Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
fra_92
Salve a tutti, ultimamente ho riscontrato un problema quando faccio stampare le foto risultano sempre diverse da come le ho sul pc. Di solito queste risultano molto sottoesposte nella stampa e molto buie con i colori che si spengono, ho letto che bisogna calibrare il monitor ma ho visto i prezzi e sono veramente esagerati. Ho anche letto che il problema può anche sorgere dal profilo colore diverso o roba del genere qualcuno mi può chiarire le idee??
A questo punto mi sorge una domanda...perchè fare la pp quando poi alla fine i risultati che si vogliono avere cambiano con la stampa?? C'è un modo per far venire delle stampe fedeli uguali alle foto che vediamo sul monitor??
Massimiliano Piatti
Innanzitutto dicci il profilo che hai utilizzato per la stampa e che tipo di post utilizzi solitamente.
Il problema puo' dipendere da diversi fattori non per ultimo quello che tu hai accennato (calibrazione monitor).
maxiclimb
Oltre a quanto detto da Massi, giustissimo, se fai stampare le foto in un laboratorio è fondamentale anche il... laboratorio stesso.
Non sono mica tutti uguali, ahimè!
Nel 99,9% dei casi devi convertire le foto in sRGB prima di dargliele.

Ma mi giocherei una bottiglia di Barolo doc contro un brick di Tavernello, che stai lavorando su un monitor scarsino, non calibrato, e senza una vaga idea di cosa sia la Gestione Colore... smile.gif
In questa situazione, moolto comune, è assai più probabile ottenere foto sbagliate piuttosto che giuste.

Sul forum la tua domanda viene fatta spessissimo, e questi argomenti sono stati trattati davvero migliaia di volte.
Ti consiglierei di armarti di buona volontà e di leggerti (bene, tutto) questo articolo.
Qui c'è anche un bel PDF.

Poi siamo qui per i dubbi che dovessero rimanere.

Non è cattiva volontà, credimi, ma è davvero difficile riassumere in un post tutte le cose che non sai e che invece dovresti sapere per ottenere delle buone stampe.
Un minimo di studio personale è indispensabile, il forum è ottimo per chiarimenti specifici, ma alcune basi sono necessarie. smile.gif
fra_92
Grazie del link, se ho dubbi mi faccio sentire
fra_92
Ho impostato il programma su il profilo colore srgb adesso non dovrei aver problemi quando porto le foto a stampare, mi sono informato e il fotografo a cui porto le foto usa il profilo srgb.
Adesso devo impostare qualche altro parametro o va bene così??
Lutz!
QUOTE(fra_92 @ Jul 22 2010, 09:56 AM) *
Ho impostato il programma su il profilo colore srgb adesso non dovrei aver problemi quando porto le foto a stampare, mi sono informato e il fotografo a cui porto le foto usa il profilo srgb.
Adesso devo impostare qualche altro parametro o va bene così??


No, Non va bene.
Il fatto che tu e il tuo laboratorio usiate lo stesso spazio colore e' come dire che sia te che il tuo fruttivendolo ragionate in Kilogrammi piuttosto che in libbre. Se te o il tuo fruttivendolo avete due bilance starate non avrete mai la stessa misura di mele o banane...

Cio che e' fondamentale, e' la calibrazione del proprio monitor, o meglio, avere tutto il workflow calibrato. Altrimenti avrai SEMPRE foto con colori diversi in fase di stampa, nonche' sorprese incredibili, (per esempio, vedrai spennelate di ritocco che a monitor eri certo non si vedessero)....

Inoltre, e' anche importante avere un monitor di una certa qualita'.

I colori rappresentabili sia a monitor che a stampa, devono esser estremamente SIMILI, (uno tra tutti il bianco o il grigio neutro). Se ti accorgi della differenza a occhio, vuol dire che c'e' un errore grossolano.
alessandro pischedda
ciao mi "aggrappo" alla discussione.
Sto provando un sito on line che fornisce il profilo colore.
Lavorando la foto e solo alla fine assegnando il profilo del sito, ovviamente quello che per me era il risultato ricercato si sballa con dominanti che all'improvviso si presentano.
Mi chiedo...ma forse l'assegnazione va fatta inizialmente?

Altra cosa con un laboratorio fisico, abbiamo stampato un'immagine pilota e mi ha detto tarati il monitor in base all'immagine.
Pare semplice...francamente non riesco proprio a farlo e capire come operare per fare questo....
Massimo.Novi
QUOTE(esclavo @ Aug 10 2010, 11:51 PM) *
....alla fine assegnando il profilo del sito, ovviamente quello che per me era il risultato ricercato si sballa con dominanti che all'improvviso si presentano.
Mi chiedo...ma forse l'assegnazione va fatta inizialmente?


Dico e ripeto da tempo immemoriabile che stà faccenda dei profili di stampa dei siti online (ma pure dei Lab) è una .... pazzesca (citazione Fantozziana in questo caso).

Anche se valutate a video i fuori gamut di perdita attivando il profilo Lab, è estremamente difficile eseguire correzioni di compensazione a monitor in base a quello che vedete. Tale ritocco (per rispondere alla domanda) và fatto a valle del normale ritocco dell'immagine in uno spazio standard (quindi la conversione và fatta alla fine). Il problema è che è difficile desaturare correttamente i fuori gamut perchè si rischiano posterizzazioni e problemi con tinte simili. Meglio lasciar stare e confidare nella tolleranza della stampa e dei nostri occhi. Magari passate da intento Colorimetrico relativo a intento Percettivo. In alcuni casi aiuta.

A parte che i Lab non vi ristampano quasi mai le foto se vengono male ed usate i profili.

QUOTE(esclavo @ Aug 10 2010, 11:51 PM) *
...mi ha detto tarati il monitor in base all'immagine.
Pare semplice...francamente non riesco proprio a farlo e capire come operare per fare questo....


Cambia Lab. Uno che ti dice una cosa simile o non ha capito un Tallero della gestione colore oppure pensa che così si toglie dalle grane.

Ieri ho stampato di fretta due 20x30 (pure JPEG, tanto li convertono in automatico) su una macchina Lab chimica. Nulla di particolare. Nessun ritocco o automatismo inseriti (specificarlo sempre) e risultato ottimale analogo a quanto previsto a monitor (ovviamente con le dovute tolleranze).

Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.