Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Nikoh
Ciao a tutti, ho scattato delle foto che dovrei pubblicare in un sito di un hotel, che ne pensate?
Ovviamente non sono un fotografo professionista, ma ho cercato lo stesso di dare una veste "invitante" alle foto, per quanto ne possa capire io di fotografie.
Grazie anticipatamente.
Nikoh
Questa è la seconda......
Nikoh
e questa l'ultima......bye bye
Nikoh
altra foto, qui ho cercato di escludere elementi che distogliessero da ciò che volevo mostrare.....
marcofranceschini
Ciao Nikoh
le immagini , la prima in particolare,tecnicamente non sono sbagliate, manca però innanzitutto l'elemento umano e poi nella terza secondo me è errato il punto di ripresa...avresti intanto dovuto utilizzare un grandangolare più spinto, ma soprattutto metterti oltre la porta scorrevole ed evidenziare maggiormente la zona della reception(?), non si capisce tanto di che cosa si tratta...
un consiglio comunque è quello di farsi accompagnare direttamente dal proprietario dell'albergo che è l'unico che sa perfettamente quello di cui l'albergo ha bisogno, scattare senza indicazioni potrebbe risultare inutile...io l'ho vissuto e ci sono rimasto molto male...dopo un breve tour con la persona che decideva cosa serviva le cose sono andate decisamente meglio....

saluti
M.
MMFR

nb: sposto in tecniche fotografiche
SMB
In effetti le foto sono belle, almeno a me lo sembrano... blink.gif
Però credo che per delle foto da pubblicare su un sito che serva a pubblicizzare un ambiente, si debba cercare di comunicare calore, e queste foto non lo fanno, la prima ad esempio per me è molto bella ma freddissima, e in tutte praticamente manca l'elemento umano come giustamente fa notare mmfr, secondo me si potrebbe provare a ripeterle così come sono ma con almeno 3 o 4 persone, delle quali almeno due stiano parlando fra loro...
Belle però! hmmm.gif
lucaoms
QUOTE(mmfr @ Jun 21 2005, 11:33 PM)
Ciao Nikoh
le immagini , la prima in particolare,tecnicamente non sono sbagliate, manca però innanzitutto l'elemento umano e poi nella terza secondo me è errato il punto di ripresa...avresti intanto dovuto utilizzare un grandangolare più spinto, ma soprattutto metterti oltre la porta scorrevole ed evidenziare maggiormente la zona della reception(?), non si capisce tanto di che cosa si tratta...
un consiglio comunque è quello di farsi accompagnare direttamente dal proprietario dell'albergo che è l'unico che sa perfettamente quello di cui l'albergo ha bisogno, scattare senza indicazioni potrebbe risultare inutile...io l'ho vissuto e ci sono rimasto molto male...dopo un breve tour con la persona che decideva cosa serviva le cose sono andate decisamente meglio....

saluti
M.
MMFR

nb: sposto in tecniche fotografiche
*


effetivamente........ hmmm.gif
hai scelto tu questo effetto bianco/blu?
ok all'occhio risulta piacevole ma da l'idea di un ambiente molto freddo per il resto quoto le osservazione di MMFR
buzz
QUOTE(Nikoh @ Jun 22 2005, 12:16 AM)
Ciao a tutti, ho scattato delle foto che dovrei pubblicare in un sito di un hotel, che ne pensate?
Ovviamente non sono un fotografo professionista, ma ho cercato lo stesso di dare una veste "invitante" alle foto, per quanto ne possa capire io di fotografie.
Grazie anticipatamente.
*



I muri dovrebbero essere perfettamente dritti e l'ambiente dovrebbe comunicare voglia di andarci.
Per il resto, parlando di pura tecnica, un po' di nitidezza in più non avrebbe fatto male.
Nikoh
QUOTE(buzz @ Jun 22 2005, 04:43 PM)
QUOTE(Nikoh @ Jun 22 2005, 12:16 AM)
Ciao a tutti, ho scattato delle foto che dovrei pubblicare in un sito di un hotel, che ne pensate?
Ovviamente non sono un fotografo professionista, ma ho cercato lo stesso di dare una veste "invitante" alle foto, per quanto ne possa capire io di fotografie.
Grazie anticipatamente.
*



I muri dovrebbero essere perfettamente dritti e l'ambiente dovrebbe comunicare voglia di andarci.
Per il resto, parlando di pura tecnica, un po' di nitidezza in più non avrebbe fatto male.
*


Ciao, grazie per la risposta, solo che per quanto riguarda la nitidezza, l'effetto "ovattato" è voluto (classical soft focus di nikon) ed i muri non sono perfettamente dritti perchè ho usato un grandangolo.
Per rispondere un pò a tutti sul discorso della freddezza delle immagini avete ragione soltanto che, come noterete, l'ambiente è arredato in maniera particolare e lo scopo del proprietario era di mettere in risalto l'eleganza e la particolarità degli ambienti, anche perchè si tratta di un hotel a 4 stelle che più che invogliare (non ha problemi a riempire tutte le camere) con le foto deve mostrare l'eleganza......
Comunque grazie a tutti per i loro consigli e a quanti me ne daranno.
Bye bye e buone foto at all.
fabrizioz
Ciao, ho visto le tue foto: mi permetto di fare alcune considerazioni sulle tue immagini:
La prima: è sicuramente quella che preferisco, in quanto mi piace quell'effetto di luce fredda in una situazione totalmente neutra (Bianchi, neri e grigi). Assolutamente da correggere le linee in photoshop x renderle parallele. Attenzione anche alle 2 sedie che entrano nell'inquadratura in basso: io le avrei tolte completamente.
La seconda: sinceramente nn mi fa impazzire...
La terza: gli adesivi sulle porte sono un po' bruttini... ma forse non potevi toglierli. Poi, se fotografi tv o monitor, sarebbe meglio farli accesi
La quarta: non mi piace il flou, si vede la strada fuori (troppo incasinata) e la persona sembra lì per caso... non fa parte della foto.
Cmq, se ne hai la possibilità, io lavorerei di più sulla prima!
Ciao e buone foto
Fabry
PS: ti allego il primo scatto corretto
[attachmentid=20541]
ludofox
QUOTE(fabrizioz @ Jun 23 2005, 12:46 AM)
Ciao, ho visto le tue foto: mi permetto di fare alcune considerazioni sulle tue immagini:
La prima: è sicuramente quella che preferisco, in quanto ...........
............
.......
....
*



Bravo Fabrizio!
Analisi ineccepibile.

Detto questo però devo complimentarmi con Nikoh. Sono in generale immagini ben riuscite (soprattutto la prima).
Le correzioni che ti hanno suggerito le renderanno ancor più performanti! wink.gif

Questa è la seconda con le correzioni secondo me necessarie: Un po' di contrasto e la solita raddrizzatina.

user posted image
Nikoh
Grazie ragazzi......ho una domanda però da porvi:
C'è un tool apposito per raddrizzare le foto con photoshop oppure le screcciate a mano? guru.gif
ludofox
QUOTE(Nikoh @ Jun 23 2005, 11:01 AM)
Grazie ragazzi......ho una domanda però da porvi:
C'è un tool apposito per raddrizzare le foto con photoshop oppure le screcciate a mano? guru.gif
*



Modifica --> Trasforma --> .... e trovi la serie di opzioni possibili.

Ti puoi aiutare trascinando nel punto opportuno le guide per darti la ...guida appunto sulle linee verticali e/o orizzantali.
fabrizioz
Bravo Fabrizio!
Analisi ineccepibile.


Grazie a te x gli insegnamenti!! guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif guru.gif
tongue.gif
Fabry
marcelus
una voce tra le tante....
indubbiamente una foto publicitaria deve avere elementi diversi da una prettamente "artistica" (ma non ne sono molto convinto), sinceramente a me le foto piacciono, in modo particolare la prima, proprioper la sua freddezza. mi dà la sensazione di riservatezza e professionalità. un solo appunto con molta umiltà: non sembra proprio un albergo, mancano quei dettagli nelle foto che ti fanno capire "a questo è il mio albergo". le stesse foto potrebbero ritrarre un bar o un'agenzia viaggi o chissà che. un solo unico particolare che fa la differenza, o non è proprio sulla particolarità che vuoi giocare?

marcello
buzz
un bel programma che è un lugin di photshop è PT lens.
Vedere il sito di Juza Photo per i dettagli, oppure nei tutorial della nital.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.