Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Lucabeer
Visto che a mangiare viene ancora di più fame, a volte, chiederei a qualche anima pia che possiede sia il 14/2.8 che il 17-35/2.8 se può farmi una prova e mettermi i risultati qui sul forum...

In parole povere, potreste farmi due foto (preferibilmente su pellicola, non in digitale) dallo stesso identico punto di vista sia con il 14 che con lo zoom (impostato a 17) per farmi vedere VISIVAMENTE la differenza di angolo di campo?

Potete immaginare il motivo per cui vi chiedo questo... biggrin.gif
oesse
il motivo lo intuisco......ma mi sa che te li compri entrambi!!
Nel mio portfolio ci sono diversi scatti fatti con il 14 in toscana. E molti con il 17-35 che ultimamente e' la mia ottica preferita


.oesse.
Lucabeer
Ma la differenza visiva, di prospettiva, è marcatamente diversa?

Nel tuo portfolio ci sono scatti che mostrino la differenza sulla stessa scena?
oesse
sulla stessa scena non ne ho. Mediamente nel mio portfolio metto foto e non prove wink.gif
Il 14 non era mia. Ma sono certo che Gianni Zadra avendoli entrambi, potra' fare una prova per te.
Mi spiace Luca.


.oesse.
georgevich
Se ho il tempo faro una prova con lo stesso soggetto e le ottiche in questione....
ma credo che forse gianni arriva prima.
Un saluto
Lucabeer
QUOTE(oesse @ Jun 19 2005, 10:37 PM)
sulla stessa scena non ne ho. Mediamente nel mio portfolio metto foto e non prove wink.gif
Il 14 non era mia. Ma sono certo che Gianni Zadra avendoli entrambi, potra' fare una prova per te.
Mi spiace Luca.


.oesse.
*



Grazie mille lo stesso... è stato comunque sempre un piacere rivedere le tue foto, sempre bellissime!
oesse
Luca , peccato che photosig richieda una login per vedere le foto in formato decente.
Io delle tue, ho visto solo delle belle miniature.....
wink.gif
Passa a photo.net ....... e' un consiglio!

.oesse.
Lucabeer
QUOTE(oesse @ Jun 19 2005, 10:45 PM)
Luca , peccato che photosig richieda una login per vedere le foto in formato decente.
Io delle tue, ho visto solo delle belle miniature.....
wink.gif
Passa a photo.net ....... e' un consiglio!

.oesse.
*



A dire il vero sono iscritto a Photo.net... Mi ero iscritto mesi dopo l'iscrizione a Photosig, ma ci avrò messo due foto (nel senso di 2, proprio). Appena avrò uno scanner decente (settembre-ottobre), riscannerò le migliori e le metterò anche su Photo.net!
Roberto Romano
QUOTE(oesse @ Jun 19 2005, 09:45 PM)
Passa a photo.net ....... e' un consiglio!
*



O forse meglio www.pbase.com : costa meno e da più spazio smile.gif
giannizadra
Immagino, Luca, che tu la prova la voglia sul 24x36 mm.
Ho postato moltissime foto realizzate con le due ottiche, ma non con la stessa inquadratura: se non è troppo tardi, penso che provvederò sabato al meeting di Vicenza con qualche villa palladiana..
Per ora ti dico che la prospettiva non è marcatamente diversa, anche se una dozzina di gradi in più ai bordi (14) si notano.
Entrambe le ottiche sono nitidissime, molto brillanti e corrette, ma il 14 lo è di più.
Molto simile la resa cromatica, con passaggi tonali perfetti e grande plasticità, senza il fastidioso aumento del contrasto tipico della quasi totalità dei grandangolari, anche di pregio.
Sul digitale, col quale entrambi si comportano splendidamente, la resa è migliore dei corrispondenti obiettivi dedicati. Nel formato Dx le differenze prospettiche tra i due sembrano accentuarsi (e percentualmente è così). L'angolo di campo del 14 diventa molto simile a quello di un 20mm sul 24x36, mentre il quello del 17 si pone a metà strada tra un 24 e un 28. La resa di entrambi sembra esaltarsi col sensore. In particolare la brillantezza. wink.gif
Lucabeer
QUOTE(gianluigizadra @ Jun 20 2005, 09:34 AM)
Immagino, Luca, che tu la prova la voglia sul 24x36 mm.
Ho postato moltissime foto realizzate con le due ottiche, ma non con la stessa inquadratura: se non è troppo tardi, penso che provvederò sabato al meeting di Vicenza con qualche villa palladiana..
*



Grazie mille! Sarebbe proprio fantastico, e non è assolutamente troppo tardi visto che al massimo me lo comprerò fra qualche mese, il 14...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.