Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Davo84
Ciao a tutti smile.gif
E un pó che non bazzico il forum per problemi universitari, ma é sempre un piacere ridare una bella "sfogliata" a queste pagine virtuali.
Vado dritto al punto, recentemente sono stato preso da una sindrome da medio formato, devo ancora decidere su cosa orientarmi e su che budget, ma so per certo che vorrei usare il mio sb-600 (e perché no anche un futuro sb-600/800).
Vorrei sapere se la cosa é possibile e a che tipo di problemi tecnici posso andare incontro (ovviamente non mi aspetto il CLS ma sarebbe interessante giá avere la possibilitá di metering TTL).
Grazie in anticipo smile.gif
decarolisalfredo
Con le Medio formato (a pellicola) niente TTL.

Se qualche medio formato ha la possibilità del TTL, va comunque utilizzata con i flash dedicati a quella fotocamera.
ZoSo74
Si, il TTL scordatelo... :(
Ti conviene fornirti di un esposimetro esterno con lettura flash oppure fare dei test con una nikon digitale prima di scattare.
Io uso un sb-25 con la Rolleicord. La collego con un radio-trigger cinese.
Per l'esposizione per ora mi regolo con la D70.
Ma sto puntando ad un esposimetro economico e valido come il Sekonic L-308s... sopratuttto se non lavori in studio direi che è d'obbligo.
Davo84
Bene bene, quindi c'é da approcciare la foto con le "buone vecchie maniere" numero guida, metro e foglio di calcolo (carta e penna) alla mano!
Spero che ne valga la pena smile.gif
ZoSo74
QUOTE(Davo84 @ Jul 29 2010, 02:01 PM) *
Bene bene, quindi c'é da approcciare la foto con le "buone vecchie maniere" numero guida, metro e foglio di calcolo (carta e penna) alla mano!
Spero che ne valga la pena smile.gif


Beh... il medio formato vale sempre la pena!!! wink.gif
Lutz!
QUOTE(ZoSo74 @ Jul 29 2010, 03:29 PM) *
Beh... il medio formato vale sempre la pena!!! wink.gif


Dovendo passare al medio formato (mi auguro che poi sviluppi e stampi tu con un ingranditore), io da anni sogno la Fuji che consente sia Tilt che shift... un vero passo in piu rispetto alle reflex...

Se invece vai sul classico, magari con dorso digitale... beh.. Mamma Hasselblad!

Ovviamente niente TTL, al massimo qualche flash puo funzionare in AUTO.
bergat@tiscali.it
Metering TTL seeeeeee.... messicano.gif

Ma quanto sei disposto a spendere?

un dorso Imacon per Hasselblad 503 costa e poi gli obbiettivi .....

Un normale paragonabile al 50 af1,8, ovvero uno zeiss planar 80 mm MF 2,8 non te la cavi con meno di 2500 euro ed è un normale. Figurati un grandangolo distagon o un tele sonnar.
Credo il metering TTL sia l'ultimo dei problemi.
Per il flash basta un sb800 in Automatico, no ttl. Quanto all'esposimetro esterno per scattare con la luce diurna, puo bastare un Gossen tipo questoIPB Immagine
Ingrandimento full detail : 75.8 KB
ZoSo74
Non mi è neanche balenato per il cervello che si parlasse di medioformato digitale... rolleyes.gif

Davo84
Infatti intendevo medio formato a pellicola smile.gif Mea culpa!
Ho una Yashica-mat TLR, e le prime foto sono venute niente male (devo ancora abituarmi al parallasse), la camera ha un entrata pc-sync, proabilmente posso sfruttare o il flash via cavo o dovró acquistare qualche radio trigger... vi terró informati!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.