Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
nickname_74
Ciao a tutti,

visto il caldo insopportabile di questi gg, abbiamo deciso di passare il we in montagna.
Vi propongo tre scatti - location Campomulo, nell'altopiano di Asiago ( VI ).

Ciao a tutti, Nicola


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 681.6 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 817.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 735.1 KB

mirko_nk
Ciao Nicola.

Buone tutte e tre le inquadrature. Quella che mi convince di meno è la prima, dove i sassi in primo piano si sovrappongono all'albero sullo sfondo, togliendo la profondità alla foto. La luce non era delle migliori, in montagna ci si deve accontentare.

Fai attenzione, nella seconda hai le alte luci sui sassi un po bruciate.

La migliore delle tre per me è la seconda...
nickname_74
QUOTE(mirko_nk @ Jul 19 2010, 11:16 AM) *
Ciao Nicola.

Buone tutte e tre le inquadrature. Quella che mi convince di meno è la prima, dove i sassi in primo piano si sovrappongono all'albero sullo sfondo, togliendo la profondità alla foto. La luce non era delle migliori, in montagna ci si deve accontentare.

Fai attenzione, nella seconda hai le alte luci sui sassi un po bruciate.

La migliore delle tre per me è la seconda...



Ciao Mirko,

felice di risentirti. Spero tutto ok.
Hai ragione non mi ero accorto che il gruppo di massi in primo piano togliesse profondita' alla foto. Mi servira' per le prossime inquadrature.
Corretta la tua osservazione sulle alte luci nella seconda. Ho dovuto usare i filtri GND per ottenere sia il verde che il blu del cielo...chi ne ha rimesso sono stati i sassi laugh.gif

Per le prossime volte : come mi consigli di inquadrare in caso di scatto orizzontale ( rif alla prima foto ) per dare profondita' ?
Mi sembra che nell'inquadratura verticale, puntando l'obiettivo in basso e lasciando il cielo solo nel I° terzo superiore, l'effetto della profondita' riesca abbastanza bene. Giusto?

Grazie, ciao

Nicola
mirko_nk
Beh, sarebbe bastato alzare il punto di scatto e inclinare un po la fotocamera verso il basso per riottenere la stessa inquadratura, ma da una prospettiva leggermente diversa...


P.S.: si, tutto OK...
nickname_74
QUOTE(mirko_nk @ Jul 19 2010, 11:35 AM) *
Beh, sarebbe bastato alzare il punto di scatto e inclinare un po la fotocamera verso il basso per riottenere la stessa inquadratura, ma da una prospettiva leggermente diversa...
P.S.: si, tutto OK...

grazie.gif

NikFly
Ciao Nicola,

tre belle foto, molto gradevoli wink.gif. Preferisco la seconda.
Mi permetto di aggiungere un suggerimento riguardo la prima: se avessi posto i massi in primo piano sulla destra, contrapposti ai due abeti dall'altra, forse la composizione sarebbe risultata più gradevole, che ne dici?

Ciao,
Stefano
nickname_74
QUOTE(NikFly @ Jul 19 2010, 03:12 PM) *
Ciao Nicola,

tre belle foto, molto gradevoli wink.gif. Preferisco la seconda.
Mi permetto di aggiungere un suggerimento riguardo la prima: se avessi posto i massi in primo piano sulla destra, contrapposti ai due abeti dall'altra, forse la composizione sarebbe risultata più gradevole, che ne dici?

Ciao,
Stefano



Ciao Stefano, grazie della visita e del passaggio.

effettivamente la tua osservazione e' corretta. Sulla mia dx c'era una strada e non so se si sarebbe vista spostandomi e inquadrando pi' da sx. Cmq la tua osservazione mi fa notare giustamente che i massi e i due abeti si sovrappongono .

Grazie, ciao

Nicola
easycon69
Ottime le due verticali, più chiusa quella orizzontale che forse andava composta in modo differente. Temo che tu abbia utilizzato un filtro digradante troppo forte, ecco perchè ti si sono bruviati i massi in primo piano.

Luca
nickname_74
QUOTE(easycon69 @ Jul 20 2010, 09:29 AM) *
Ottime le due verticali, più chiusa quella orizzontale che forse andava composta in modo differente. Temo che tu abbia utilizzato un filtro digradante troppo forte, ecco perchè ti si sono bruviati i massi in primo piano.

Luca



Ciao Luca, grazie del passaggio.
Effettivamente con l'idea di rendere un bel cielo blu intenso ho utilizzato quello + scuro senza controllare bene sul display il risultato sul primo piano.
Purtroppo la mia fotocamera non ha la funzione di mostrare sul display le alte luci/ombre perse in fase di scatto.

Grazie, ciao
finasteride
Ciao Nicola, la composizione mi piace anche se soprattutto nella prima la trovo troppo confusionaria, quello che invece trovo che sia carente è la luce, ha reso le foto troppo piatte.
Non sono brutte, ma il tuo livello per me è più alto tongue.gif

Saluti.

Massimiliano.
nickname_74
QUOTE(finasteride @ Jul 21 2010, 12:04 AM) *
Ciao Nicola, la composizione mi piace anche se soprattutto nella prima la trovo troppo confusionaria, quello che invece trovo che sia carente è la luce, ha reso le foto troppo piatte.
Non sono brutte, ma il tuo livello per me è più alto tongue.gif

Saluti.

Massimiliano.


Grazie Massimiliano per la visita.
Per quanto riguarda la luce penso tu abbia ragione : mi sono alzato alle 05.30 per uscire a fare delle foto ma stava diluviando ... appena schiarito alle 08.00 sono uscito e purtroppo la luce non era delle migliori.

Grazie a presto, Nicola
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.