Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
eugeniozaffagnini
Ciao a tutti, è la prima volta che frequento questa sezione del forum e vorrei approfondire un po' una questione: ho scovato da qualche parte un vecchio flash Bowens Prolite 100 (con tanto di Beauty Dish) che mi piacerebbe poter integrare con la mia attrezzatura (D300/D80 + SB800) in modalità wireless. Il bowens ha una servocellula, ma ovviamente scatta sui prelampi di comando del CLS, e quindi in wireless attualmente non mi è possibile usarlo.
Spulciando nel listino Nikon Italia ho trovato un adattatore, l'SU-4 che apparentemente sembra essere quello che mi serve: una servocellula capace di "bypassare" i prelampi del CLS (o eventualmente di utilizzarli correttamente) e di far scattare un flash esterno al momento giusto anche se questo non possiede capacità wireless native. Il problema è che la descrizione dell'adattatore sul sito Nital è quanto di più stringato e meno indicativo si possa concepire. Qualcuno sa confermarmi che effettivamente questo SU-4 è quello che cerco, o eventualmente sa suggerirmi una soluzione alternativa?

Riepilogo brevemente la domanda: l'adattatore SU-4 è quello che serve per integrare un lampeggiatore SENZA capacità wireless all'interno di un sistema CLS, bypassando i prelampi di controllo e facendolo scattare al momento giusto? Se no, cosa posso usare?

Danke schoen!
:zaf:
ZoSo74
Secondo me una cineseria da 15 euro potrebbe andare bene lo stesso... su ebay ce ne sono a vagonate, cerca "flash wireless"...

Ovviamente il Bowens andrebbe usato in manuale.
E, dal basso della mia D70 e flash Contax, non ho idea di come si integri con il sistema CLS... messicano.gif
eugeniozaffagnini
QUOTE(ZoSo74 @ Jul 14 2010, 12:41 PM) *
Secondo me una cineseria da 15 euro potrebbe andare bene lo stesso...


Eh, guarda, il problema è proprio che la "cineseria" io ce l'ho già: una semplice servocellula che fa scattare il flash quando "vede" un'altro flash scattare. Dov'è il problema, tu dirai? Che il CLS, per funzionare, fa emettere al flash "pilota" (quello sulla D300) una serie di prelampi che "comunicano" agli altri flash remoti come si devono comportare. Il che, ovviamente, fa sì che la "cineseria" interpreti come "scatto" il prelampo di comando: è proprio quello che voglio evitare!!!

Grazie comunque della risposta.

Altri suggerimenti?


PS: ovviamente il Bowens va usato SOLO in manuale, ma a me il TTL in questo caso non interessa. Mi basta che scatti al momento giusto e senza bisogno di cavi.
decarolisalfredo
Visto come sei messo devi solo evitare i prelampi di monitoraggio, quindi settare il flash incorporato nella fotocamera in manuale.

Così ambedue i flash scatteranno alla vista del lampo del flash pop-up, il Bowens con la fotocellula e l'SB800 con la sua incorporata (modalità SU4).

Tutto in manuale, naturalmente, come si faceva una volta prima del CLS.
sindrome73
volendo puoi sfruttare comunque gli automatismi, cerca fotocellule condor, hanno la caratteristica di ignorare eventuali prelampi di monitoraggio delle attuali digitali!!
eugeniozaffagnini
QUOTE(sindrome73 @ Jul 14 2010, 09:01 PM) *
volendo puoi sfruttare comunque gli automatismi, cerca fotocellule condor, hanno la caratteristica di ignorare eventuali prelampi di monitoraggio delle attuali digitali!!


Ottimo suggerimento, darò un'occhiata. Ma proprio nessuno sa nulla di questo SU-4??? (Ad ogni modo le cellule condor le valuterò con attenzione, in base ai prezzi! :-D )
Enrico_Luzi
io ho l'su-4 che usavo sull'sb-600 e d5000.
ora ho la d90 e l'su-4 non lo uso più!
ZoSo74
QUOTE(zafcom @ Jul 14 2010, 04:21 PM) *
Eh, guarda, il problema è proprio che la "cineseria" io ce l'ho già: una semplice servocellula che fa scattare il flash quando "vede" un'altro flash scattare. Dov'è il problema, tu dirai? Che il CLS, per funzionare, fa emettere al flash "pilota" (quello sulla D300) una serie di prelampi che "comunicano" agli altri flash remoti come si devono comportare. Il che, ovviamente, fa sì che la "cineseria" interpreti come "scatto" il prelampo di comando: è proprio quello che voglio evitare!!!

Grazie comunque della risposta.

Altri suggerimenti?
PS: ovviamente il Bowens va usato SOLO in manuale, ma a me il TTL in questo caso non interessa. Mi basta che scatti al momento giusto e senza bisogno di cavi.


Le cineserie che intendevo io funzionano via radio... quindi ignorano i lampi preflash...
15 euro un trasmettitore e due ricevitori... provati tempo fa funzionano alla grande.
Se la D300 ha una presa PC-Sync puoi anche a continuare a montarci un flash direttamente sopra (se ti serve) e collegare il trasmettitore con il cavo in dotazione.
eugeniozaffagnini
Già, alla soluzione manuale di alfredo avevo pensato anche io, ma ci sono situazioni in cui il CLS (almeno parziale) è preferibile alla modalità tuttà manuale. Ad ogni modo anche la soluzione radio non è male, perché con quella (un trasm, due ric) potrei comandare anche un altro flash Metz che non è compatibile con il TTL ma che farebbe molto comodo...
Farò qualche prova, per 15 euro non si rovina nessuno :-D

Grazie a tutti, se avete altri suggerimenti io sono sempre qua, e gradisco molto ;-)
gambit
parlando di vecchi flash, il Sunpak DSU-01 potrebbe far funzionare in CLS i vecchi SB?
decarolisalfredo
IL CLS è il sistema Nikon che comanda flash a distanza con impulsi ad infrarossi e funzioona in TTL flash con tanto di prelampi di monitoraggio ecc.

Gli altri flash funzionano, grazie a servocellule incorporate o aggiunte, scattando alla vista del lampo di un flash.

Sono due cose diverse, quindi un flash qualsiasi usato con altri flash asserviti a fotocellule, può andar bene.

Il CLS è fattibile solo con gli SB600, SB800, SB900, SBr200 e possono essere comandati dai flash delle D70.D80,D90,D200,D300,D700 o da un altro SB800 o 900, più il commander SU800.
gambit
mi avevi risposto e non me ne ero mai accorto, ti ringrazio.

la descrizio del prodotto in oggetto recita...
The Sunpak Digital Slave Unit DSU-01 is a wireless slave unit that allows synchronisation of a remote hotshoe mounted flashgun with on-camera flash. It can be adjusted to ignore up to 5 pre-flashes from systems that use pre-flash to calculate AF and exposure. It also includes camera and PC sync sockets and a 1/4 inch thread on the base for connection to a tripod.

in sostanza riesco a far scattare entrambi wireless l'sb24&DSU01 + SB600 comandati da D300? se si, la D300 deve rimanere in "commander"?
grazie.gif
decarolisalfredo
Da quello che sono riuscito a tradurre dall' inglese direi che è una servocellula che riesce a bypassare i prelampi di monitoraggio, pertanto potresti usarla con l'SB24 insieme all'SB600 conadato dalla D300.

Parla di 5 lampi di monitoraggio, mentre le attuali Nikon ne fanno un paio, ma più potenti, quidi è costruito per i tempi della pellicola, mentre ignoro quali fotocamere emettessero i prelampi per la messa a fuoco.

Non sono certo del funzionamento con le attuali reflex che usano il sistema iTTL e non ti posso assicurare il corretto funzionamento, mi spiace.



edate7
Io posso fare la prova: ho un SB-900, un SB-28 e l'SU-4. Metto il 900 come commander, e vediamo che succede. Vi farò sapere...
Datemi solo un pò di tempo.
Ciao!
gambit
grazie a tutti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.