Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
tortuga89
Ciao a tutti.
Da qualche giorno ho acquistato la D300s, che ha preso il posto della mia D60.
Giusto oggi provavo il sistema CLS con la D300s + SB-600.

Mi è subito venuto un dubbio: è possibile modificare la potenza del flash esterno direttamente dal flash e non dal menu della macchina?

Mi spiego meglio: con la D60 ho sempre usato un cavo phottix come l'sc-28 e, usando il flash in manuale, potevo aumentare/diminuire la potenza del flash semplicemente agendo sui tasti + e - del flash stesso.
Ma in CLS mi sono reso conto che questo è impossibile! blink.gif devo per forza entrare nel menu della macchina e impostarlo!! blink.gif blink.gif

E' possibile una cosa del genere? (spero di no!!!!)
Grazie
nonnoGG
Il vantaggio di utilizzare il sistema wireless CLS sta proprio nel poter gestire i gruppi di flash remoti dal commander/master, perciò la vedo dura se non impossibile... wink.gif

Nessuno vieta di continuare ad utilizzare il cavo TTL come facevi con la D60.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

dema
QUOTE(tortuga89 @ Jul 23 2010, 02:39 PM) *
Ciao a tutti.
...
E' possibile una cosa del genere? (spero di no!!!!)
Grazie

Ma è li il bello... tu pensa di essere in chiesa e avere il flash dall'altra parte dell'altare su un cavalletto a 3 metri di altezza e di accorgerti che vuoi variare la potenza e sei in mezzo alla cerimonia, cosa fai? attraversi la dietro agli sposi abbassi il flash cambi la potenza poi rialzi il flash riattraversi la chiesa...

... oppure tramite menu della macchina in 5 secondi abbassi la potenza del flash remoto senza spostarti e senza dover stare attento a ridirezionare il flash come prima.

Poi se hai delle altre esigenze cambia modo e aggiungi una servocellula al tuo SB600 metti il flash della tua macchina in manuale e dopo puoi impostare il potenza sul flash...


...ma lo trovo scomodissimo almeno che tu non voglia utilizzare anche dei flash che non siano compatibili con il CLS
tortuga89
ah ok adesso ho capito il vero utilizzo del CLS!!!! io lo "trovavo" scomodo perchè lo volevo utilizzare il macrofotografia...e.....il flash è a fianco a me!!!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.