuscito a vedere le miniature dei NEF.. non è colpa di win7 smile.gif
Il plugin è <http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_Raw_Codec_190_codec_64bit-t148295.html> ma non funziona con Windows 7 64bit, l'alternativa è FastPictureViewer ed è anche per 64bit.

b. perchè usi photoshop per fare qualcosa che non riesci a fare? Non voglio far polemica e ti aiuterò ma chiedo perchè installate un programma professionale (e suppongo neppure registrato) quando neppure una banale operazione come questa vi riesce? Ci sono centinaia di programmi gratuiti, vedi Fastone Viewer che ti consente di fare moltissime operazioni di adattamento e creazione cornici con pochissimi passi. In ultimo Photoshop Elements (90 euro e viene regalato con le stampanti) è ben più che usabile in luogo di Photoshop.
Per la risposta, devi convertire il livello sfondo in livello e poi ripeti quello che volevi fare.
barbatrukko
QUOTE(larsenio @ Jul 31 2010, 01:20 PM) *
a. devi installare un plugin apposito per vedere le miniature, non sei mai riuscito a vedere le miniature dei NEF.. non è colpa di win7 smile.gif
Il plugin è <http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_Raw_Codec_190_codec_64bit-t148295.html> ma non funziona con Windows 7 64bit, l'alternativa è FastPictureViewer ed è anche per 64bit.

b. perchè usi photoshop per fare qualcosa che non riesci a fare? Non voglio far polemica e ti aiuterò ma chiedo perchè installate un programma professionale (e suppongo neppure registrato) quando neppure una banale operazione come questa vi riesce? Ci sono centinaia di programmi gratuiti, vedi Fastone Viewer che ti consente di fare moltissime operazioni di adattamento e creazione cornici con pochissimi passi. In ultimo Photoshop Elements (90 euro e viene regalato con le stampanti) è ben più che usabile in luogo di Photoshop.
Per la risposta, devi convertire il livello sfondo in livello e poi ripeti quello che volevi fare.

Innanzitutto grazie per l'aiuto.
Per quel che riguarda la prima domanda lo so che non è colpa di windows7 ma evidentemente su windows XP qualcuno dei tool nikon installava quel plugin. Io non l'ho mai installato "da solo" quindi se io vedevo le miniature su XP era grazie ad un qualche programma che si portava dietro il plugin. Ora provo quello da te suggerito.

Per quel che riguadra PS di certo se non fa quello che chiedo è "perchè non lo so fare io" o perchè "c'è un motivo dietro al fatto che questa cosa non si fa come io mi aspetto". Ti assicuro che utilizzo molto bene molte funzionalità di PS che molti altri tools non hanno. Questo mio cruccio della selezione ridotta me lo porto dietro da un pò e sono più che altro curioso di scoprire il perchè (c'è di sicuro una logica dietro) l'operazione da me ipotizzata non sia possibile.
larsenio
QUOTE(barbatrukko @ Jul 31 2010, 01:43 PM) *
..
ridotta me lo porto dietro da un pò e sono più che altro curioso di scoprire il perchè (c'è di sicuro una logica dietro) l'operazione da me ipotizzata non sia possibile.

selezioni tutto -> selezione -> modifica -> contrai ?
barbatrukko
QUOTE(larsenio @ Jul 31 2010, 01:49 PM) *
selezioni tutto -> selezione -> modifica -> contrai ?


sarebbe bello ma non funziona.....
se effettui un seleziona tutto.....modifica->contrai non è attivo.. smile.gif
nippokid (was here)
Modifica (Edit) > Trasformazione Libera

In alto, sulla barra dello strumento, trovi il ridimensionamento percentuale orizzontale e verticale.

Il Codec a 64bit lo trovi allegato nella discussione linkata da larsenio.

IPB Immagine

larsenio
QUOTE(barbatrukko @ Jul 31 2010, 02:20 PM) *
sarebbe bello ma non funziona.....
se effettui un seleziona tutto.....modifica->contrai non è attivo.. smile.gif

Su CS3 funziona, su CS5 no smile.gif
barbatrukko
QUOTE(larsenio @ Jul 31 2010, 02:50 PM) *
Su CS3 funziona, su CS5 no smile.gif

Io non riesco ad effettuare questa operazione fin dal cs1......

per npkd
non credo che quello ch etu mi suggerisci funzioni sulla selezione (non sul contenuto della selezione, io voglio ridimensionare la grandezza della selezione) oppure non ho capito bene quello che hai detto
barbatrukko
QUOTE(larsenio @ Jul 31 2010, 02:50 PM) *
Su CS3 funziona, su CS5 no smile.gif

Io non riesco ad effettuare questa operazione fin dal cs1......

per npkd
non credo che quello ch etu mi suggerisci funzioni sulla selezione (non sul contenuto della selezione, io voglio ridimensionare la grandezza della selezione) oppure non ho capito bene quello che hai detto.

Tuttavia ho trovato la soluzione
dopo aver effettuato "seleziona ->tutto" sempre nel menu seleziona c'è "Trasforma selezione" una volta selezionato quest avoce esce un toolbar identica a quella che ha detto npkd ma che agisce sulla selezione e non sul contenuto.....
Continuo a non capire perchè su seleziona tutto non funzioni la funzione dedicata "riduci selezione"
nippokid (was here)
Hai ragione, perdonami, a memoria ho scritto trasformazione libera, ma intendevo proprio trasforma selezione del menù selezione, non del menù modifica. Sorry sleep.gif

Sul riduci selezione non saprei...


IPB Immagine

larsenio
QUOTE(barbatrukko @ Aug 1 2010, 12:15 AM) *
Io non riesco ad effettuare questa operazione fin dal cs1......

per npkd
non credo che quello ch etu mi suggerisci funzioni sulla selezione (non sul contenuto della selezione, io voglio ridimensionare la grandezza della selezione) oppure non ho capito bene quello che hai detto.

Tuttavia ho trovato la soluzione
dopo aver effettuato "seleziona ->tutto" sempre nel menu seleziona c'è "Trasforma selezione" una volta selezionato quest avoce esce un toolbar identica a quella che ha detto npkd ma che agisce sulla selezione e non sul contenuto.....
Continuo a non capire perchè su seleziona tutto non funzioni la funzione dedicata "riduci selezione"

Io l'ho appena fatto su CS3, selezioni tutto, e poi quel menu e compare riduci smile.gif
nippokid (was here)
P.S. Ho appena provato anch'io (CS3) e Selezione > Modifica > Contrai [pixel] è perfettamente funzionante..

gianpiero.lui
QUOTE(barbatrukko @ Jul 31 2010, 11:51 AM) *
... questo punto se vado nel menu seleziona e cerco di "ridurre" la superfice selezionata...l'opzione è disabilitata.


l'unica spiegazione è che nella paletta verticale non hai, in quel momento, cliccato sullo strumento selezione ( che è solitamente il quadrato , ed altri in sottomenù a scelta.. ellittico, riga ... )

io uso tasto destro "TRASFORMA SELEZIONE" e vedo le dimensioni nella paletta INFO
però uso il CS3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.