Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
fra_92
Buon pomeriggio a tutti volevo sapere se scattando in nef con spazio colore srgb e poi dopo lo scatto elaboro le foto sempre in srgb ottengo delle buone stampe dai lab...nella pp non uso altri spazi colore perchè non ho il monitor calibrato
Gianmaria Veronese
QUOTE(fra_92 @ Jul 30 2010, 02:50 PM) *
Buon pomeriggio a tutti volevo sapere se scattando in nef con spazio colore srgb e poi dopo lo scatto elaboro le foto sempre in srgb ottengo delle buone stampe dai lab...nella pp non uso altri spazi colore perchè non ho il monitor calibrato

In nef puoi usare lo spazio colore che vuoi, tanto il profilo viene assegnato quando converti il nef..

Il mio consiglio è scattare in nef (già lo fai), post-produzione con pro photo (è il più ampio..), conversione in SRGB-8bit e salvataggio in jpeg...

wink.gif
meialex1
Setta la DSLR in ADOBE RGB, poi lavora in Capture, PS o altro software sempre in ADOBE RGB, al momento della conversione file per la stampa lo converti in sRGB.


Ciao.
fra_92
Non vorrei che non avendo il monitor calibrato dopo ottengo risultati diversi quando faccio la stampa
Gianmaria Veronese
Se non hai il monitor calibrato otterrai risultati diversi con qualsiasi profilo colore.. wink.gif
Quindi meglio lavorare con Adobe o Pro Photo in ogni caso..
fra_92
Mi sai consigliare un calibratore?? Non voglio spendere più di 100 €

Lutz!
QUOTE(fra_92 @ Jul 31 2010, 02:05 PM) *
Mi sai consigliare un calibratore?? Non voglio spendere più di 100 €


Lo spyder 2 e' il piu economico, se usato con un software di calibrazione decente, come Argyll, ottieni calibrazioni assai piu accurate degli strumenti molto piu costosi con software improponibili.

Per il profilo, dubito che il tuo monitor e la tua scheda video possano rappresentare piu del profilo sRGB, quindi, per quanto la discussione sia interessante, io ancora non vedo i vantaggi di usare un profilo piu ampio dello strumento che poi usero per tutto il workflow...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.