Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
alexdelarge77
ciao a tutti...
oggi mi hanno chiamato perchè hanno visto una mia foto di un paesaggio su internet e volevano utilizzarla per una brochure da distribuire ad una convention e mi hanno chiesto a quanto potrei vendere i diritti di questa foto per l'eventuale pubblicazione...

io sinceramente non avrei idea di quanto sarebbe giusto chiedere...
voi sapereste indirizzarmi in qualche modo?

inoltre cosa dovrei dare nel caso?sempre il jpeg ad alta risoluzione?o anche il raw?
qualche clausola nel contratto di limitato utilizzo o cose simili??

grazie a tutti come sempre


anche in PM

alex
gambit
jpeg, max il tiff, non il raw.

ipotizzerei qualcosa tra i 100 e 150 euro. poi dipende da quanto importante e' questa convention etc.
unica "clausola": ti tieni la proprieta' della foto di cui concedi solo l'uso.
giodic
Il Raw mai e poi mai ..... è come se, invece di vendere una stampa vendessi il negativo wink.gif , Jpeg o Tiff.

ll contratto deve prevedere l'uso limitato dell'immagine relativamente allo specifico utilizzo previsto.

Per il compenso .... dipende da tante cose. Le dimensioni della foto sulla brochure e la sua posizione (copertina o pagine interne, ad esempio), la tiratura della brochure e la sua diffusione.
Diciamo che può variare di molto proprio in considerazione dei parametri di cui sopra ...... molto indicativamente partirei da un minimo di 30 €, fino ad un massimo di 150 €.

Giorgio

fabco77
Dipende pure quanto vogliono la tua foto. Se è un paesaggio "obbligato" (tipo la foto di una certa zona in un convegno che pubblicizza quella zona), oppure no. Ma soprattutto chi sono questi.

Fossi in te mercanteggerei. Prova intorno ai 100 e magari aggiungi "ma ci possiamo mettere d'accordo" se vedi che non vogliono sborsare quella cifra.

Oppure chiedi 50 per Jpeg bassa risoluzione, 80 media e 120 alta. Diversifica l'offerta! messicano.gif

alexdelarge77
Grazie a tutti per i suggerimenti...
la foto è un paesaggio che andrà su una brochure per un convegno di medicina...

vedremo cosa proporrano anche loro

grazie ancora

alex
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.