Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
livornesissimo
oppure dove lo trovo sul manuale, perchè credetemi, non ci capisco veramente nulla........ non è che voglio sfruttare Voi.
Grazie
LucaCorsini
QUOTE(livornesissimo @ Jul 19 2010, 11:44 AM) *
oppure dove lo trovo sul manuale, perchè credetemi, non ci capisco veramente nulla........ non è che voglio sfruttare Voi.
Grazie

Devi chiudere il diaframma.
fabio1961
QUOTE(livornesissimo @ Jul 19 2010, 11:44 AM) *
oppure dove lo trovo sul manuale, perchè credetemi, non ci capisco veramente nulla........ non è che voglio sfruttare Voi.
Grazie



QUOTE(d80man @ Jul 19 2010, 11:51 AM) *
Devi chiudere il diaframma.



...diciamo da F16 in su

Diaframma aperto = numeri bassi
Diaframma chiuso = numeri alti

Poi la stella più o meno bella dipende dall'obiettivo.

Il tuo obiettivo ha come chiusura massima f22 (a 18mm)....e f38 (a 55mm)
LucaCorsini
... e comunque questo ti era già stato detto qui
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=177493&hl=
salvatoree
Potresti chiederlo nell'altra discussione a Michele Festa, d'altronde è lui che ti ha messo questa curiosità con la foto che ha postato, accennando anche alla tecnica..e poi è un utente esperto, perchè cercare altrove se puoi approfittare dela sua disponibilità? wink.gif
Campanelli-no
QUOTE(livornesissimo @ Jul 19 2010, 11:44 AM) *
oppure dove lo trovo sul manuale, perchè credetemi, non ci capisco veramente nulla........ non è che voglio sfruttare Voi.
Grazie


non sono esperta come gli esimi delle righe sopra rolleyes.gif (che ti hanno comunque risposto), ma non credo che su un manuale d'uso tu possa trovare un paragrafo dal titolo "sole a stella".

tuttavia credo che quì si sia in presenza di qualche errore di valutazione e di approccio hmmm.gif ...
ad esempio:
1- tu sbagli l'approccio alla fotografia, omettendo di fare i conti con l'ABC e raccattando nozioni "a macchia di leopardo" per risolvere questo o quel problema/effetto che vedi in giro e che ti piace.
verrebbe da domandarsi se veramente ti piaccia l'argomento
2-sempre tu, sbagli a valutare l'uso di una community come questa, e ti trovi a fare i conti - inevitabilmente - con soggetti diversi, disposti a darti risposte diverse
3-noi, sbagliamo a non considerare che, nell'infinita varietà delle sfumature umane, esistono anche persone che non intendono faticare per raggiungere un obiettivo, ma che preferiscono il "pronto effetto" del riscorso all'altrui sapere

con questo non voglio dire che non sia lecito domandare, ma solo che a ciò che è "lecito", vengono assegnati pesi diversi da ciascuno di noi

detto questo, se mi posso coretesemente permettere di darti 2 consigli(o darLe, se si preferisce, visto che ho notato su un altro post, che si è ricorso al pronome in terza persona, come se non fosse scontato che su un forum si bypassi, direttamente e in automatico, tale genere di formalità....), direi che:

1-sarebbe preferibile accertarsi di aver assimilato, per lo meno, i concetti fondamenteli della fotografia (come ad esempio come utilizzare lo zoom), prima ancora di cimentarsi con contesti più tecnici come il controluce
2-sarebbe consigliabile familiarizzare con l'attrezzatura posseduta, e conoscerne caratteristiche e limiti, a costo di sbagliare 1000 volte
3-sarebbe auspicabile osservare e apprendere usi e costumi di una comunità, allorchè, entrando a farne parte, si intuisce di poter trarre, dalla sessa, notevoli vantaggi anche solo in termini di conoscenza.
dietro gli avartar e i nick name ci sono persone e non server che rispondono in automatico alle domande. dietro ad ogni risposta si potrebbero leggere le personalità, oltre alle conoscenze wink.gif

io, da canto mio, in tal modo mi sono sempre trovata molto bene




cortesemente smile.gif

tra l'altro vedo che qualcuno ha già perso la pazienza mellow.gif
dema
QUOTE(Campanelli-no @ Jul 19 2010, 01:34 PM) *
non sono esperta come gli esimi delle righe sopra rolleyes.gif (che ti hanno comunque risposto), ma non credo che su un manuale d'uso tu possa trovare un paragrafo dal titolo "sole a stella".

tuttavia credo che quì si sia in presenza di qualche errore di valutazione e di approccio hmmm.gif ...
ad esempio:
1- tu sbagli l'approccio alla fotografia, omettendo di fare i conti con l'ABC e raccattando nozioni "a macchia di leopardo" per risolvere questo o quel problema/effetto che vedi in giro e che ti piace.
verrebbe da domandarsi se veramente ti piaccia l'argomento
2-sempre tu, sbagli a valutare l'uso di una community come questa, e ti trovi a fare i conti - inevitabilmente - con soggetti diversi, disposti a darti risposte diverse
3-noi, sbagliamo a non considerare che, nell'infinita varietà delle sfumature umane, esistono anche persone che non intendono faticare per raggiungere un obiettivo, ma che preferiscono il "pronto effetto" del riscorso all'altrui sapere

con questo non voglio dire che non sia lecito domandare, ma solo che a ciò che è "lecito", vengono assegnati pesi diversi da ciascuno di noi

detto questo, se mi posso coretesemente permettere di darti 2 consigli(o darLe, se si preferisce, visto che ho notato su un altro post, che si è ricorso al pronome in terza persona, come se non fosse scontato che su un forum si bypassi, direttamente e in automatico, tale genere di formalità....), direi che:

1-sarebbe preferibile accertarsi di aver assimilato, per lo meno, i concetti fondamenteli della fotografia (come ad esempio come utilizzare lo zoom), prima ancora di cimentarsi con contesti più tecnici come il controluce
2-sarebbe consigliabile familiarizzare con l'attrezzatura posseduta, e conoscerne caratteristiche e limiti, a costo di sbagliare 1000 volte
3-sarebbe auspicabile osservare e apprendere usi e costumi di una comunità, allorchè, entrando a farne parte, si intuisce di poter trarre, dalla sessa, notevoli vantaggi anche solo in termini di conoscenza.
dietro gli avartar e i nick name ci sono persone e non server che rispondono in automatico alle domande. dietro ad ogni risposta si potrebbero leggere le personalità, oltre alle conoscenze wink.gif

io, da canto mio, in tal modo mi sono sempre trovata molto bene
cortesemente smile.gif

tra l'altro vedo che qualcuno ha già perso la pazienza mellow.gif


Sottoscrivo per questa discussione e per le altre due "il controluce" e "avvicinare soggetto lontano"

Aggiungo solo una bella lettura del manuale più e più volte e magari iscriversi an un corso base di fotografia che sicuramente ci saranno anche dalle SUE parti
potamino
Sottoscrivo in pieno campanellino e gradirei che anche i moderatori facessero un richiamo al rispetto delle regole....
Maurizio Rossi
Ragazzi cerchiamo di non riscaldare la situazione più di quello che è, questa non è un'area tecnica dove per forza prima di parlare bisogna essere dei maestri.

Abbiamo capito tutti o quasi che l'utente "livornesissimo" è alle prime armi col il mondo delle reflex,
Cerchiamo di aiutare la persona nel limite del possibile senza incombere in litigi che portino a parole dispregiative nei suoi confronti, al contrario astenersi nel rispondere.

PS: Caro amico livornesissimo so che sei alle prime armi, per cui ti invito prima di postare richieste di aiuto su cose banali riportate in primis sul manuale d'uso della fotocamera, di leggerlo almeno 2 volte e apprendere il funzionamento base e qualche concetto di cos'è la fotografia,
so che è più facile scrivere un post sul forum ma così facendo non imparerai mai.
Questo riassunto è quello che mi è sembrato di capire sui post che hai aperto.

Questo non è un rimprovero ma un semplice consiglio per migliorare la tua posizione attuale.

Andiamo avanti con il trend senza litigare e andare fuori discussione non fate si che ci sia un altro intervento come nel post precedentemente aperto dallo stesso utente

livornesissimo
QUOTE(livornesissimo @ Jul 19 2010, 11:44 AM) *
oppure dove lo trovo sul manuale, perchè credetemi, non ci capisco veramente nulla........ non è che voglio sfruttare Voi.
Grazie

Dovete ammettere che riesco a far uscire il vero carattere delle persone...... come siete cattivelli. Comunque fate pure perchè sfogarsi fa bene, specialmente se la solitudime Vi opprime ma se volete potete anche venire da me, ho posto per tutti, così Vi godete un pò di mare e Vi rilassate.
Ciao Professori
Ah! grazie per rispondermi
livornesissimo
QUOTE(fabio1961 @ Jul 19 2010, 11:51 AM) *
...diciamo da F16 in su

Diaframma aperto = numeri bassi
Diaframma chiuso = numeri alti

Poi la stella più o meno bella dipende dall'obiettivo.

Il tuo obiettivo ha come chiusura massima f22 (a 18mm)....e f38 (a 55mm)

Grazie e buona giornata
luigi67
QUOTE(livornesissimo @ Jul 19 2010, 04:28 PM) *
Dovete ammettere che riesco a far uscire il vero carattere delle persone......


no,mi sa che stai facendo un altra cosa rolleyes.gif

QUOTE(livornesissimo @ Jul 19 2010, 04:28 PM) *
come siete cattivelli.

hmmm.gif

QUOTE(livornesissimo @ Jul 19 2010, 04:28 PM) *
Comunque fate pure perchè sfogarsi fa bene, specialmente se la solitudime Vi opprime

blink.gif

QUOTE(livornesissimo @ Jul 19 2010, 04:28 PM) *
ma se volete potete anche venire da me, ho posto per tutti, così Vi godete un pò di mare e Vi rilassate.
Ciao Professori


ohmy.gif

QUOTE(livornesissimo @ Jul 19 2010, 04:28 PM) *
Ah! grazie per rispondermi


dry.gif


Saluti,Gigi



zUorro
QUOTE(livornesissimo @ Jul 19 2010, 04:28 PM) *
Dovete ammettere che riesco a far uscire il vero carattere delle persone...... come siete cattivelli. Comunque fate pure perchè sfogarsi fa bene, specialmente se la solitudime Vi opprime ma se volete potete anche venire da me, ho posto per tutti, così Vi godete un pò di mare e Vi rilassate.
Ciao Professori
Ah! grazie per rispondermi


ciao livornessissimo, è una cosa un po' prticolare qella che hai chiesto, ho fatto giusto qalche prova recentemente.

Ogni punto luminoso, se immortalato con un diaframma chiuso (per intenderci più il numero è alto più è chiuso) ottiene un effetto stellato dato dalle lamelle del diaframma se non erro.

In pratica è molto facile da fare: metti f 22 o anche più alto, regoli l'esposizione sulla fonte di luce (qualunqe sia) e magari ti cerchi un soggetto che faccia da silouette così magari componi anche un bel qadretto^^

es una cosa del genere
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 204.5 KB
luigi67
piccolo esempio

D300 + 12-24 nikkor


iso 200 , 1/250sec. , f/22(per ottenere l'effetto stella)... più colpetto di flash(quello interno)..per schiarire un pò l'aquilonista smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

saluti,Gigi
tosk
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

riposto ancora la foto
normalmente da f14 l'effetto stella si crea sui punti luce, certo che se chiudi di più l'effetto è più sicuro, ma peschi anche meno luce, quindi verrà buio ciò che sta intorno. Anche la lente ha la sua importanza comunque: alcune non tengono bene il controluce, altre si, il 12-24 ed il 18-55 lo tengono molto bene.
fabco77
Livornese, per la domanda tecnica ti hanno già risposto.

Mi permetto di suggerirti un giro qui nel forum nelle sezioni "Primi Passi" e "Tecniche Fotografiche", possibilmente nell'ordine scritto.
Sono molto ben fatte e molto utili per chi, come te, è alle prime armi. Io ci ho imparato un sacco di cose.

Un saluto
SkZ
Piu' che cercare nel manuale cerca nel forum wink.gif
http://www.nikonclub.it/forum/Stella-t176810.html In tecniche
Michele Festa
Comunque nell'altro topic la risposta l'avevo già data ripetutamente sulla tecnica da adottare, ti invito a rileggere con più attenzione le mie risposte. wink.gif

Un caro saluto
Michele
SkZ
Purtroppo devo sottoscrivere luigi67
http://www.nikonclub.it/forum/Come_Fare_Pe...la-t177816.html
ne aveva aperta una identica in tecniche senza guardare che c'era gia' una aperta.

Campanelli-no
QUOTE(livornesissimo @ Jul 19 2010, 04:28 PM) *
Ah! grazie per rispondermi


non c'è di che wink.gif

buone foto
pscogna
QUOTE(luigi67 @ Jul 19 2010, 05:04 PM) *
piccolo esempio

D300 + 12-24 nikkor
iso 200 , 1/250sec. , f/22(per ottenere l'effetto stella)... più colpetto di flash(quello interno)..per schiarire un pò l'aquilonista smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

saluti,Gigi

Ciao Gigi che misurazione dell'esposizione hai utilizzato,matrix,spot o semispot?
grazie mille
luigi67
QUOTE(paolo.scognamiglio @ Jul 28 2010, 05:37 PM) *
Ciao Gigi che misurazione dell'esposizione hai utilizzato,matrix,spot o semispot?
grazie mille


Matrix smile.gif ,ho impostato anche il D-lighting... al massimo credo


Saluti,Gigi


pscogna
QUOTE(luigi67 @ Jul 28 2010, 06:33 PM) *
Matrix smile.gif ,ho impostato anche il D-lighting... al massimo credo
Saluti,Gigi

Ok grazie per la risposta.
nel tuo caso sei riuscito con un flash di riempimento a schiarire il tuo soggetto, ma nel caso in cui il soggetto è indefinito, per esempio una spiaggia e quindi il flash non ha senso usarlo, non c'è il grosso rischio di una sottoesposizione accentuata nella parte bassa della foto(spiaggia)? Che accorginamento biognerebbe adottare?
grazie
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.