Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
carlo75
Salve a tutti,
oggi tramite rivenditore (Mediaworld) ho provveduto a re-inviare la mia D90 con bundle 18-105 comprata a fine maggio 2010, per una seconda riparazione consecutiva da parte di LTR. Giusto per conforto e condivisione, vi posto la mia storia:

dopo alcune settimane di utilizzo, ho iniziato a notare dei problemi di autofocus che non rispondeva alla pressione del pulsante di scatto, inoltre all'improvviso i jpg creati nella macchina (NEF+JPEG fine) hanno iniziato a presentare un puntino rosso, mentre il nef nella stessa area presentava dei disturbi. Prontamente vado dal rivenditore che mi dice che la reflex deve andare in garanzia e che probabilmente dovrò attendere 20 giorni prima di rivederla... e così accade.

Partenza per la riparazione il 4 di luglio e ritorno ieri 26 luglio: taratura sensore e sostituzione contatti obbiettivo. La cosa più interessante è che appena riprendo la reflex, provo ad accenderla e subito noto che l'autofocus è ancora bloccato, faccio presente al rivenditore la situazione e naturalmente non sa come rispondermi.

La porto comunque a casa, provo a fare qualche scatto: sul display appare l'errore F - - che indica un malfunzionamento dell'obbiettivo. Dopo il terzo scatto, arriva l'errore ERR che indica un malfunzionamento generale del corpo macchina; visto che le impostazioni di scatto erano su NEF non sono nemmeno riuscito a capire se l'altro problema di taratura fosse stato risolto.

Telefono al rivenditore e mi dice di riportarla per una nuova spedizione in riparazione.

Stamane l'ho lasciata nuovamente nelle mani del rivenditore... e sapete la cosa buffa? Che dal 5 agosto p.v. LTR chiude e riapre il 20 agosto... per cui riprenderò in mano la mia reflex verosimilmente i primi di settembre!

A settembre la macchina avrà 4 mesi di vita di cui 2 li avrà passati presso LTR di cui 1 in giacenza...

Questa è la mia disavventura con LTR. Spero proprio che qualcuno di voi riesca a confortarmi: ho volutamente acquistato NITAL per non incorrere in problematiche simili, ed al primo colpo già sono stato affondato!!!

Grazie per l'attenzione e per aver letto il mio sfogo...
Saluti a tutti e buone vacanze... senza la mia D90 Fulmine.gif
Franco_
Ciao Carlo, mi dispiace molto per questa disavventura... la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo... Chissà che dopo tanta sfortuna la tua D90 non torni tra le tue mani prima della chiusura di L.T.R. ... è il migliore augurio che posso farti smile.gif
Marco Senn
Ho acquistato un iMac 27" da cui sto scrivendo a novembre. E' stato in assistenza tra sostituzione della macchina per malfunzionamento e successiva sostituzione della logica per mancato funzionamento della firewire circa un mese e mezzo. Però adesso funziona benissimo wink.gif .
Capita... sfiga. Mi meraviglia un pò che ti sia ritornata non funzionante però...
Enrico_Luzi
la sfiga è sempre in agguato!
spera solo che questa volta si "degnino" di effettuare un lavoro fatto come si deve!
dimitri.1972
Oddio, per un corpo nuovo nuovo, mandato 2 volte in assistenza in 3 mesi, l'augurio è che ti spediscano un nuovo corpo macchina e si tengano quello.
carlo75
@dimitri.1972
magari!!! spero proprio che prendano in considerazione questa evenienza e che perlomeno abbiano la buona volontà di rendermi felice prima del 5 agosto, come Franco_ mi ha augurato... (magari leggono il post, chissà)

credo proprio che ci siano dei problemi sula macchina... sai com'è quando si dice che escono dalla catena di produzione difettate... ma secondo voi come mai LTR ha avuto questa "svista"? Il tecnico che ha effettuato l'operazione potrebbe essersi dimenticato di fare un test finale con degli scatti?

Un saluto demoralizzato a tutti...
Enrico_Luzi
venerdì chiama LTR gli spieghi la situazione e chiedi semplicemente se c'è la possibilità di avere un corpo macchina dato che ancora stai dentro i 6 mesi e quindi è palese un difetto di fabbricazione!
Tentar non nuoce!
gattomiro
Comunque sia (e non entro nel merito del già discusso argomento sui diritti/doveri, trattato in altro post) da quando la componente elettronica è diventata il fulcro attorno al quale ruota il funzionamento degli apparecchi (fotocamere come PC, TV o automobili, etc...) questi problemi sono diventati sempre più numerosi. E talvolta imprevedibili nell'esito anche dopo una riparazione.
Ti auguro comunque di risolvere al più presto, e magari potresti provare a far loro un sollecito. Chissà che non te la riparino prima delle ferie, se gli spieghi che questa è la seconda visita dal dottore... rolleyes.gif
SkZ
il problema F-- sembra essere quello che da anni affetta le ottiche con attacco in policarbonato

la presenza di un hotpixel e' una cosa normale e dipende da usarla al di fuori di un contenitore di piombo
carlo75
QUOTE(Horuseye @ Jul 27 2010, 09:56 PM) *
venerdì chiama LTR gli spieghi la situazione e chiedi semplicemente se c'è la possibilità di avere un corpo macchina dato che ancora stai dentro i 6 mesi e quindi è palese un difetto di fabbricazione!
Tentar non nuoce!


credi che chiamarli potrebbe sortire qualche effetto positivo?
ma non dipende dal rivenditore la sostituzione (che nel mio caso sarebbe Mediaworld)?

@SkZ

non ho capito il discorso del piombo... sarà anche frequente ma purtroppo non ho avuto il tempo di controllare se sia presente o meno
Enrico_Luzi
chiamali!
sottolinea che in 3 mesi è la seconda volta!
insisti che devi partire per le ferie!
SkZ
causa dei bad pixel spesso sono i raggi cosmici che colpiscono la terra. Basta fare pose di vari minuti per avere il sensore pieno di false stelle causate dai raggi cosmici.
Generalmente saturano e basta. Ma a volte possono perturbare la struttura elettronica del pixel piu' del dovuto.
BANJO911
Verifica che veramente il corpo lo abbiano spedito a LTR e non che l'abbiano parcheggiato nel cassetto sottostante il bancone....

per poi ridartelo appena dopo...

Io di certe catene di grossa vendita ho molto dubbio sulla serietà dell'assistenza post-vendita che posso offrire.

Marco
Bracketing
QUOTE(BANJO911 @ Jul 28 2010, 09:54 AM) *
Verifica che veramente il corpo lo abbiano spedito a LTR e non che l'abbiano parcheggiato nel cassetto sottostante il bancone....

per poi ridartelo appena dopo...

Io di certe catene di grossa vendita ho molto dubbio sulla serietà dell'assistenza post-vendita che posso offrire.

Marco


Quoto, per cose come questa (una reflex) è sempre meglio andare da un rivenditore specializzato.
Non ho troppa fiducia a comprare una D90 tra le cassette dei pomodori, i giochi della playstation e gli assorbenti... e ovviamente chi lavora in un centro commerciale per quanto possa essere preparato a 360° su tutto quello che si vende li dentro non avrà mai l'esperienza e le conoscenze di un rivenditore specializzato appunto.

Anche io proverei a chiedere se possono sotiuirti il corpo macchina, sempre se il problema sia effettivamente in quello.
In bocca al lupo!
carlo75
QUOTE(Bracketing @ Jul 28 2010, 01:33 PM) *
Quoto, per cose come questa (una reflex) è sempre meglio andare da un rivenditore specializzato.
Non ho troppa fiducia a comprare una D90 tra le cassette dei pomodori, i giochi della playstation e gli assorbenti... e ovviamente chi lavora in un centro commerciale per quanto possa essere preparato a 360° su tutto quello che si vende li dentro non avrà mai l'esperienza e le conoscenze di un rivenditore specializzato appunto.

Anche io proverei a chiedere se possono sotiuirti il corpo macchina, sempre se il problema sia effettivamente in quello.
In bocca al lupo!


In realtà la reflex è stata inviata prontamente la prima volta a LTR, quando è stata riconsegnata infatti mi è stato anche dato il foglio della riparazione controfirmato dal tecnico che ha eseguito la riparazione.

Spezzerei inoltre una lancia in favore di Mediaworld, che non è Ipercoop o Auchan, li si vende solo tecnologia ed i tecnici sono settorializzati: ad esempio nel reparto reflex di Perugia, ci sono due ragazzi molto competenti di cui 1 ha subito capito il primo problema, ed ha contribuito in maniera efficace con consigli, test in loco su come procedere...

Ma non ho capito una cosa: la sostituzione del corpo macchina a chi aspetta al rivenditore sotto invito di LTR o direttamente a LTR?
BANJO911
QUOTE(carlo75 @ Jul 28 2010, 03:37 PM) *
Ma non ho capito una cosa: la sostituzione del corpo macchina a chi aspetta al rivenditore sotto invito di LTR o direttamente a LTR?



Mi pare che se succede entro i primi 10 giorni dovrebbe essere il rivenditore a sostituirti il prodotto con uno nuovo..

Marco
SkZ
e' il venditore che sostituisce su tua richiesta se non e' troppo oneroso per te.
Fa parte delle clausole della garanzia di conformita'
carlo75
Ho chiamato LTR ieri pomeriggio e mi hanno detto che mi devo scordare che la riparazione avvenga prima della chiusura per le ferie e men che meno la sostituzione del corpo macchina che non è mai prevista, a meno di un guasto irreparabile della reflex.

Sempre più scoraggiato e amareggiato, mi appresterò ad attendere 1 altro mese per rivedere la mia amata D90... e chissà magari non funzionerà ancora!!!
SkZ
come detto: e' al venditore che dovevi rivolgerti
carlo75
Fatto anche al rivenditore e mi ha detto che dopo il secondo reiterato re-invio in riparazione del corpo macchina, potrei avere la grazia e a questo punto mi sostituirebbero corpo macchina e obbiettivo... intanto aspetto... purtroppo...
SkZ
scusa ma se te lo sostituiscono, fattelo sostituire e la macchina in riparazione poi la ritornano a loro
carlo75
Per dovere di cronaca, oggi dopo appena 10gg comprensivi di tempi di spedizione e riparazione, mi ha telefonato la responsabile delle riparazioni di Mediaworld, che con mia sorpresa, mi ha informato che posso passare a ritirare la macchina tornata dalla riparazione!

Spero proprio che i problemi siano stati risolti, visto che credo sia stato sostituito un circuito a quanto ho capito dalla telefonata... stasera vado a riprenderla e poi vi faccio sapere!
Mario Tarello
QUOTE(carlo75 @ Aug 5 2010, 02:35 PM) *
Per dovere di cronaca, oggi dopo appena 10gg comprensivi di tempi di spedizione e riparazione, mi ha telefonato la responsabile delle riparazioni di Mediaworld, che con mia sorpresa, mi ha informato che posso passare a ritirare la macchina tornata dalla riparazione!

Spero proprio che i problemi siano stati risolti, visto che credo sia stato sostituito un circuito a quanto ho capito dalla telefonata... stasera vado a riprenderla e poi vi faccio sapere!


Lo spero per te, tienici aggiornati.

Vorrei spezzare una lancia a favore di LTR. La scorsa settimana ho portato fisicamente una D90 per problemi di autofocus. Nell'arco di 48h avevo nuovamente la macchina in mano dopo una riparazione del box specchio e taratura AF. In questo periodo di ferie non mi sembra cosa da poco, contando poi che la D90 non è una macchina di fascia PRO.
Ovvio che se c'è il negozio di mezzo i tempi aumentano notavolmente.

Saluti,
mario
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.