Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
PhotoMaximo
Salve a tutti.
Ho recentemente fatto dei nuovi scatti cercando di migliorarmi nel genere "ritratti".
Vi posto alcune foto di cui vorrei un vostro parere/commento e delle critiche.
Inoltre, vorrei chiederVi cosa ne pensate e se me lo consigliate, dell'obiettivo
Nikon AF 85mm f/1,8 rolleyes.gif

grazie.gif anticipatamente
ciao Maximo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 505.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 516.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 598.7 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 976.3 KB


toad
L'idea c'è, la modella anche. Quella che lascia un po' a desiderare è la realizzazione.

La prima considerazione, che vale per tutte le foto, è che utilizzare come unica sorgente di luce il flash, ed ancor più quello on camera, non è certamente il massimo per ottenere dei buoni effetti.
Il flash all'aperto non dovrebbe mai essere utilizzato come fonte di illuminazione principale (salvo necessità particolari di documentazione di un evento) pena l'ottenimento di una luce cruda, piatta e priva di ombre che danno volume, come appunto in queste foto.

Nel dettaglio, direi che la prima è, appunto, eccessivamente piatta e priva di tridimensionalità. Il viraggio blu non mi fa impazzire, come quasi tutti i viraggi, ma è questione di gusti.
Nella seconda, l'effetto flou applicato non è adatto, a mio avviso, al genere di immagine. Già di per se stesso questo effetto è di difficile digeribilità, ma in un'istantanea come questa proprio non ci sta.
Nella terza mi piace l'espressione della modella ma la posizione insaccata non le rende giustizia, ingrossandola senza motivo. L'ultima è quella che, secondo me, è più gradevole, ma a parte l'elemento di disturbo sullo sfondo, ha il viso eccessivamente illuminato rispetto alle spalle.

Scuserai la severità della mia opinione, ma vista la tua premessa

QUOTE(The Duke @ Jul 21 2010, 05:46 PM) *
Ho recentemente fatto dei nuovi scatti cercando di migliorarmi nel genere "ritratti".


mi è sembrato corretto dirti le cose come stanno, come cerco sempre di fare.

Per quanto riguarda l'obiettivo ritengo più opportuno chiedere informazioni nella sezione dedicata, anche se utilizzando la funzione Cerca troverai molte informazioni al riguardo che sostanzialmente ti convinceranno che è un ottimo acquisto. Cosa che penso anche io.


P.S.: Profilo incorporato non corretto o mancante (vedere qui)
PhotoMaximo
Toad....
che dirti se non "GRAZIE". guru.gif
Solo con l'aiuto di chi ne sa + di me, posso migliorare in questo splendido hobby.
Cercherò in futuro di ricordarmi di TUTTI i tuoi utili consigli, sia riguardo gli scatti,
che l'uso del flash (devo scrivere a babbo natale per farmi portare un sb-900 wink.gif )
che l'acquisto dell'obiettivo.

ancora grazie.gif
un caffè pagato se passi da Roma
ciao Maximo

bergat@tiscali.it
Io quello che noto è un eccessivo impastamento di definizione. Pensavo fossero fatte con una compatta, poi ho visto d300, e mi son chiesto.... come mai?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.