Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
freeman3k
Ciao,
sono Alfredo fresco possessore di Nikon D3000 con 18-105vr, mi sto avvicinando alla fotografia con un passo grande, fino a due settimane fa non avevo una macchina fotografica mia e quelle che avevo usato erano solo compatte in automatico di altri :-)

Ultimamente mi sono appassionato alle foto fatte di notte, per questo ho deciso che era il momento di imparare :-)

Allego due scatti, mi piacerebbe avere i vostri commenti, sicuramente non hanno scopo artistico ma semplicemente di esercizio, ho cercato di badare alla regola dei terzi, ma in generale mi sono focalizzato su esposizione tempi/apertura.

Le due foto sono state fatte In Bergamo per ora non ho applicato nessun post processing.

Un palazzo, ho dimenticato di segnarmi il nome :-)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB


La più classica ci ho provato biggrin.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

PS: Sono ancora senza treppiedi :-)
grazie.gif
angelo d'antonio
Io sono nella tua stessa situazione quindi quello che ti scrivo e un esercizio anche per me la prima foto mi sembra troppostorta come orizzonte e nella seconda forse avresti dovuto aggiungere qualcosina in piu magari scattare dall alto in una piazza includendo nella scena qualche monumento insieme alle auto con la scia ciao e benvenuto
easycon69
Ciao e benvenuto, speriamo tu diventi un assiduo frequentatore del nostro forum. Venendo alle tue foto, direi che si tratta di due scatti un pochino approssimativi: nella prima avresti dovuto prestare maggiore attenzione, essendo una foto di architettura, alla prospettiva ed al fatto di avere le linee ben diritte. La seconda, sebbene sia un buon tentativo, soffre di un'inquadratura non proprio curata, che distoglie molto lo sguardo di chi la osserva.
Nulla di irrimediabile, ovviamente, e vedrai che con un minimo di applicazione tutto si potrà risolvere.

Luca
freeman3k
QUOTE(easycon69 @ Jul 20 2010, 09:50 AM) *
Ciao e benvenuto, speriamo tu diventi un assiduo frequentatore del nostro forum. Venendo alle tue foto, direi che si tratta di due scatti un pochino approssimativi: nella prima avresti dovuto prestare maggiore attenzione, essendo una foto di architettura, alla prospettiva ed al fatto di avere le linee ben diritte. La seconda, sebbene sia un buon tentativo, soffre di un'inquadratura non proprio curata, che distoglie molto lo sguardo di chi la osserva.
Nulla di irrimediabile, ovviamente, e vedrai che con un minimo di applicazione tutto si potrà risolvere.

Luca

Ciao
grazie ;-) ve ne darò di lavoro :-)

Invece sulle luci cosa ne pensi? Considera che comunque scattavo senza cavalletto ed ad ISO800 per evitare il tremore :-) (ho la mano balleria!!)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.